GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • SCALAPAY SUMMER SALE

    SCALAPAY SUMMER SALE

    SCALAPAY SUMMER SALE

  • MANIFESTO GRAZIA

    MANIFESTO GRAZIA

    MANIFESTO GRAZIA

  • Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

  • It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • Buongiorno
  • Casa
  • Magazine
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
  • Newsletter
    • Pubblicità
    • Gruppo Mondadori
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Personalizza tracciamento
    • © 2022 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Moda

Shopping sostenibile: i consigli per acquisti green e consapevoli

Shopping sostenibile: i consigli per acquisti green e consapevoli

foto di Marilina Curci Marilina Curci — 5 Giugno 2020
Cover_Shopping-sostenibileCover_Shopping-sostenibile_mobile
Diventare consumatrici più attente e consapevoli nell'era del climate change si può (e si deve). Ecco come fare.

Da qualche tempo la parola sostenibilità è entrata a far parte del nostro vocabolario quotidiano, complice la lenta ma inesorabile presa di coscienza che ci ha portato ad aprire gli occhi sul precario stato di salute del nostro pianeta.

I danni causati dall'inquinamento e dallo sfruttamento massiccio delle risorse sono sempre più visibili e se non si agirà in fretta per correre ai ripari, le conseguenze potrebbero essere catastrofiche.

Le aziende, incluse quelle del sistema moda - settore tra i più impattanti a livello ambientale - si stanno impegnando a rendere i loro business più sostenibili lungo la filiera, ma non dobbiamo dimenticare che anche le nostre piccole azioni di ogni giorno possono fare la differenza. E lo shopping è indubbiamente tra queste.

Se abbiamo davvero a cuore il futuro della Terra (e quindi anche il nostro), cercare di essere delle consumatrici più consapevoli diventa fondamentale.

Questo non vuol dire dover reprimere i nostri istinti fashionisti, ma solo mettere in pratica alcune piccole accortezze. Dal controllo dell’etichetta alla moda vintage, ecco i nostri suggerimenti per acquisti green.

1. Leggere le etichette

View this post on Instagram

You are what you wear! Choose slow fashion. Quality over quantity. #buylessbuybetter #sustainablefashion #ecofriendlyfashion

A post shared by Selected Bags UK (@selectedbagsuk) on Jun 2, 2020 at 6:58am PDT

Leggere l’etichetta di composizione dei capi che stiamo comprando è il primo step per fare acquisti in modo responsabile. Secondo le normative vigenti, non è possibile vendere prodotti che ne siano sprovvisti. L'etichetta dev’essere sempre scritta in italiano e in maniera leggibile e su di essa devono essere riportati i nomi per esteso di tutte le fibre presenti, la loro percentuale in peso (in ordine decrescente), l’identità e gli estremi del produttore.

2. Comprare vintage e second hand

View this post on Instagram

Candies Dresses 🍬🍭🍡 #cavallienastri #candiedress #vintagedresses #vintagestore #vintageshop #vintagemilano #vintageglamour

A post shared by Cavalli e Nastri Vintage (@cavallienastri) on Jan 11, 2019 at 9:05am PST

Vintage e second hand sono sinonimi di acquisti green e a prova di sensi di colpa. Dare nuova vita a capi, borse e accessori infatti non è solo di super tendenza, ma è anche un modo efficace per evitare di intaccare ulteriormente le risorse del pianeta. Qui vi sveliamo tutte le nostre dritte sull’argomento e gli indirizzi (virtuali e non) da non lasciarsi assolutamente scappare.

3. Prediligere capi in materiali ecologici e colorati con tecniche “low impact”

View this post on Instagram

Da scarti di tessuto a nuovi abiti alla moda ed #ecosostenibili !👗 Tutti i nostri prodotti vengono creati con filati 100% rigenerati, cerchiamo così di risolvere i problemi di sovrapposizione e sovraconsumo. ♻️ Noi abbiamo fatto una scelta consapevole per un pianeta più #green , unisciti a noi! 💚 . . . . . #rifolution #madeinitaly #localproducts #rifolab #slowfashion #economiacircolare #sustainablefashion #circulareconomy #ethicalfashion #ethicallymade #createinsummer #rivoluzioneartigiana #fashionrevolution #greeneconomy #ecofriendlyproducts

A post shared by Rifò | Circular Fashion (@rifolab) on Jul 6, 2019 at 4:49am PDT

Anche optare per capi realizzati con materiali ecologici può aiutarci a ridurre il nostro impatto ambientale. Prediligiamo tessuti come il cotone biologico, la canapa e il bambù (che non necessitano dell’uso di pesticidi per la coltivazione), il Lyocell e il Modal (tessuti artificiali di origine naturale estratti dalla cellulosa degli alberi di eucalipto e faggio) o ancora, i filati rigenerati e quelli ricavati dalla plastica riciclata e dal nylon delle reti da pesca. È sempre meglio poi optare per capi tinti con colori vegetali o attraverso tecniche a basso impatto ambientale (segnalate dalla sigla Oeko-Tex).

4. Tenere in ordine l’armadio

View this post on Instagram

#sexandthecity #closet #scene #carriebradshaw

A post shared by Carrie Bradshaw Lifestyle (@carriebradshawsc) on Dec 10, 2014 at 5:48am PST

Prima di lanciarvi a capofitto in una nuova sessione di shopping, date un’occhiata al vostro guardaroba per capire quello che realmente vi occorre e quello che invece possedete già. Per facilitarvi il compito potete utilizzare una delle tante app che consentono di caricare le foto di tutti i vostri capi sullo smartphone, così da avere un vero e proprio fashion archive sempre a portata di mano. Eviterete così di acquistare doppioni, cosa che potrebbe capitare soprattutto a inizio stagione, quando non ci siamo ancora dedicate al cambio dell’armadio. 

5. Ottimizzare lo shopping online

View this post on Instagram

It’s back to the city and time to switch over from mobile to laptop and get up to date on what’s going on in the fashion world 🌍🙇‍♀️ xx D 💗

A post shared by YOOX (@yoox) on Sep 10, 2019 at 9:17am PDT

Acquistare online un pezzo sostenibile per poi farselo recapitare a chilometri e chilometri di distanza - o addirittura all’altro capo del mondo - rischia di vanificare i nostri sforzi. Il trasporto su gomme e quello aereo contribuiscono infatti all’inquinamento, per non parlare degli imballaggi (che spesso e volentieri sono in plastica). Sarebbe quindi preferibile optare - quando possibile - per il tradizionale shopping “offline”, cercando invece di limitare o almeno ottimizzare al massimo quello in rete. Come? Evitando ad esempio di ordinare un solo pezzo per volta - potreste organizzarvi con le amiche per fare un ordine cumulativo e ammortizzare così anche le spese di spedizione - oppure acquistando da tutti quei negozi online che utilizzano packaging in materiali riciclati o biodegradabili.

6. Comprare meno e meglio

View this post on Instagram

Buy what you believe in ! . #laurastrambi #sustainablefashion #sustainablecollection #whatyoubelieve #ecoage #ecocouture #ethicalbrand #ethicalfashion #ss20 #summer2020

A post shared by Laura Strambi (@laurastrambi) on Jun 2, 2020 at 4:09am PDT

Qualunque sia il modo in cui preferiate fare shopping, investite il vostro budget in pochi pezzi ma di ottima fattura e qualità. Vi dureranno più a lungo e ne guadagnerete in termini di stile. Se poi si tratta di capi realizzati con materiali sostenibili e prodotti attraverso una filiera socialmente responsabile, avrete fatto bingo. Anche in questo caso la tecnologia ci viene in aiuto con app e motori di ricerca come Il Vestito Verde, in grado di scovare i marchi e le boutique dalla filosofia eco più vicini.  

Ph. Cover: Stella McCartney Summer 2020 Campaign. Credits: stellamccartney.com

© Riproduzione riservata

Grazialovesgreenshoppingsostenibilità
  • IN ARRIVO

  • Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

  • Earth Day, proposte eco friendly per una moda bella ma soprattutto sostenibile

  • 10 cibi che fanno bene alla salute e alla silhouette

  • Max Mara Resort 2023: un viaggio nell'arte, cultura e tradizione portoghese

Grazia
Vuoi abilitare le notifiche?
Attendi…

No, grazieSi, attiva