Con un super show a Los Angeles, a pochi giorni dalla fine del Fashion Month, davanti a un parterre di ospiti a dir poco stellare (Cher, Dua Lipa, Anne Hathaway, Demi Moore e Miley Cyrus sono sono alcune delle celeb avvistate in front row): Versace ha scelto la città degli Angeli per svelare la sua FW23.
A darci qualche anticipazione sulla collezione, un video pubblicato sui profili social del brand, diretto da Sam Youkilis che ha seguito i preparativi, ci ha portato dietro le quinte e ha documentato il viaggio della Maison verso la sfilata, andata in scena alla vigilia della notte più attesa dell’anno, quella degli Oscar.
“Los Angeles è una dimora naturale per Versace: condividiamo lo stesso DNA di energia, potenza, creatività e immaginazione. In questo show condividiamo con il mondo questi valori: insieme” ha spiegato Donatella Versace.
Sul rooftop del Pacific Design Center la stilista ha portato così in passerella la sua nuova concezione di eleganza e ha reso omaggio al glamour hollywoodiano.
La FW23 è una collezione che guarda agli archivi e che “inizia dalla profonda comprensione del corpo che Versace ha sempre avuto a cuore.”

A interpretare la nuova idea di glamour del brand, top model del calibro di Gigi Hadid, che ha aperto lo show con un tailleur composto da giacca e gonna dal taglio formale, Kendall Jenner, Vittoria Ceretti e Naomi Campbell che ha lasciato il segno con il suo sontuoso abito nero di cristalli con scollo a cuore.

In passerella si alternano tubini e little black dress a mini dress stampati e drappeggiati dai colori accesi, spesso indossati con lunghi guanti neri e gioielli vistosi. Gli abiti con busti strutturali ripiegati, con le scollature ondulate o con le spalle arrotondate sono invece un chiaro riferimento alla collezione Atelier Versace del 1995 che ha ispirato l’intero guardaroba per la prossima stagione.

L’eleganza si esprime attraverso colori raffinati, versatili e senza tempo come nero, cioccolato e caramello, ma non mancano tocchi di albicocca, turchese e rosa.

Al centro dell’attenzione, i tessuti preziosi che contraddistinguono i nuovi look della collezione FW23: dalla lana bouclè alla seta duchesse, dalla pelliccia sintetica che esalta cappotti e stole alla pelle effetto crepe dei trench.

Accanto alle fantasie floreali, le nuove stampe animalier recuperate dall’archivio del marchio, che sono declinate su mini e maxi dress e includono motivi coccodrillo e dalmata.

Un altro omaggio ai codici della Maison, è il dettaglio della fascia e della cintura, come quella del lungo abito con top bustier in tulle trasparente e con gonna ampia indossato da Gigi Hadid. Insieme alle cuciture "nastro Gianni" d'archivio e alla fibbia Medusa del '95, che era stata utilizzata per la celebre campagna Atelier Versace con protagonista Madonna.
Credits: GettyImages
© Riproduzione riservata