Costumi da bagno sostenibili: 10 brand (+1) per un’estate green & chic

DESKTOP_costumi da bagno sostenibiliMOBILE_costumi da bagno sostenibili
Ancora indecise sul costume da acquistare quest’anno? Nel dubbio, sceglietelo green!

Interi o bikini, a tinta unita oppure a fantasia, minimal, “spaiati” o vintage style. L’estate 2020 per quanto atipica si prospetta particolarmente interessante, almeno in fatto di moda.

Le proposte a tema costumi da bagno sono più numerose e variegate che mai e c’è il rischio di non riuscire quasi a orientarsi tra le tante, tantissime opzioni con cui stilisti e brand hanno deciso di tentarci.

Nel dubbio, perché non mettere in pratica le buone abitudini green che abbiamo imparato ad applicare alla vita quotidiana (shopping incluso) puntando, anche nella scelta del beachwear, sui marchi che si impegnano a rispettare l’ambiente e le persone?

L’impresa è meno ardua di quanto si possa pensare: le realtà contraddistinte da un approccio responsabile sono infatti sempre di più. Ne abbiamo selezionate 10 (+ una), tutte diverse ma accomunate dallo stesso intento: dimostrarci che etica ed estetica possono andare di pari passo.

Continuate a leggere per scoprirle (e preparatevi ad aggiungere mooolte voci alla vostra wishlist).

 

Isole & Vulcani

 

Prende forma tra Roma e Filicudi il concept di questo brand italiano di moda mare attivo dal 1989 che propone costumi da bagno in fibra naturale senza cuciture. Le creazioni disegnate da Daniela Fadda sono pezzi di “artigianato contemporaneo” in cui il jersey in cotone 100% organico certificato GOTS e completamente made in Italy è assoluto protagonista. Il comfort e l’essenzialità rigorosa delle forme, il taglio vivo e la scelta delle nuance ispirate ai colori delle isole Eolie sono le linee guida delle collezioni del marchio, tutte realizzate attraverso una filiera rigorosamente green.

 

Repainted Beachwear

 

Nasce «dall’amore per il sole, per il mare e per le cose fatte a mano» questo marchio italiano di beachwear all’insegna di tradizione sartoriale e sostenibilità: i costumi sono realizzati in laboratori artigianali con lycra italiana rigenerata, tessuto innovativo e altamente performante ottenuto dal recupero di materiali di scarto raccolti nel mare, come reti da pesca e boe. Il nome del brand ne riflette la filosofia: «Il tessuto come una tela, dove dipingere le meraviglie che ci circondano, interpretandole per creare pattern unici e originali che ci ricordino la storia della nostra terra».

 

My Beachy Side

 

Coniugare lusso ed etica si può, come dimostra questo brand di luxury resortwear che ha fatto della sostenibilità ambientale e sociale i suoi valori portanti. Tutti i capi sono fatti a mano da donne rifugiate e disoccupate di Istanbul e Diyarbakir, un'area nella Turchia meridionale vicino al confine siriano dove i conflitti politici sono all'ordine del giorno. Il marchio oltre a fornire a queste donne un reddito e l’opportunità di crescere all’interno dell’azienda, si impegna anche a ridurre l'impatto ambientale lungo la filiera e a mantenere viva la tradizione artigianale del luogo attraverso l’uso di tessuti provenienti dalla regione turca di Buldan, che ha un ricco e antichissimo patrimonio di produzione tessile.

 

Baiia Swimwear

 

A chi non è capitato di provare pile di costumi da bagno senza riuscire a trovare quello giusto? È successo anche alla fondatrice di Baiia Swimwear, che dopo essersi vista riflessa nello specchio di un camerino con l’ennesimo bikini “mortificante” ha deciso di creare una linea di costumi inclusivi e reversibili. Le sue creazioni oltre a essere bellissime sono amiche dell’ambiente, in quanto realizzate con nylon riciclato certificato Oeko-Tex da un’azienda specializzata situata in Cina, «l’unica in grado di rispettare gli standard del brand quanto a design, tessuti sostenibili e coloranti ecologici. Si tratta di un produttore straordinario che si preoccupa sinceramente dell’aspetto ambientale e del benessere dei lavoratori».

