Cosa mangiare per non avere sempre fame


Avere sempre fame e voglia improvvisa di spuntini e snack è una situazione abbastanza comune dietro alla quale spesso si nascondono una serie di errori. Uno dei più frequenti è quello di non avere un’alimentazione sana ed equilibrata e dunque sapere cosa mangiare per non avere sempre fame può essere una soluzione rapidissima per migliorare la propria alimentazione.
** Perché quando siamo arrabbiati mangiamo di più **
Consumare ad esempio troppi zuccheri rischia di stimolare il senso di fame. L’eccesso di zuccheri infatti favorisce l’insulina, un ormone che favorisce il desiderio di cibo.
** Cosa mangiare di sano per togliersi la voglia di snack **
Anche escludere del tutto proteine, grassi e carboidrati dalla dieta può accendere la fame. Questi macronutrienti infatti sono essenziali per far funzionare al meglio l’organismo e avere energia.
** A cosa servono le proteine e cosa succede se non ne mangiamo abbastanza **
Ma esistono dei cibi che più di altri assicurano un buon senso di sazietà da mangiare più spesso per combattere il problema?
Cosa mangiare per non avere sempre fame
(Continua dopo la foto)

Kiwi
Consumatene un paio a colazione oppure come spuntino spezza fame. Sono ricchi di fibre che contrastano gli sbalzi glicemici e danno sazietà. In più sono un super food per combattere gli attacchi di fame provocati da nervosismo e stress. Sono ricchi di ferro e polifenoli che danno energia.
Avocado
L’avocado è innanzitutto fonte di triptofano, che favorisce la produzione di ormoni che aiutano a gestire meglio gli attacchi di fame come la serotonina. Apporta poi grassi salutari polinsaturi che hanno un’azione altamente saziante. Buono è anche il contenuto di vitamine del complesso B che regalano energia.
Finocchi
Anche i finocchi offrono un contenuto elevato di fibre e acqua che agevolano la sensazione di sazietà. Consumati crudi prima di pranzo o di cena sono in grado grazie anche alla loro essere croccanti di tamponare la fame e spingere a ridurre le porzioni consumate durante i pasti.

Noci
Avete fame improvvisamente? Le noci possono essere delle alleate super per bloccare la fame e sentirsi appagate. Apportano fibre, Omega 3 e triptofano che agevolano la sazietà.
Mele
Questo frutto è particolarmente ricco di fibre solubili che danno un doppio vantaggio nei confronti della lotta agli attacchi di fame. Da una parte assorbono acqua e rallentano l’assorbimento degli zuccheri, assicurando una sazietà duratura. Dall’altra assicurano l’equilibrio dell’intestino, che agevola la sintesi di ormoni implicati nei meccanismi della fame e della sazietà, come la serotonina.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata