Il Diavolo veste Prada 2: tutto quello che sappiamo sul sequel tra trama, cast e data d’uscita


A quasi vent’anni di distanza dal film che ha ridefinito il rapporto tra moda, ambizione e potere femminile, Il Diavolo veste Prada torna al cinema con un attesissimo sequel.
L’annuncio ufficiale è arrivato a fine giugno da parte di Disney e 20th Century Studios, dopo mesi di indiscrezioni, mezze conferme e reunion sospette tra le protagoniste.
La notizia ha fatto esplodere l’entusiasmo dei fan, soprattutto perché si tratterà di un vero e proprio ritorno del cast originale, guidato da una Meryl Streep che riprenderà i panni della leggendaria Miranda Priestly. Una notizia che sembrava impossibile fino a qualche anno fa, quando lo stesso team creativo aveva più volte frenato le speranze sul sequel.
E invece eccoci qui: Il Diavolo veste Prada è ufficialmente pronto per il secondo atto. E il sequel non si limiterà a replicare la formula vincente: punterà invece a raccontare un’industria in crisi, un mondo che corre veloce e donne che hanno imparato a correre più in fretta.
**Qui tutti i nostri consigli sui migliori film da vedere in streaming**
Ecco tutto quello che sappiamo sul sequel de Il Diavolo veste Prada
(Continua sotto la foto)

La trama
Stando alle prime anticipazioni riportate da Puck e confermate da Deadline, Il Diavolo veste Prada 2 sarà ambientato in un momento cruciale per il mondo dell’editoria: quello del suo lento, ma inesorabile, declino.
Miranda Priestly, ancora alla guida di una rivista di moda ormai in difficoltà, dovrà lottare per salvare ciò che resta del suo impero cartaceo. A ostacolarla (o forse ad aiutarla?) ci sarà un volto ben noto: Emily Charlton, la sua ex assistente, ora diventata una potente dirigente di un colosso del lusso ispirato a LVMH o Kering.
Miranda ha bisogno degli investimenti pubblicitari di Emily per sopravvivere. Emily invece ha bisogno di chiudere definitivamente i conti con il suo passato.
Sarà un confronto tra titani, carico di tensione, ambizione e rivalsa. Ma anche un’occasione per riflettere su quanto sono cambiate le donne, il lavoro e la moda dal 2006 a oggi.
Il cast: tornano tutti i nostri protagonisti preferiti
La buona notizia? Il cast originale è confermato. Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt e Stanley Tucci torneranno nei loro ruoli iconici: rispettivamente Miranda, Andy, Emily e Nigel.
Il ritorno del quartetto è stato tenuto in segreto per mesi, ma ora è ufficiale.
Non è tutto: accanto a loro troveremo anche Kenneth Branagh, nei panni del nuovo marito di Miranda (non lo stesso Stephen del primo film).
Alla sceneggiatura c’è ancora Aline Brosh McKenna, già autrice dell’adattamento del primo film, mentre alla regia torna David Frankel, con Wendy Finerman alla produzione.
**Il Diavolo Veste Prada: la protagonista non doveva essere Anne Hathaway, bensì...**

Quando uscirà Il Diavolo veste Prada 2?
La data d’uscita ufficiale de Il Diavolo veste Prada 2 è fissata per il 1° maggio 2026, come confermato da Variety e 20th Century Studios.
Una scelta che sembra tutt’altro che casuale: cade infatti pochi giorni prima del Met Gala, l’evento fashion per eccellenza, a cui il film, per atmosfere e riferimenti, è da sempre associato.
Intanto, la macchina promozionale si è già messa in moto: le riprese sono iniziate a fine giugno 2025.
E l’attesa, inutile dirlo, è altissima.
© Riproduzione riservata