5 benefici poco noti delle arance


Le arance sono tra i frutti più consumati a tavola, che ci accompagnano quasi tutto l'anno.
Famose per essere tra i frutti più generosi di vitamina C, in realtà sotto la loro buccia custodiscono tanti altri fitocomposti interessanti dal punto di vista nutrizionale.
Uno dei benefici poco noti delle arance, per esempio, è che consumarle in una dieta sana ed equilibrata è un ottimo modo per difendersi dai principali disturbi legati all’età.
Tra i tanti pregi di questi frutti c’è la ricchezza di carotenoidi, composti, che vengono trasformati dall’organismo in vitamina A, che a sua volta è preziosa per la salute degli occhi, dello scheletro e dei muscoli.
Ma i vantaggi che assicura questo frutto sono anche altri.
5 benefici poco noti delle arance
(Continua sotto la foto)

Le arance migliorano l’umore
Vi sentite tristi, nervosi oppure agitati? Non c’è niente di meglio che mangiare un’arancia per rifornirsi di una serie di nutrienti booster per l’umore.
Le arance forniscono zuccheri facilmente assimilabili che danno energia. Garantiscono poi magnesio, un minerale che contrasta in modo diretto l’azione del cortisolo, l’ormone dello stress.
Grazie alla ricchezza di pectina, una fibra prebiotica, favoriscono l’equilibrio della flora intestinale che ha un ruolo importante nella produzione della serotonina e della dopamina, due ormoni che aiutano a sentirsi di buon umore.
Apportano poi antiossidanti, che proteggono la salute e il funzionamento del sistema nervoso.
Contrastano l’insonnia
Le arance sono un ottimo frutto da consumare anche nelle ore pomeridiane e serali. Nonostante abbiano la cattiva fama di essere pesanti da digerire, in realtà sono delle ottime alleate del sonno.
Forniscono folati e altre vitamine del complesso B che facilitano la sintesi della melatonina, l’ormone del sonno.
Garantiscono poi calcio e magnesio, che agevolano il rilassamento e flavonoidi, antiossidanti che aiutano a contrastare lo stress ossidativo causato dall’insonnia.
Giovano al cervello
Il consumo di arance giova anche alla salute cerebrale. Questo frutto infatti è ricco di flavonoidi tra cui l’esperidina, che grazie alle sue proprietà neuroprotettive, protegge il cervello dall’invecchiamento precoce e dal declino cognitivo.

Rinforzano le ossa
Le arance apportano anche una serie di nutrienti fondamentali per la salute dello scheletro e delle articolazioni. Forniscono infatti calcio altamente disponibile.
L’assorbimento di questo micronutriente è infatti facilitato dalla presenza in questo frutto di vitamina C, magnesio e betacarotene che ne agevolano l’assorbimento e di potassio, che permette di preservarlo nelle ossa.
Proteggono la pelle
La vitamina C presente nelle arance favorisce la sintesi del collagene, una proteina che rafforza il film idrolipidico della pelle e aiuta a difenderla dalle aggressioni esterne.
Le arance garantiscono inoltre tanti altri antiossidanti in grado di neutralizzare i radicali liberi e di proteggere dalle rughe e dall’invecchiamento precoce.
I carotenoidi, tra cui il betacarotene, il precursore della vitamina A, responsabile del colore arancione di questo frutto, favorisce il rinnovamento cellulare.
Mangiare le arance permette inoltre di contribuire al fabbisogno di zinco, un minerale che stimola la sintesi dell’acido ialuronico, un ingrediente presente in molti cosmetici, che aumenta la resistenza dell’epidermide e ne preserva la luminosità.
Photo credits: Unsplash
© Riproduzione riservata