6 errori da non fare su Instagram (se volete più like)
Gli errori da non fare su Instagram sono quelli che penalizzano i nostri contenuti facendo in modo che non vengano visualizzati nei feed (o tra le prime stories) di chi ci segue.
Una stessa immagine, o video, infatti, possono avere due "risultati" molto diversi in fatto di like e interazioni in base a come, quanto e a quante persone, l'algoritmo decide di mostrarla.
Tutto il sistema social infatti non è (più) basato su ordine cronologico, ma - appunto - su un algoritmo, che in base a parametri più o meno noti reputano un contenuto più o meno interessante, e per questo lo mostrano - di più, o di meno.
Ecco perché quando si vuole pubblicare un contenuto di successo sui social bisogna rispettare alcune regole e accortezze, di formato, tipologia e frequenza. Ma non solo: bisogna prima di tutto evitare alcuni errori che inevitabilmente vengono penalizzati dagli algoritmi.
** Come aumentare i follower su Instagram? 8 regole da cui partire **
Ecco i principali.
6 errori da non fare su Instagram (se volete più like)
(Continua sotto la foto)
Contenuti in bassa risoluzione o offuscati
La qualità dei suoi contenuti per Instagram è importante, ecco perché è bene pubblicare sempre foto e video con buona risoluzione. Per quanto non sia automatico il successo di un bel post è quasi impossibile che lo raggiunga un post sgranato.
Video montati con altre App
Niente di peggio che pubblicare come Reel su Instagram un video montato e salvato da TikTok, con il watermark in sovrimpressione.
Meno grave se vengono usate App terze di montaggio video, ma la verità è che Instagram favorisce chi "vive" Instagram al 100%, usando i suoi tool di montaggio, transizioni, effetti e monta video e Reels in-app.
Font non nativi
Stessa spiegazione del punto precedente.
Contenuti in formato orizzontale
Il motivo è banale: i contenuti orizzontali sono più piccoli sullo schermo.
Rispettate il social che state usando: YouTube è orizzontale, Instagram è verticale.
Affermazioni false e clickbait
Il clickbait dura poco e non paga, perché l'algoritmo lo riconosce e lo penalizza. Stesso discorso per esagerazioni, affermazioni false e racconti "volutamente" interrotti sul più bello.
Video con musica "non autorizzata"
Tutti i contenuti che includono video o foto di cui non si possiedono i diritti vanno evitati, ma sulla musica vale un discorso a parte: se volete che il vostro video o Reel abbia successo usate solo musica che proviene dalle librerie di Instagram o Facebook o l'audio originale della registrazione.
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