 

Adalù

 

«Come surfista italiana ho sentito la necessità di mettere un pizzico di Made in Italy anche nell’industria dell’abbigliamento surf al femminile, poiché sentivo la mancanza di essere accompagnata da costumi di ottima qualità, pensati ad hoc per questa attività». Con questo intento Valeria ha fondato Adalù, un marchio di costumi artigianali prodotti con tessuti ecologici tecnici «dedicati a donne avventurose e contemporanee ma anche nostalgiche e romantiche» e pensati per valorizzare la silhouette senza costringere, garantendo un’ottima copertura e una perfetta vestibilità.

 

Scampi

 

Creare costumi da bagno stupendi, durevoli e sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale è la mission di questo marchio scandinavo, costantemente alla ricerca di metodi di produzione e materiali innovativi che abbiano un impatto minimo o nullo sul pianeta. Dalla progettazione alla spedizione del prodotto al cliente finale, ogni passaggio segue questa filosofia. «Anche il design è pensato in quest’ottica. Le linee senza tempo, i colori e le stampe sono concepiti per durare nel tempo e andare oltre le mode». Tutti i costumi possono inoltre essere acquistati “spaiati”, così da consentire a ogni cliente di trovare il mix perfetto e più adatto al proprio stile.

 

Seanesse Paris

 

Offre un vero e proprio servizio di made to measure questo marchio francese dall’anima green e dall’approccio slow. Se volete concedervi il lusso di possedere un pezzo unico, pensato e realizzato solo per voi non dovrete far altro che rispondere al questionario presente sul sito indicando le vostre preferenze. Il team del marchio provvederà a trasformare i vostri desideri in realtà, facendo confezionare da mani esperte e con l’ausilio di fibre organiche o riciclate il costume dei vostri sogni.

 

Balajanas

 

View this post on Instagram

#perunmarepulito

A post shared by • Anna owner & designer • (@balajanas_) on

«Sentiamoci selvagge, libere, ascoltiamo il nostro corpo e vestiamolo senza costrizioni… Balajanas siamo tutte noi». Questo il messaggio che accompagna le creazioni "made in Sardegna" di Anna Matta, fondatrice di questo marchio di intimo e costumi da bagno all'insegna della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente. Tutti i capi - prodotti in serie limitata per limitare gli sprechi - sono confezionati con materiali ricavati da fibre di plastica recuperata in mare e rigenerata, italiani e tracciabili.

 

casa | raki

 

Dopo aver lavorato diversi anni per e-commerce di lusso come Net-A-Porter e MATCHESFASHION, la fotografa di moda di origini argentine Josefina A. Theo cresciuta tra l'Uruguay e l'Europa ha deciso di mettere a frutto le conoscenze acquisite sul campo fondando questo marchio di resortwear ispirato alle sue radici e ai suoi luoghi del cuore. Le collezioni si compongono di costumi e capi “da vacanza” pensati per durare nel tempo e realizzati eticamente con tessuti innovativi ed ecologici.

 

Philomèn

 

«Il nome Philomén ha origine dal greco antico e significa semplicemente "essere amato". Questo è il messaggio al centro del marchio: amare e prendersi cura della natura, esplorando il mondo». Per perseguire tale scopo Zita Csabai, designer e creative director del marchio, si avvale di sarte di talento che confezionano sotto la sua supervisione costumi da bagno dalle linee iperfemminili in tessuti sostenibili. Ogni creazione è progettata e realizzata a Budapest con un approccio zero waste che si estende anche al packaging e agli imballaggi.

 

Gabrielle Swimwear

 

È basata e ispirata a Città del Capo questa label di costumi e capi d’abbigliamento realizzati con tessuti riciclati e certificati, ottenuti per l’82% da bottiglie di plastica raccolte lungo le coste. «La nostra proposta si compone di capi di qualità prodotti eticamente in una vasta gamma di stili e colori. Tutti i pezzi inoltre sono venduti separatamente, così da consentire alle nostre clienti la possibilità di combinare e abbinare i pezzi che preferiscono». Fiore all’occhiello, le stampe esclusive che riprendono gli elementi naturali del luogo declinate su bikini a vita alta, costumi interi, mini abiti e teli da bagno.

  • IN ARRIVO

Dilara Findikoglu: chi è la designer del momento, amata da Margot Robbie (ma non solo!)

