Miu Miu e la riflessione sul lavoro delle donne: 5 highlight della sfilata SS26

Un racconto che mette in luce il lavoro femminile, la sua lunga invisibilità e la necessità di riconoscerne il valore: è la nuova collezione SS26 di Miu Miu.
Tra gli show più attesi di questo penultimo giorno di Paris Fashion Week, la sfilata di Miuccia Prada ha portato in scena una riflessione sull’impegno delle donne, sulle sfide che affrontano ogni giorno, sulle loro avversità e sulle loro esperienze.
E il risultato è una collezione che celebra la femminilità in tutte le sue sfaccettature, con capi che reinterpretano il workwear in chiave moderna, tra mini dress floreali, pezzi preppy e accessori audaci.
Ecco 5 highlight dello show.
01. La location

La nuova collezione di Miuccia Prada è stata svelata negli spazi del Palais d’Iéna, trasformati per l’occasione in una vera e propria “casa”. I look hanno sfilato su una moquette fucsia con gli ospiti seduti su tavoli verdi e blu che ricordavano i banchi di scuola.
02. Il grembiule

Da capo umile il grembiule viene consacrato simbolo di autodeterminazione, si sfoggia con orgoglio e diventa il protagonista del guardaroba quotidiano. Proposto in pelle, in pizzo, a fiori, arricchito da ruches o da ricami di paillettes, si indossa così, senza nient’altro addosso, si porta sopra a gilet e cardigan in maglia colorati. Ma all’occorrenza si trasforma in blusa, top, mini o maxi dress.
03. La collezione SS26 di Miu Miu tra grandi icone e nuovi accessori

Tra i pezzi chiave del guardaroba della prossima stagione, ci sono i nuovi capi in stile preppy. Polo dai colori sgargianti, gonne a pieghe e gilet in maglia sono un omaggio ai codici di Miu Miu. Insieme a loro, gli immancabili mini dress dalle stampe floreali. Senza dimenticare i nuovi accessori di stagione, a partire dagli occhiali da sole a mascherina e dai foulard dai motivi geometrici che si annodano intorno al collo.
04. Il cast d'eccezione

A indossare i look della nuova collezione, un cast d’eccezione che ha incarnato alla perfezione la nuova idea di workwear della Maison. A sfilare in passerella, infatti, c’erano diversi volti noti della musica, del cinema e del mondo dell’arte: come le attrici Milla Jovovich, Suzanne Lindon e Sandra Hüller o la modella Hailey Gates: donne che, con le loro diverse esperienze e professioni, hanno contribuito a dare vita a un’interpretazione variegata e contemporanea del guardaroba femminile.
05. Il front row

A catalizzare l’attenzione di tutti, Kylie Jenner che al suo arrivo ha scatenato i flash dei fotografi. Ma hanno conquistato il front row anche tante altre celeb, trend setter e amiche dal brand come Emma Corrin, Alexa Chung, Emma Watson, Nina Dobrev, Poppy Delevingne, Laura Harrier, Joey King e tante altre.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata