#IoRestoACasa e faccio del bene: ecco le iniziative solidali del mondo della moda (e come dare una mano!)

Come la storia e l’esperienza ci insegnano, in situazioni di emergenza e difficoltà la nostra Italia si dimostra un paese altruista.
Qualche anno fa, la CaF, Charities Aid Foundation, ci classificò tra i 10 paesi più generosi al mondo accanto a colossi come Usa e Canada, e questi giorni di allarme Covid-19 lo stanno dimostrando ancora di più.
La fashion industry poi, uno dei settori maggiormente colpiti da questa pandemia, si è da subito schierata in prima linea per supportare gli ospedali italiani e combattere il virus che sta mettendo in ginocchio l’Italia.
Tantissimi big della moda hanno dato il buon esempio devolvendo a favore della ricerca, della costruzione di impianti ospedalieri e e dell’acquisto di nuove attrezzature.
Re Giorgio Armani è stato uno dei primi, dopo aver sfilato a porte chiuse, a donare 1 milione e 250 mila euro a favore degli ospedali San Raffaele, Luigi Sacco di Milano, Spallanzani di Roma e protezione civile.

Dopo Armani, le donazioni dalla moda sono state tantissime…
La holding Benetton ha donato la straordinaria cifra di 3 milioni di euro per sostenere l’emergenza di quattro ospedali italiani, Ca’Foncello di Treviso, Luigi Sacco di Milano, Spallanzani e Gemelli di Roma.
La fondazione Carla Fendi ha devoluto 100.000 da destinare all’acquisto di ventilatori meccanici per il policlinico Gemelli di Roma.
La famiglia Versace ha donato €200.000 al dipartimento di terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano.
Il gruppo Kering, con i suoi marchi, italiani e non, ha donato 2 milioni di euro da destinare alle principali realtà ed organizzazioni sanitarie del paese tra Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio.
Anche il marchio di gioielli Re Carlo ha fatto una generosa donazione, ripartita tra il Sacco di Milano, in prima linea durante questa emergenza, e l'Ospedale Civile SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, a mantenere vivo il legame con il territorio da cui l'azienda proviene.
A queste si è aggiunta il 17 marzo anche la notizia che Moncler ha deciso di mettere a disposizione della Regione Lombardia la cifra straordinaria di 10 milioni di euro a favore della costruzione e dell'allestimento dell'ospedale speciale da 400 posti di terapia intensiva che sta sorgendo nell'area dell'ex Fiera Milano.
Anche il marchio Patrizia Pepe ha contributo con una donazione e attivando una raccolta fondi a favore dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (per donare gofundme/italystaystrong).
A supporto del comparto sanitario dell'Emilia Romagna, Gianvito Rossi - imprenditore calzaturiero italiano - e la sua famiglia hanno
donato 100.000 euro devoluti all'ospedale Maurizio Bufalini di Cesena per
l'acquisto di materiale necessario per far fronte all'emergenza COVID-19.
Un gesto di sostegno per le persone colpite e un messaggio di gratitudine per i medici e personale ospedaliero, oltre che un moto di affetto e di solidarietà nei confronti del territorio "natale" dell'imprenditore e del suo marchio.
Tanti investimenti per implementare la ricerca e un vaccino…
Il gruppo Bulgari ha fatto una donazione che ha permesso l’acquisto di un microscopio 3D all’ospedale Spallanzani di Roma.
E Dolce & Gabbana hanno finanziato la ricerca scientifica per la lotta al Coronavirus.
Chi ha destinato parte delle vendite agli ospedali e chi…
I brand italiani Manila Grace, Carpisa e Yamamay hanno invece deciso di devolvere parte del ricavato di ogni vendita al reparto di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, mentre Kidult donerà il 20% delle vendite online al San Raffaele.
Anche Cruciani C ha messo a disposizione 5000 dei suoi famosi braccialetti macramé, la cui vendita servirà a dare una mano a tutti gli operatori della Croce Rossa.