COVER_Dilara_Findikoglu
Da Margot Robbie a Kim Kardashian: tutte pazze per i look di Dilara Findikoglu. Ecco chi è la designer che piace tantno alle celeb.

È uno dei talenti più influenti della moda contemporanea, nonché una delle designer più amate dalle celeb: quello di Dilara Findikoglu è uno di quei nomi che conviene tenere d’occhio.

Poco importa se non è ancora conosciutissima dal grande pubblico. Complici le star che hanno iniziato a sfoggiare le sue creazioni sui red carpet più importanti, la vincitrice dei Fashion Awards 2025 si sta rapidamente affermando anche fuori dall’ambiente degli addetti ai lavori.

E non ci sono dubbi: è destinata a diventare una delle personalità più riconoscibili nel panorama internazionale

Chi è Dilara Findikoglu

Dilara_Findikoglu

Nota per i suoi look in stile neogotico, Dilara Findikoglu è una designer turca capace di sovvertire completamente i codici tradizionali dell’abbigliamento femminile. 

Nata a Istanbul nel 1990, si trasferisce presto a Londra per studiare in una delle scuole di moda più prestigiose al mondo, la "Central Saint Martins" dove si distingue sin da subito per la sua creatività fuori dagli schemi.

Il primo grande punto di svolta della sua carriera arriva con un'esperienza da Vivienne Westwoord dove scopre il suo amore per lo stile punk e inizia a sviluppare quell’estetica audace, non convenzionale e provocatoria che poi caratterizzerà tutte le sue collezioni successive.

Nel 2016 fonda il suo brand e con i suoi corsetti vittoriani, i completi bondage e i suoi abiti dalle silhouette scolpite comincia a farsi notare.

E le sue collezioni, che sono una celebrazione della libertà femminile e un vero e proprio mix di provocazione e teatralità, hanno iniziato inevitabilmente iniziato a conquistare anche le celeb.

Le celeb che amano le sue creazioni

Tra le grandi fan di Dilara Findikoglu c’è sicuramente Margot Robbie che già durante tre diversi eventi legati alla promozione del film “Wuthering Heights” ha indossato le creazioni d’ispirazione vittoriana della designer. Dopo il look rosso a stampa snake, con corsetto con reggiseno a conchiglia e mini shirt, sfoggiato al photocall di Los Angeles, l’attrice ha infatti sfoggiato le creazioni della stilista turca in altre due occasioni. 

Per partecipare a una trasmissione dei BBC Radio Studios, ha optato per un bustier a fiori in broccato, indossato con jeans a vita bassissima e la nuova it-bag del brand.

Ieri sera, invece, alla Prèmiere londinese del film ha puntato su un favoloso abito disegnato per lei dalla designer: un abito corsetto in tulle di seta con coda in chiffon, impreziosito da fiori, spille e pizzi vittoriani.

All’ultima edizione dei Golden Globes, Jenna Ortega si è trasformata in una vera principessa Goth con un abito nero con profondi tagli cut-out laterali e frange sulle spalle.

Quest’estate avevamo visto Miley Cyrus indossare un look della collezione Fall 2025 di Dilara Findikoglu. 

Kim_Kardashian

Mentre Kim Kardashian, in occasione della prémiere londinese di All’s Fair, ha lasciato il segno con un abito nero in pelle effetto "snake" della SS26 dalla silhouette strutturata e con l’iconico corsetto vittoriano.

Da sempre grande regina di eleganza, Cate Blanchett la scorsa estate ha stupito tutti al "Summer Serpentine Party" con un abito in stile mermaid-core della designer, contraddistinto da una vera e propria armatura e un corsetto con conchiglia.

E ricordate l’abito di Hailey Bieber al MET Gala 2025? Si trattava proprio di una creazione di Dilara Findikoglu, un abito in velluto dorato che non è passato inosservato.

Foto: GettyImage

  • IN ARRIVO

"Un look da ufficio intero a meno di 100 euro è impossibile!"... Ma da fashion editor appassionata di shopping online vi dico che, sì, si può fare!

look-ufficio-sotto-100-DESKlook-ufficio-sotto-100-MOBI
Grazie alla "coda dei saldi" e a qualche tricks, il perfetto office look in versione "low cost" è più che possibile e, anzi, ne abbiamo preparati per voi ben due! 

