Angelina Jolie parla per la prima volta del suo divorzio da Brad Pitt: «È stato emotivamente devastante»


Dietro la sua eleganza discreta e il profilo da icona di Hollywood, Angelina Jolie porta ancora le cicatrici di una separazione che, come ha raccontato di recente, è stata «emotivamente devastante» non solo per lei, ma anche per i suoi figli.
In una nuova dichiarazione legale depositata presso la Corte di Los Angeles, l’attrice ha ripercorso i momenti più complessi della fine del matrimonio con Brad Pitt, svelando un lato più vulnerabile e umano di sé.
Il contesto è la disputa in corso tra i due ex coniugi per la proprietà di Château Miraval, la tenuta francese dove si erano sposati nel 2014 e che oggi è al centro di una battaglia legale.
**Quanto costa il divorzio tra Angelina Jolie e Brad Pitt?**
Le parole di Angelina Jolie sul suo divorzio da Brad Pitt
«Gli eventi che mi hanno portata a separarmi da mio marito sono stati emotivamente difficili per me e per i nostri figli» ha scritto Angelina Jolie, sottolineando come quel periodo sia stato segnato da dolore e disorientamento.
Dopo il divorzio, l’attrice ha raccontato di aver lasciato a Pitt il pieno controllo delle case di famiglia, sia a Los Angeles che in Francia, nella speranza che questo gesto potesse «calmare le acque”. Una decisione che, col senno di poi, rivela il tentativo di proteggere i propri figli da ulteriori traumi.
Oggi Jolie vive a Los Angeles con i sei figli — Maddox, Pax, Zahara, Shiloh e i gemelli Knox e Vivienne — ma racconta di non aver mai più messo piede a Miraval, «legato a troppi ricordi dolorosi». In quelle stanze, dice, restano impressi gli anni più intensi della sua vita: il matrimonio, la nascita dei gemelli, i momenti di famiglia che oggi appartengono al passato.
**Brad Pitt non ha «praticamente alcun contatto» con i suoi figli**
Dietro la freddezza dei documenti legali, si intravede la fragilità di una madre che ammette di essersi fermata per due anni dal lavoro per dedicarsi completamente alla salute e al benessere dei figli. «Ero preoccupata per loro e per la loro ripresa» ha raccontato, rivelando anche di aver affrontato anche difficoltà economiche pur di garantire stabilità alla famiglia.
Così, tra le righe delle carte presentate in tribunale emerge qualcosa di più profondo di una questione economica: il racconto di una donna che, dopo anni di silenzio, riconosce la fatica di ricostruire sé stessa e la propria famiglia.
© Riproduzione riservata