Il brand Sergio Rossi ha contributo supportando l’Ospedale ASST Fatebenefratelli - Sacco di Milano con una donazione di €100.000 e ha lanciato una sfida a tutte le donne che da anni amano indossare le loro collezioni: dal 14 marzo al 20 marzo il 100% delle transazioni effettuate su SergioRossi.com saranno devoluto alla lotta contro il Covid-19.
Il marchio di abiti da sposa Pronovias ha lanciato un'iniziativa particolare: il brand ha deciso di donare i propri abiti a tutte le future spose che in questo momento stanno lavorando negli ospedali contro il COVID 19: dottoresse, infermiere, operatrici sanitarie, tutte loro riceveranno in dono un abito Pronovias per il grande giorno, un dono per il loro impegno in questo momento cruciale.
L'azienda Pellemoda, azienda toscana leader della produzione di capi in pelle e in tessuto per importanti brand moda, invece, ha deciso a partire dal 23 marzo di riconvertire la propria produzione proprio in funzione delle necessità legate al contagio da Coronavirus, per la realizzazione di 100.000 mascherine protettive.
T-shirt a fin di bene…
I marchi Moaconcept e Haikure hanno ideato e prodotto in tempi rapidi una t-shirt i cui proventi vengono devoluti alla protezione civile per l’acquisto di attrezzature ospedaliere. #ItWillBeOk

(Credits: Courtesy of press office)
Etro ha prodotto la Milano Never Stops t-shirt, un monito a continuare a lottare e dando il suo contributo all’ospedale Sacco di Milano.
E infine Chiara Boni ha lanciato la t-shirt "Smile for Italy", il cui ricavato delle vendite (sul sito ChiaraBoni.com) verrà interamente devoluto ad ASST Lombardia, l'associazione di Aziende Socio Sanitarie Territoriali della Regione Lombardia.
Anche Pinko ha deciso di lanciare un messaggio di amore e orgoglio, oltre che di aiuto a chi è in prima in linea, con la t-shirt “Italia ti amo".
Il totale valore di ogni tshirt venduta servirà per comprare 6 test di diagnosi coronavirus che saranno distribuiti sul territori.
Il marchio Sandro Paris mette in vendita dal 23 aprile una t-shirt femminile sul suo shop online, il cui ricavato sarà devoluto al 100% a supporto della Croce Rossa Internazionale nella lotta contro il virus. Il messaggio della tee è stato scelto, attraverso un sondaggio, dalla community Instagram del brand.
Anche il brand Amotea si è mosso in questa direzione. La designer Diletta Amodei ha creato, in collaborazione con l’illustratrice svedese Anna Degnbol, una t-shirt con spalline dalla linea shape anni 80, un'edizione limitata che sarà venduta sul sito a partire dal 25 Maggio. I proventi saranno devoluti in beneficienza alla comunità di Sant'Egidio di Roma, che si occupa di aiutare i meno fortunati.
Il marchio Blauer ha lanciato sul suo e-commerce il Teddy Blauer, un orsetto mascotte. Il ricavato della vendita (l'orsetto è disponibile sull'e-shop a 23 euro) andrà a supportare economicamente le attività della Protezione Civile.
Poi il meraviglioso potere del social crowdfunding online…
Tra i primissimi, in questa gara di solidarietà, ci sono stati loro: Chiara Ferragni e Fedez, che hanno sfruttato la loro forza sui social per lanciare un messaggio preciso (quello di stare a casa e limitare la vita sociale allo strettissimo necessario) e hanno lanciato una raccolta fondi per costruire una ala speciale di terapia intensiva e che, a oggi ha portato più di 4 milioni di Euro (se volete partecipare qui trovate il link per donare https://www.gofundme.com/f/coronavirus-terapia-intensiva)
(Credits: Instagram)
Tra le raccolte di fondi via web vi segnaliamo anche:
- L’iniziativa di Elisabetta Franchi, #SeVuoiPuoi (qui il link per donare https://www.gofundme.com/f/se-vuoi-puoi--controilcoronavirus)
- Il progetto di Coccinelle, Coccinelle ci mette il cuore (qui il link per donare https://www.gofundme.com/f/wwwgofundmecomfcoccinelle-ci-mette-il-cuore) sempre sulla piattaforma GoFundMe.com che si sta rivelando uno dei migliori strumenti di raccolta fondi sul web.
