Chanel e il suo omaggio alle muse del cinema francese


Una sfilata preannunciata dalla condivisione sui suoi profili social di un video teaser che celebra tre grandi muse del cinema francese, uno show trasmesso in diretta live dal Grand Palais di Parigi, nonostante il delicato momento legato all’emergenza Covid: Chanel torna in passerella e per la primavera-estate 2021 presenta una collezione super femminile e grintosa che rende omaggio all’industria cinematografica e alle sue donne.
Al centro della passerella, la leggendaria insegna di Hollywood, simbolo del cinema americano riprodotto con le lettere di Chanel, che ha trasportato il pubblico nella magica atmosfera di un vero e proprio set cinematografico.
Virginie Viard per la prossima stagione si lascia proprio ispirare dallo stile delle attrici del cinema e ha immaginato una donna libera da convenzioni, che nel quotidiano predilige look freschi e disinvolti, ma che, specialmente di sera, non rinuncia a un pizzo di eleganza.
E la nuova collezione per la primavera-estate 2021 è proprio un mix di capi easy, giocosi, colorati e facili da portare, che si alternano ai pezzi dall’eleganza senza tempo più rappresentativi della Maison.


Come gli abiti, le minigonne, le giacche in tweed e i tailleur con finiture a contrasto, proposti sia nella classica versione con la gonna, sia con i bermuda.


Bianco e nero si confermano un binomio vincente, ma la donna di Chanel non potrà fare a meno di qualche tocco di colore la prossima stagione. A partire dal rosa in tutte le sue sfumature, dalle più tenui a quelle più accese, che fa capolino su giacche in denim, borse trapuntate e jeans a vita alta, indossati con bralette total black e mantello trasparente.


Per il giorno, via libera a jeans a gamba larga, da portare con una semplice t-shirt con il logo e una giacca bouclé; a pantaloni a vita alta, da abbinare a micro top e borsa a tracolla en pendant; e a total look di pelle.


Tra i pezzi chiave della prossima stagione il cardigan, indossato come fosse un vestito o abbinato a pantaloni a righe a vita alta impreziositi da una cintura di perle con doppia C.


La prossima primavera-estate vedrà il trionfo di loghi in formato maxi: le t-shirt colorate e gli abiti stampati presentano infatti il logo di Chanel da lasciare in bella vista.


Di sera non si rinuncia al glamour e così via libera ad abiti off the shoulder, monospalla e con l’orlo asimmetrico, inclusi quelli in chiffon o con le piume, spesso adornati da piccoli mantelli.

E a proposito di glamour, a illuminare le mise per la sera ci pensano le paillettes che contraddistinguono i completi d’ispirazione anni ‘70 e i bomber oversize, proposti in abbinamento a jeans a gamba larga.


Tornano i sandali con cinturino a T, che si alternano in passerella a slingback intrecciate dal gusto retrò. Mentre le borse si fanno sempre più piccole e sembrano quasi delle custodie per smartphone. Persino l’iconica Chanel 2.55 diventa mini e si trasforma in un ciondolo da portare al collo.


A dare il tocco finale a ogni mise, i bijoux che sono più preziosi che mai: dalle collane multifilo, da indossare una sopra l’altra, ai girocolli di perle, dalla cinture gioiello con cristalli e strass ai bracciali metallici.
Il beauty look della sfilata
Curato da Lucia Pica, il make-up dal finish matte sposa un'atmosfera glamour minimalista ma, allo stesso tempo, sofisticata. Il focus è sugli occhi con uno smokey eyes dalla massima eleganza. (2021 Spring Summer CHANEL Ready-To-Wear Show Backstage - Makeup CHANEL – Lucia Pica © CHANEL 2020 Photos Benoît Peverelli)

© Riproduzione riservata