Jacquemus sbarca a Capri e svela la nuova collezione Resort: ecco 5 highlights della sfilata
Sono passati 15 anni da quando Simon Porte Jacquemus, (l’ormai ex) enfant prodige della moda francese, ha dato vita a uno dei brand più innovativi e influenti del panorama contemporaneo.
Ieri il designer ha celebrato questo traguardo importante con un super show e ha scelto Capri per presentare la nuova collezione Resort di Jacquemus.
Nell’esclusiva location di Casa Malaparte, una splendida villa a picco sul mare con una vista a dir poco mozzafiato, è andata così in scena “La Casa,” la nuova collezione firmata dal designer francese che è stata un vero e proprio omaggio alla Dolce Vita.
Ma ecco i 5 highlights della sfilata.
1. La location
Per festeggiare il 15° compleanno del brand, Simon Porte Jacquemus non poteva che scegliere Casa Malaparte, quella stessa villa in cui è stato girato “Le Mépris”, pellicola degli anni ’60 con Michel Piccoli e Brigitte Bardot, che ha profondamente ispirato il designer francese.
“Ho deciso di creare il mio marchio dopo aver visto "Le Mépris" di Jean-Luc Godard, ispirandomi alla bellezza e alla modernità della sua visione. Oggi mi sento onorato di poter presentare il nostro prossimo spettacolo in Casa Malaparte.” ha spiegato, infatti, il fondatore del brand con un post su Instagram condiviso qualche giorno prima dello show.
2. Gli ospiti
Tanti gli special guest e gli amici del brand accorsi sull’isola per festeggiare questo anniversario speciale. Da Bella Hadid, arrivata sull’isola con un abito total white con tagli cut-out della nuova collezione, a Dua Lipa, avvistata con un lunghissimo vestito azzurro effetto sheer. E poi ancora Elodie, Ghali, Tina Kunakey, Aron Piper, Laetitia Casta, Rosie Huntington-Whiteley, Manu Rios: erano tante le celeb che ieri hanno assistito allo show.
3. La campagna diventata virale sui social
Prima ancora che si alzasse il sipario sulla nuova collezione Resort di Jacquemus, l’hype era alle stelle. Merito forse anche dei numerosi piccoli video teaser, condivisi su Instagram nei giorni precedenti lo show, e che sono subito diventati virali.
Come il video che mostra l’arrivo a Capri dei sarti del brand e il loro passaggio, con i loro strumenti di lavoro in formato oversize sulle spalle, davanti alla nuova boutique aperta sull’isola o a quello che immortala un ragazzo mentre stira sulla tavola da surf.
4. La nuova collezione Resort di Jacquemus
La collezione Resort di Jacquemus ha visto il trionfo di alcuni dei tratti distintivi del marchio, come le linee pulite, le silhouette geometriche e una palette di colori vivaci, insieme a tutta una serie di riferimenti retrò e di richiami al passato, alla Dolce Vita e allo stile anni ’60.
Ad aprire lo show, ad esempio, una modella con addosso un lungo cappotto con cintura in vita giallo-limone che rievoca subito alla memoria l’iconico accappatoio giallo indossato da Brigitte Bardot nel film di Godard girato proprio a Casa Malaparte.
A sfilare in passerella, anche gli abiti con sensualissimi tagli cut-out, i capispalla con il colletto da marinaio, i foulard annodati intorno al capo e indossati con occhiali da sole coordinati, i capi declinati nella nuova stampa zebrata e le nuove it-shoes con la punta quadrata.
5. La gaffe di Simon Porte Jacquemus
E non sono mancati neanche gli imprevisti. Lo scorso weekend, infatti, a pochi giorni dallo show Simon Porte Jacquemus ha commesso una piccola gaffe che inizialmente ha gettato nello sconforto i fan del brand. Per ricordare l’appuntamento con la sfilata, il designer infatti ha scritto erroneamente “last” invece che “latest” facendo pensare che “La Casa” sarebbe stata la sua ultime sfilata al timone di Jacquemus. Ma a quanto pare si è tratto solo di un errore, dunque pericolo scampato (ameno per ora).
Foto in apertura: GettyImage
© Riproduzione riservata