- Sara Cavazzi Facchini, direttore creativo di Genny, e la campionessa olimpionica di nuoto Federica Pellegrini hanno lanciato la raccolta fondi #aiutiAMOVerona a supporto degli ospedali veronesi e della provincia.
Le donazioni possono essere effettuate attraverso i canali social di Sara (@gennyofficial ) e Federica (@kikkafede88).
- Lo stilista di origini italiane Angelo Cruciani, ideatore del marchio Yezael (lo ricorderanno in molti come uno dei partecipanti del fashion talent di Netflix "Next in fashion" con Alexa Chung), ha lanciato una raccolta di fondi a favore dei reparti di terapia intensiva delle strutture ospedaliere marchigiane. Per donare: https://www.gofundme.com/f/rafforzare-ospedali-marche-nord

(Credits: Getty Images)
CORONAVIRUS: i link per donare a ospedali ed enti
Tutte queste iniziative ci scaldano il cuore e sono contributi preziosi che, in momenti difficili come quello che stiamo vivendo misurano il valore immenso della nostra comunità.
Per questo dobbiamo continuare a contribuire e a donare per uscire dall’emergenza il prima possibile perché insieme ce la faremo!
Vi lasciamo qualche link per donare:
- Agli ospedali: basta andare sui portali internet della struttura che avete deciso di aiutare per trovare le istruzioni come ad esempio il policlinico di Milano (ecco il link https://www.policlinico.mi.it/donazioni-lotta-al-coronavirus) o all’ospedale Spallanzani di Roma (ecco il link https://donazioni.inmi.it/donations/raccolta-fondi-per-attivita-assistenziali-in-tema-di-covid-19/)
- Alle regioni: possiamo donare alle singole regioni che hanno aperto dei conti correnti ad hoc per l’emergenza come quello dell’Emilia Romagna (ecco il link https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus/donazioni) o Lombardia (qui il link https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/coronavirus-raccolta-fondi)
- Tramite la piattaforma Go Found Me: sostenere le raccolte fondi intraprese a sostegno del Coronavirus (ecco il link http://www.asst-pg23.it/section/2429/Donazioni_emergenza_Coronavirus o lanciare un’iniziativa propria creando una campagna di raccolta fondi (ecco il link https://www.gofundme.com/sign-up)
© Riproduzione riservata
Le scarpe su cui investire questa primavera? Le "sneakerine" sono le calzature del momento
Punta tonda, forma sottile, calzata leggera: ecco l’identikit delle sneakerine, le nuove calzature di tendenza della primavera di cui, statene certe, sentirete molto parlare nelle prossime settimane.
Pratiche e funzionali come le sneakers, femminili e raffinate come le ballerine, le sneakerine sono la perfetta via di mezzo per chi ama la comodità delle scarpe da ginnastica ma non vuole rinunciare neanche a un grammo di glamour.
Anche voi siete già pronte a cedere al loro fascino e ad accoglierle a braccia aperte nella scarpiera?
Eh sì, perchè ora le sneakerine sono praticamente dappertutto. Dopo averle notate in passerella e poi avvistate ai piedi di celeb come Dua Lipa e Bella Hadid, adesso hanno iniziato a fare capolino sugli scaffali dei negozi e non c’è brand che non le abbia inserite nelle sue nuove collezioni.