Lo sappiamo, di inspo look per l'ufficio ne abbiamo già parlato e anche molto! Tra pezzi must have e outfit da copiare, le idee sui pezzi che rappresentano la perfetta espressione dell'office style sono ormai chiare. Ma è possibile costruire un outfit dalla testa ai piedi a meno di 100 euro? Non è semplicissimo ma non certo una mission impossibile. Con un po' di ricerca e approfittando degli ultimi saldi, si possono fare ottimi affari e costruire la nostra "divisa" da ufficio in poche e semplici mosse.

E per dimostrarvelo abbiamo fatto anche di più... non ci siamo limitate a un solo office look ma ne abbiamo creati ben due, due alternative che accontentano tutte, che siate #TeamPantaloni o #TeamGonna...

 Pronte a fare shopping?  

 

Look da ufficio a meno di 100 euro: pantaloni + blazer + maglia polo + slinback basse 


01_LOOK_UFF_MIX_AND_MATCH (1)

Per tutte coloro che credono che il perfetto look da ufficio si riassuma nella combo "pantaloni + blazer", ecco un'opzione un po' diversa dalle solite: pantaloni ampi in lyoncell dal taglio essenziale (MANGO, 39,90 euro) in blu navy abbinato a un blazer leggermente over marrone cioccolato (STRADIVARIUS, 39,90 euro), una combinazione di colore decisamente cool! Sotto la giacca la scelta perfetta è una polo in cotone essenziale (H&M, 14,99 euro) e per concludere  in bellezza delle slingback chic il giusto (RESERVED in saldo a 13,99)!


Look da ufficio a meno di 100 euro: pullover + pencil skirt + stivali con tacco 

02_LOOK_UFF_MIX_AND_MATCH (1)

Se invece siete fan della gonna sempre e comunque, il look che vi proponiamo è tutto giocato su una pencil skirt (IMPERIAL in saldo a 27,50 euro): affusolata e sotto al ginocchio è super versatile ed in perfetto stile "Office Siren", soprattutto se la indossate con un paio di stivali alti dal tocco sottile  (TOPSHOP, in saldo a 39,90 euro su Asos.com). A noi piace l'idea di abbinarli a un maglione super essenziale e un po' over (UNIQLO, in saldo a 19,90 euro) e come tocco per elevare il tutto, maxi orecchini dorati che catturino lo sguardo (PARFOIS 9,90 euro). 

  • IN ARRIVO

Voglia di shopping? Da Mango abbiamo trovato 11 fashion must che vi faranno gola

00_DESKTOP_mango02_MOBILE_mango
Cosa comprare da Mango a Febbraio? Abbiamo sbirciato sull'e-commerce del brand spagnolo e scovato alcune chicche super interessanti che vogliamo condividere con voi (sì, siamo molto generose)

Febbraio fa rima con shopping...tutte d'accordo, vero? Bene, allora possiamo parlare senza sensi di colpa dei must have più meritevoli di entrare a far parte del nostro guardaroba prossimamente.

Per costruire al meglio la nostra wish list mensile, abbiamo sbirciato nella sezione dei nuovi arrivi sull'e-commerce di Mango e abbiamo fatto decisamente bene

Sì, perchè il brand spagnolo difficilmente ci delude quando cerchiamo pezzi cool per costruire look stilosi in poco tempo (e possibilmente senza andare sul lastrico).

I capi che hanno colpito subito la nostra attenzione? Un bel cappotto doppiopetto dal taglio pulito ed essenziale che si presta a tanti abbinamenti diversi. Un pullover in lana a trecce con dettaglio asimmetrico in una nuance color panna, perfetto anche sulla gonna midi ton sur ton.

Ma anche un completo composto da blazer + pantaloni con le pinces in un bel verde oliva, una giacchina in tweed melange super chic e dei jeans flare a vita media in denim scuro.

Tra gli accessori meritano senz'altro una menzione la shopper stampa zebra, capiente e cool, gli orecchini pendenti con pietre dure colorate e le pumps con cinturino alla caviglia in un color tortora passe-partout.

E voi di quali must have sentite di aver bisogno immediato?

