È ufficiale: l’utility jacket si conferma la giacca passe-partout della primavera

La stagione fredda sembra aver finalmente ceduto il passo alle giornate primaverili (o più o meno) e questo significa che è quasi giunta l’ora di lasciarci alle spalle faux fur e cappotti pesanti e dare il benvenuto a giacche e capispalla più leggeri.
Ma non preoccupatevi: grazie al loro fascino e alla loro versatilità, faranno breccia molto velocemente nei nostri cuori fashion.
Le giacche leggere, infatti, possiedono la stessa innata capacità di valorizzare i nostri look, ma con nuove silhouette, tagli e interpretazioni, perfettamente in sintonia con tutte le mise da mezza stagione che, ne siamo certe, sotto sotto non vedete l’ora di sfoggiare.
E, proprio per entrare in tema, in cima alla nostra lista delle tendenze di capispalla primaverili da provare quest’anno, tra bomber, trench e giacche in pelle, torna nientemeno che la "giacca utility".
Ispirata alle uniformi da lavoro tanto in voga negli anni '90, l'utility jacket ha subito varie rivisitazioni nel corso degli ultimi anni, trasformandosi da capo di nicchia indossato principalmente dai nostalgici dei nineties, a capo di punta di collezioni e passerelle.
Inoltre, di recente, anche i social sono saltati sul treno in corsa di questo trend, regalandoci una serie di fit con protagonista la giacca workwear, che sono riusciti a conquistare it girl, trendsetter e content creator di ogni sorta.
Le versioni su cui puntare per la primavera 2025, però, rivelano un dettaglio ancora più irresistibile. I colori dominanti, come beige e suede, restano gli stessi con qualche new entry (che ne dite di un po’ di denim?) ma, il vero tocco distintivo del momento è il colletto a contrasto.
Marrone, caramello, tortora o nero, questo particolare dona un allure ancora più frizzante e contemporaneo. Un modello must have per tanti brand: dai marchi di streetwear più iconici come Carhartt, fino a quelli delle grandi griffe del lusso come Miu Miu.
Abbiamo stuzzicato almeno un po' la vostra curiosità? Allora non vi resta che sbirciare la nostra selezione qui sotto e scegliere la vostra preferita!
Utility jacket: ecco le varianti più cool da scegliere in primavera
Giacca W' Clapton CARHARTT
Credits: carhartt-wip.com
Giacca Stevan Contrast THE FRANKIE SHOP
Credits: eu.thefrankieshop.com
Giubbotto jeans con colletto in pelle SANDRO
Credits: sandro-paris.com
Parka corto combinato cerato con colletto STRADIVARIUS
Credits: stradivarius.com
Giacca Canvas Utility Jacket POLO RALPH LAUREN su Zalando
Credits: zalando.it
Giacca da mezza stagione Rio MANGO su Zalando
Credits: zalando.it
Blouson in gabardine tinto in capo con ricamo MIU MIU
Credits: miumiu.com
Giacca con colletto a contrasto ARKET
Credits: arket.com
Giacca Spring Decker GANT
Credits: gant.it
Giacca utility in denim , RE-HASH
Credits: rehash.it
Giacca in misto cotone Limonta WOOLRICH
Credits: courtesy of press office
Giacca in pelle di camoscio con colletto FORTELA
Credits: courtesy of press office
© Riproduzione riservata