In pelle o in raso, declinate in colori neutri e versatili o in nuance più accese e vibranti: le proposte che si trovano adesso in circolazione sono tutte accomunate da piccoli dettagli, come i lacci colorati a contrasto o i maxi fiocchi sulla tomaia, che consentono di dare un twist anche ai daily look più semplici.
E noi abbiamo già messo gli occhi su alcune delle più belle, da indossare anche solo con i propri jeans preferiti o da scegliere per sdrammatizzare i look più femminili e ricercati.
Scopritele in questa mini selezione.
Sneakerine: i modelli di tendenza da puntare al volo
MIU MIU Sneakers rosa in raso
Credits: miumiu.com
H&M Sneakers total white con lacci a contrasto
Credits: 2.hm.com
VIVAIA Sneakerine in Re-nylon leggermente imbottito
Credits: vivaia.com
SCAROSSO Sneakers a punta tonda con la tomaia in nappa
Credits: scarosso.com
FERRAGAMO Sneakers in nappa con maxi fiocco
Credits: ferragamo.com
LOUIS VUITTON Sneakerine in pelle scamosciata
Credits: it.louisvuitton.com
JACQUEMUS Sneakers color giallo burro con la punta a mandorla
Credits: jacquemus.com
Foto in apertura: GettyImage
© Riproduzione riservata
I Golden Globes 2026 lo hanno dimostrato: un abito nero è la scelta migliore che si possa fare per un'occasione speciale

Il red carpet dei Golden Globes ha parlato: il nero, quando si tratta di scegliere il look giusto, è sempre la scelta migliore! Erano tantissime le celeb che, in occasione dell'83°esima edizione dei premi americani, ha optato per un outfit total black? Scelta banale e poco coraggiosa? Dipende! Di sicuro, il nero ha il potere di donarci sicurezza ed eleganza, soprattutto in circostanze eccezionali (guai però a indossarlo durante cerimonie!).
Julia Roberts, Ariana Grande, Mia Goth e Ayo Edibiri sono solo alcune delle star che hanno sfilato sul tappeto rosso di Los Angeles con abiti neri dal carattere ben diverso: chi ha optato per la sensualità, chi per eleganza in stile vecchia Hollywood e chi ha osato un tocco di eccentricità, tutte comunque si sono fatte conquistare dal fascino dell'abito nero!
Da sinistra: Teyana Taylor in Schiaparelli - Ayo Edebiri in Chanel - Ariana Grande in Vivienne Westwood - Julia Roberts in Armani Privé.
Credits: Getty Images
Da sinistra: Mia Goth in Dior - Erin Doherty in Louis Vuitton - Odessa A'Zion in Dolce&Gabbana vintage - Jenna Ortega in Dilara Findikoglu.
Credits: Getty Images
Del resto, lo diceva anche Mademoiselle Chanel: nell'armadio non dovrebbe mancare mai un little black dress per risolvere dilemmi di stile: che si tratti di un vestito midi, di un abito corto, di un tubino, l'abito nero è dotato di super poteri: ci salva in svariate occasioni senza dover stravolgere il nostro look. Basta aggiungere gli accessori giusti e siamo pronte a uscire per una serata speciale.
Se anche voi siete alla ricerca di un abito nero impreziosito da un dettaglio speciale, da tenere pronto per ogni occasione, ne abbiamo selezionati 10 che possono fare al caso vostro: mini, midi o lunghi, in satin, in velluto, ecco la nostra wishlist e, particolare non da poco, sono praticamente quasi tutti in saldo!
Non si sa mai, capitasse anche a noi di calcare un red carpet...
H&M (in saldo 25,99 euro)
Credits: hm.com
MANGO (in saldo 49,90 euro)
Credits: shop.mango.com
GANNI su MY THERESA (in saldo 177 euro)
Credits: mytheresa.com
RESERVED (in saldo 32,99 euro)
Credits: reserved.com
MASSIMO DUTTI (in saldo 119 euro)
Credits: massimodutti.com
REFORMATION (198 euro)
Credits: reformation.com
ZARA (in saldo 19,95 euro)
Credits: zara.com
IMPERIAL (in saldo 90 euro)
Credits: imperialfashion.com
ACNE STUDIOS su NET A PORTER (in saldo 474 euro)
Credits: net-a-porter.com
BA&SH (in saldo 199,50 euro)
Credits: ba-sh.com
© Riproduzione riservata
La combo che vi risolverà tutti i dubbi? Un bel paio di jeans e un "top" cool ed è fatta!

Anno nuovo, nuovi look? La formula magica per risolvere la classica domanda del "come mi vesto oggi" è semplice: un bel paio di jeans e una top (inteso come pezzo sopra) con carattere e personalità. Una scelta scontata, penseranno alcuni, e invece questa coppia vi darà grandi soddisfazioni.
La "base" da cui partire è sempre lui, il jeans, capo che, nonostante mode e trend, è sempre una garanzia. Il nostro consiglio è puntare a un modello wide leg (gamba larga) o dal fit regular con cui difficilmente potrete sbagliare! Le più fashion addicted potranno invece cedere all'onnipresente barrel, modello imperante da qualche stagione, o al fascino del denim white, super versatile e molto chic (sì anche in inverno!).
Adesso arriva il "difficile" (ma tranquille, nulla di complicato)... Da appaiare al jeans scegliete una parte sopra con carattere: una maglia "cute", una camicia particolare, un pullover con un dettaglio che cattura l'attenzione o una giacca speciale, insomma, il "top" diventa il "main character" della situazione, protagonista dell'outfit e che dà le giuste vibes al tutto.
E poi certo, scarpe e accessori faranno il resto: un paio di orecchini scintillanti, delle décolleté effetto snake, un paio di calzini dal colore inatteso e un cappello fuori dall'ordinario come il pillbox hat, tormentone di fine 2025 e che, scommettiamo, ci accompagnerà ancora per diversi mesi (e probabilmente il prossimo autunno!).
Ecco 5 look con la combo jeans + top carino da cui lasciarvi ispirare!
Jeans barrel + camicia romantica
O lo ami o lo odi: il jeans barrel è uno dei capi più polarizzanti di stagione! Per noi è un sì, soprattutto se abbinato a una camicia dal mood romantico e "girlie". Per non scivolare nello stucchevole (o nel banale), ai piedi indossate un paio di mocassini maschili con un paio di calzini dal colore sorprendente.
Nella foto: camicia con colletto RESERVED, jeans COS, calzini INTIMISSIMI, mocassini SEBAGO
Jeans wide leg + polo a costine con bottoni
Confortanti e versatili, i jeans wide leg - a gamba larga - sono sempre una certezza, anche perché stanno bene praticamente a tutte e si adattano a tutte le occasioni (soprattutto con un lavaggio scuro, più elegante e smart!). Noi vi consigliamo di indossarli con un polo in maglia sottile a costine, con colletto e bottoncini, in stile Seventies. Ai piedi ballerine effetto crochet e sulle spalle una giacca bomber in panno di lana beige.
Nella foto: bomber MAJE PARIS, jeans MANGO, maglia a coste MARC O'POLO, ballerine effetto crochet VIVAIA
Jeans bootcut + maglia che lascia le spalle scoperte
Un look da parigina chic? Ecco qui: prendete un paio di jeans a zampa e unite un morbido pullover che lascia scoperte le spalle. Aggiungete un paio di stivaletti a punta e tacco kitten (perfetti da portare tutto il giorno). Il dettaglio trés trés chic? Il cappello a tamburello o, come lo chiamano sui social, il pillbox hat, il must have di trendsetter e creator, un tocco vintage e raffinato che eleva subito tutto!
