Come si indossano i gambaletti? Provate con questi 10 abbinamenti cool

Sono stati i protagonisti delle passerelle Primavera-Estate 2025, quelle che lo scorso settembre ci hanno raccontato i trend della prossima stagione, ma i gambaletti sono già ora un pezzo must-have del guardaroba.
C'è chi avvertirà un brivido nel vederli ritornare alla ribalta, forse perché legati a un immaginario non proprio modaiolo, ma queste calze note soprattutto per un utilizzo pratico, sono in realtà diventate un vero accessorio da mostrare senza remore.
Neri e velati o più coprenti, colorati e anche ricamati con il logo di prestigiosi brand che li promuovono alla grande (vedi Prada e Miu Miu), i gambaletti stanno vivendo la loro best life, il loro momento di più alto successo. Sono un elemento di rottura ma sanno anche essere eleganti, incarnano alla perfezione citazioni in stile preppy e completano con ironia i look più romantici.
Se avete bisogno di un'ultima spinta per convincervi o semplicemente di qualche idea pratica che illustri come indossarli al meglio, abbiamo quello che fa per voi: 10 look, diversi e originali, per il giorno o per la sera, che hanno come assoluti protagonisti loro, i gambaletti.
Con mocassini e bermuda
Credits: Getty Images
Un abbinamento sull'onda del quiet luxury: total look nero accessori inclusi con cardigan a contrasto, ma dai toni non vivaci, con un paio di mocassini e gambaletti velati.
Preppy, con cardigan, camicia e gonna
Credits: Getty Images
I pezzi base dello stile preppy rivisitati, resi più sofisticati da un paio di décolleté. A cardigan, camicia e gonnellina con le pieghe si abbinano dei gambaletti neri coprenti.
Trench e gonna al ginocchio
Credits: Getty Images
Stile edgy perfetto per una giornata in ufficio: maglieria e gonna al ginocchio nei toni del blu, trench classico e un tocco eccentrico con una mary-jane bianca abbinata al gambaletto velato.
Completo rivisitato
Credits: Getty Images
Un altro look da ufficio ma più androgino prevede l'abbinamento di un tailleur giacca e bermuda a gambaletti (o calze lunghe) e scarpe da barca. Qui con l'aggiunta di un tocco animalier.
Un po' rock e un po' romantico
Credits: Getty Images
Fan dei volumi e delle ispirazioni romantiche ma con un animo rock? Provate questa combo: giacca in pelle corta, vestito in pizzo con generose ruches e un paio di sneakers total black, abbinate a dei gambaletti velati in tinta con l'abito.
Con gli stivali
Credits: Getty Images
Per chi vuole approcciarli un passo alla volta, i gambaletti fanno capolino dagli stivali, possibilmente bikers alti. Un buon compromesso, e un tocco di particolarità in più, a un classico abbinamento gonna e maglione.
Mix di materiali e pesantezze
Credits: Getty Images
Ci sono dei mix che sulla carta potrebbero risultare strani, ma indossati diventano wow: camicia, cardigan e gonna in pizzo trasparente, uniti a gambaletti classici velati e a una décolleté dalla linea vintage.
Con il total leather
Credits: Getty Images
Come dare un twist nuovo a un look in pelle che, con una normale calza collant potrebbe apparire troppo serioso? Provando con i gambaletti velati e i sandali, anche durante la stagione più fredda (quando non si sta molto all'aperto).
Effetto no-pants
Credits: Getty Images
Un look perfetto per la sera, che cita il guardaroba maschile, con cravatta e maxi camicia, ma abbina un micro short e un paio di gambaletti, con scarpe dal tacco vertiginoso (e anche un filo di plateau).
Giacca, cravatta e tacco 12
Credits: Getty Images
Sulla scia del look no pants un altro abbinamento che sdrammatizza l'idea dell'abito maschile con cravatta annessa: camicia oversize, blazer nero a sua volta ampio, cravatta e gambaletti, con un paio di slingback a punta.
© Riproduzione riservata