11 pezzi must da acquistare da Mango a Febbraio

cappotto-doppiopetto-mango

Cappotto doppiopetto, MANGO

pullover-lana-trecce-mango

Pullover in lana a trecce, MANGO

gonna-midi-plissettata-mango

Gonna midi plissettata, MANGO

blazer-completo-mango
panta-completo-mango

Pantaloni con le pinces, MANGO

orecchini-mango

Orecchini con pietre, MANGO

mango-giacca-melange

Giacca melange, MANGO

Jeans-a-zampa-a-vita-media-mango

Jeans flare a vita media, MANGO

mango-shopper-zebrata

Shopper stampa zebra, MANGO

scarpe-mango

Pumps con cinturino alla caviglia, MANGO

mango-giacca-lana-

Giacca corta in lana, MANGO

Credits: shop.mango.com

  • IN ARRIVO

Spring jackets: i capispalla più iconici della nuova stagione in arrivo

00_DESKTOP_capispalla02_MOBILE_capispalla
Dai bomber new glam al trench in suede, ecco i pezzi chiave della Primavera che stanno già dominando street style e social

Si, lo sappiamo, l'inverno è ancora lungo, ma sognare le giornate primaverili non costa nulla, giusto? Con la bella stagione infatti cambia tutto: la luce, l’aria, i colori… e soprattutto il guardaroba.

È il momento in cui i cappotti pesanti tornano nell’armadio e lasciano spazio a capi più leggeri, versatili e pieni di personalità. I capispalla di mezza stagione diventano così il primo vero gesto di cambiamento della Primavera.

Sono loro infatti a costruire i look day to night, a dare carattere anche all’outfit più semplice e raccontare chi siamo prima ancora di togliere la giacca.

Dalle passerelle allo street style, passando per i feed social, emerge una tendenza chiara: i capispalla non seguono più una sola direzione. Si mescolano i linguaggi e convivono stili diversi, dal minimal al romantico, dallo sporty al tailoring più "rilassato".

Accanto ai grandi classici che tutte amiamo, come trench, blazer e giacche in denim, trovano spazio nuove silhouette e materiali inaspettati.

Le linee infatti sono più morbide, le lunghezze più fluide, le texture diventano protagoniste: suede, cotone tecnico, tweed leggero, nylon e tessuti lucidi danno vita a capi pensati per essere stratificati e reinventati.

Che si tratti di modelli iconici o di nuove proposte, ciò che conta è la loro versatilità soprattutto quando le temperature cambiano e lo stile si rinnova.

Perché se è vero che la Primavera segna un nuovo inizio, è anche vero che ogni nuova stagione parte sempre dai capispalla.

Per aiutarvi a scegliere il capospalla più adatto a voi, ecco una selezione con le proposte più interessanti per la bella stagione!

Capispalla per la primavera 2026

ok &Other stories

&OTHER STORIES

Credits: stories.com

ok H&M

H&M

Credits: hm.com

ok Nour Hammour

NOUR - HAMMOUR

Credits: nour-hammour.com

ok Bershka

BERSHKA

Credits: bershka.com

ok Marbell

MARBELL

Credits: Courtesy of Press Office

ok Mother

MOTHER

Credits: Courtesy of Press Office

ok Max Mara

MAX MARA

Credits: maxmara.com

ok Zara

ZARA

Credits: zara.com

ok VItoVI_Bouclè giallo pastello

VITOVI

Credits: Courtesy of Press Office

ok Ganni

GANNI

Credits: ganni.com

ok Desigual

DESIGUAL

Credits: desigual.com

ok Mango

MANGO

Credits: mango.com

ok Parfois

PARFOIS

Credits: parfois.com

ok PENCE1979_SS26_TETI W-004-507-3000P-2815_1

PENCE 1979

Credits: Courtesy of Press Office

ok Roujie

ROUJE

Credits: rouje.com

ok SANDRO

SANDRO

Credits: sandro-paris.com

ok Toteme

TOTEME

Credits: toteme.com

ok Puntododici

PUNTODODICI

Credits: Courtesy of Press Office

ok The Frankie Shop

THE FRANKIE SHOP

Credits: thefrankieshop.com

ok GANT

GANT

Credits: Courtesy of Press Office

ok Essentiel Antwerp

ESSENTIEL ANTWERP

Credits: Courtesy of Press Office

ok Patrizia Pepe

PATRIZIA PEPE

Credits: patriziapepe.com