Nella foto: maglia con spalle scese ZARA, jeans BA&SH, stivaletti NA-KD, pillow box hat THE FRANKIE SHOP
Jeans regular + camicia a righe
L'office look vincente? È facile: un paio di jeans regular fit nei toni indigo e una camicia a righe - un classico del genere! Se poi il topin questione ha un taglio con un colletto originale allora i fashion points salgono vertiginosamente! Al collo si aggiunge un tocco sofisticato con una collana di perle (ma diversa dal solito) e un paio di mary jane con un'anima strong! Chic e molto powerful!
Nella foto: camicia a righine ARKET, jeans MASSIMO DUTTI, collana LIL MILAN, mary jane VAGABOND
Jeans bianchi + giacca chic con bottoni
Chi l'ha detto che i jeans bianchi si indossano solo in estate? Anche in inverno hanno un potenziale tutto da sfruttare in fatto di stile versatilità. Una delle nostre combo preferite è quella la giacca chic con bottoni e scollo a V come se fosse un top, uniti a décolleté in pelle stampata snake e a orecchini che danno un tocco di luce in più.
Nella foto: giacca con bottoni NEXT su Zalando, jeans H&M, orecchini APM MONACO e décolleté AEYDE
© Riproduzione riservata
Cloud Dancer: 5 look, nel colore Pantone del 2026, da copiare quest'inverno

Una nuance eterea, luminosa e avvolgente come una nuvola, che invita alla calma, alla riflessione e a una nuova creatività: l’annuncio è arrivato poco più di un mese fa, il Cloud Dancer è il nuovo colore Pantone del 2026.
Scelta perfetta per accogliere il nuovo anno sotto i migliori auspici, questa tonalità di bianco ariosa e serena, ci sembra la soluzione ideale affrontare questo nuovo inizio con la giusta dose di tranquillità e leggerezza, non credete?
E mentre sugli scaffali dei negozi cominciano a fare capolino tantissimi capi e accessori declinati nel nuovo colore del momento, a noi non resta che aggiornare subito la nostra wishlist con i pezzi in Cloud Dancer che vogliamo sfoggiare nelle prossime settimane e imparare ad abbinare questo colore al massimo dello stile.
Come sfoggiarlo dalla testa ai piedi senza cadere nel banale? Noi abbiamo già individuato almeno un paio di look che ci piacerebbe replicare in questa stagione.
Ecco 5 idee (facili facili da copiare) su come indossare il Cloud Dancer in modo glamour.
5 idee su come indossare il Cloud Dancer
Per creare un look versatile e chic, perfetto da mattina a sera, basta mixare i capi più basic che si hanno nell’armadio, come una t-shirt bianca in cotone e dei pantaloni a vita alta, con dei pezzi che strizzano l’occhio ai trend di stagione, come un cappotto lungo dal fit oversize, un paio di pumps con il cinturino alla caviglia e una borsa con la tracolla a catena.
Se vi piacciono gli abbinamenti ancora più easy, potete giocare con il layering e stratificare il vostro look con un dolcevita bianco, un maxi cardigan con cintura in vita dello stesso colore e poi aggiungere una dose extra di comfort al tutto con un paio di pantaloni a gamba larga e delle sneakers morbide e comode.
Come indossare il Cloud Dancer anche nelle giornate più fredde? La fashion formula “maglia bianca + pantaloni en pendant”, funziona sempre. Per esaltare la silhouette potete aggiungere un paio di décolleté con il tacco alto, per scaldare il look, invece, potete contare su una giacca in faux fur e una sciarpa avvolgente.
Questo colore si sposa naturalmente molto bene anche con il nero. Ed ecco quindi un’altra combo da prendere in considerazione quest’inverno: rain jacket e gonna ampia dalla lunghezza midi in Cloud Dancer da abbinare a stivali neri e cappello a tamburello coordinato.
Se, poi, volete una resa un po’ più elegante e femminile, optate per un knit dress bianco, da portare con sopra un blazer dal taglio raffinato. Per dare un twist al tutto potete optare per qualche accessorio colorato, come degli stivali in suede marrone e una handbag verde acceso.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata