I 10 must have che hanno spopolato sui social nel 2022
Ogni anno porta con sé una manciata di accessori e capi must-have che lo caratterizzano. In passerella o dalla strada, si creano veri e propri tormentoni fashion che si vedono addosso a celebrities, trendsetter e persone normalissime, a ogni angolo della strada e... su ogni post che I'algoritmo di Instagram propone a chi segue contenuti di moda.
Il 2022 è stato ricco di pezzi che si sono fatti notare e che sono diventati a dir poco virali. Non è un caso ma un insieme di elementi a decretare il successo e la diffusione più o meno a larga scala di un trend o di un pezzo preciso. Un mix di intuizione, strategia di marketing, analisi dei dati di mercato: è l'insieme di questi elementi a dare vita al desiderio, all'impellente "necessità" di avere quelle scarpe o quella borsa.
Puntuale con la fine dell'anno è arrivato anche il report annuale di Lyst, piattaforma e app numero uno a livello di trend hunting, che ha incluso una serie di items che avrete certamente visto ovunque negli ultimi dodici mesi. Dalle ballerine di Miu Miu agli Ugg in versione mini, dalle Birkenstock modello Boston alle Adidas Samba, passando per la discussa "cintura-minigonna" di Diesel.
Basandoci su quello che abbiamo visto in giro e sui social, quel luogo-non luogo che attualmente decreta il successo di ciò che indossiamo più del vecchio streetstyle reale e tangibile, più della vetrina di un negozio o della copertina di una magazine, abbiamo raccolto i 10 pezzi che secondo noi sono diventati simbolo dell'anno appena trascorso e ne abbiamo analizzato il successo. Scopriteli subito e diteci: quanti di questi tormentoni sono riusciti a conquistare uno spazio anche nei vostri armadi?
1. Le ballerine di Miu Miu
Sulla cresta dell'onda da diversi anni, le ballerine di Miu Miu sono diventate un vero must-have capace di rinnovarsi stagione dopo stagione, in barba a chi trova questo genere di calzatura degna dell'appellativo di repeller. La versione 2022 è piaciuta moltissimo: in raso, con maxi etichetta logo, da indossare come fanno le ballerine (quelle vere) con maxi calzettoni a coste. Appena l'abbiamo vista sulla passerella Fall-Winter '22/23 abbiamo gridato al trend. Il resto lo hanno fatto le influencer e gli editoriali di moda che le hanno consacrate definitivamente.
2. La mini-minigonna (sempre di Miu Miu)
Arriva sempre da una passerella firmata Miuccia Prada ed è un altro grande tormentone dell'anno appena trascorso. La Spring-Summer 2022 di Miu Miu è stata all'insegna della vita bassa e del magico trio formato da minigonna, camicia e pullover. Fin qui, niente di strano. I tre capi in questione, però, hanno fatto breccia per la loro dimensione mini anzi, micro. Gonna minuscola con vita bassissima, maglione e camicia cropped che scoprono la pancia, in un salto improvviso e nostalgico verso i primi anni 2000.
Poteva non diventare virale nel momento in cui i più grandi trend di quegli anni sono tornati prepotentemente di moda?
3. Gli Ugg in versione mini
Dai primi anni 2000 arriva anche la passione per gli UGG, i boots che, erroneamente, a ogni inverno tornano a popolare le strade delle nostre città. Ma il brand, fondato a inizio anni '80 in California da un surfista australiano, ci ha visto lungo: per il 2022 ha lanciato infatti una versione mini o meglio, "ultra-mini", che ha subito conquistato le celebrities. Il motivo? Si abbinano alla perfezione con pantaloni e jeans baggy, rilassati e ampi sul fondo, e per questo hanno rimpiazzato le sneakers.
4. Il piumino in pelle di Loewe
Di piumini in pelle ce ne sono tanti: è da diverse stagioni che questo ibrido tra piumino e biker jacket ha conquistato passerelle e vetrine del fast fashion. Ma la versione proposta da JW Anderson per Loewe è diventata subito virale. Il motivo? Più che nella sua forma tondeggiande sta, francamente, nel fatto che a indossarlo siano state Kendall Jenner e Hailey Bieber, due icone di stile di nuova generazione. Unico neo il prezzo: se a un paio di Miu Miu o di Ugg ci si arriva, il percorso verso i 5900€ di questo capo risulta un tantino più vorticoso. Non abbastanza da non renderlo un must.
5. Le Adidas Samba
A volte ritornano: è successo con le Stan Smith, con le Superstar, con le Gazelle (reinterpretate da Gucci in una fortunata joint venture) e questa volta è stato il turno delle Samba. Il modello di Adidas, nato come scarpa da calcio indoor, è diventato virale negli ultimi mesi, grazie a Tik Tok, piattaforma sulla quale molti creator hanno contribuito a rilanciarlo.
6. Le Cagole di Balenciaga
Il richiamo alla moda 2YK si fa ancora più forte con questa accoppiata firmata Balenciaga. Il brand ha ripreso lo stile della linea City-Motorcycle di inizio secolo dando vita a Le Cagole, il nuovo modello feticcio degli affezionati alla memoria di Nicolas Ghesquière. La borsa a mezzaluna, disponibile in tantissimi colori e con specchietto a forma di cuore, ha spopolato, e con lei anche gli stivali, alti, con iconici "ditali" metallici. Li ha indossati anche Chiara Ferragni nell'annuncio della sua presenza al prossimo Festival di Sanremo, giusto per renderli ancora più virali.
7. Il balaclava
Parliamo qui non di un brand preciso, ma di un accessorio che dilaga in modo democratico. Perché qualcuno l'ha portato in passerella, ma a conquistare il pubblico è stato l'oggetto in sé, nelle sue. Il balaclava, passamontagna che arriva dritto dal guardaroba dell'esercito inglese e che deve il nome alla battaglia ottocentesca di Balaklava, dove veniva utilizzato per ripararsi dal gelo, è un must del momento. L'utilizzo è sempre lo stesso, l'aspetto è decisamente diverso: colorato, lavorato, in lana, cashmere, cotone.
8. Il Pink PP
Non un rosa qualsiasi: il 2022 è stato all'insegna del Pink PP, sfumatura di rosa ideata da Pierpaolo Piccioli per la collezione Autunno-Inverno 2022-23. La sfilata stessa è stata un momento unico, destinato a diventare virale dalla prima uscita: uno show quasi interamente tinto di rosa, di questo rosa, location inclusa. Un tono neon ma non troppo, brillante ma non troppo, che è piaciuto subito per la sua capacità di risultare forte, eccentrico, ma mai volgare. Un colore che non è così facile da replicare. Per questo se dovete cedere al trend (nel caso non l'abbiate ancora fatto), ricordatevi di diffidare dalle imitazioni.
9. La shopper Prada in rafia
Alzi la mano chi non ne ha vista una (replica) durante la stagione estiva. La maxi bag in rafia naturale di prada, con triangolo e logo lettering ricamato, è stata uno dei pezzi hot degli ultimi mesi. Perchè? Perchè ha unito la semplicità di una "borsa da spiaggia" all'heritage di uno dei brand luxury italiani più amati nel mondo.
10. La canotta bianca di Prada, e non solo...
Ritroviamo un altro must-have che porta il nome Prada e che, ancora una volta, incarna lo spirito dei Duemila. Parliamo della canotta bianca, quella di cotone a costine, che sulla passerella del marchio italiano abbiamo rivisto con triangolino-logo applicato sulla scollatura. Ma non è questa l'unica versione che ha spopolato anzi: ovunque, negli scorsi mesi, avrete visto quelle canotte con lo scollo a forma di T, senza dubbio il capo più rappresentativo dell'estate 2022, complice il gioco di layering con la camicia o l'abbinamento con pantaloni oversize.
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