3 trucchi per farvi aiutare dall'AI a organizzare le vacanze


L'intelligenza artificiale può fare tante cose, anche aiutarci a organizzare una vacanza. Dalla pianificazione certosina dell'itinerario alla preparazione della valigia - senza aver paura di dimenticare qualcosa - fino all'editing delle foto più belle da condividere sui social e con gli amici.
Ecco 3 modi in cui forse non avete pensato di usare l'AI (e che invece vi piaceranno).
1. Come usare l'AI per pianificare un itinerario di viaggio
La nostra AI preferita per la pianificazione dei viaggi è Gemini, l'intelligenza artificiale di Google. Per usarla basta andare sul sito o scaricare la App (di Gemini se avete Android, o Google se usate iOS).
A questo punto impegnatevi per scrivere un prompt che dia a Gemini tutte le informazioni necessarie.
** Qui vi spieghiamo come scrivere un buon prompt **
Qualcosa tipo: "Ciao, sarò in Sicilia per due settimane in agosto, atterro e riparto da Catania e avrò a disposizione una macchina. Puoi farmi un itinerario con orari di percorrenze tenendo presente che non vogliamo stare in macchina per più di due ore al giorno e che avremo con noi un cane? Seleziona anche per ogni tappa le spiagge più belle, i ristoranti migliori e le attrazioni da vedere. Controlla che siano accessibili per i cani".
Avviate la ricerca e perfezionate il risultato (da soli o chiedendo a Gemini di fare le modifiche: per esempio "modifica l'itinerario inserendo le tappe di Montalbano").
(Continua sotto la foto)

2. Fatevi aiutare dall'intelligenza artificiale a fare la valigia
Come? Con un buon prompt che fornisca tutte le informazioni necessarie. Esempio.
"Devo andare due settimane in Sicilia ad agosto. Tenendo conto del meteo e del luogo mi fai un elenco di cosa mettere in valigia? Non dimenticare gli aspetti più tecnici come il contenuto del beauty e i caricatori per eReader e cellulare".
Volete fare di più? Ditegli anche che tipo di bagaglio volete utilizzare, se piccolo o da stiva.
3. Sfruttate l'AI per migliorare le foto delle vacanze
Partendo dal presupposto che Gemini può suggerirvi i posti più instagrammabili di qualsiasi destinazione, mostrarvi come raggiungerli e persino aiutarvi a prenotare un tavolo al ristorante con la vista migliore, una volta scattata la foto l'intelligenza artificiale può aiutarvi a migliorarla facendo in autonomia (o quasi) dei piccoli (ma fondamentali) ritocchi.
Per esempio facendo sparire le persone che passavano dietro di noi coprendo il panorama.
Come? Con Magic Editor in Google Foto. Bastano due o tre tap e la spiaggia sembrerà essere stata solo per voi.
** Come trovare i posti più belli e altri 4 trucchi per scattare foto bellissime col cellulare **
© Riproduzione riservata