Chanel e la collezione FW23 dedicata alla camelia e alle passioni di Madamoiselle Coco


Il tweed, i cavalli, il rosa: la nuova collezione FW23 di Chanel, firmata da Virgine Viard e presentata ieri a Parigi al Grand Palais Éphémère, è un vero e proprio tributo a Madamoiselle Coco. In passerella, infatti, tutto è riconducibile al suo stile e alle sue passioni.
Tema centrale della collezione, la camelia: fiore amatissimo dalla stilista che è al centro della scenografia e anche del nuovo film in bianco e nero - diretto da Inez&Vinoodh con protagonista la brand ambassador Nana Komatsu – che rievoca lo spirito della sfilata.
“La camelia è più di un tema, è un codice eterno della Maison. La trovo rassicurante e familiare, mi piace la sua morbidezza e la sua forza” ha spiegato Virgine Viard.
Ed è così che su una passerella sormontata da una gigantesca camelia hanno sfilato i nuovi look della collezione definita dalla stessa direttrice creativa “delicata e in movimento”.

Nero e bianco sono i colori dominanti del nuovo guardaroba FW23, insieme al rosa in tutte le sue sfumature, colore tanto caro a Coco Chanel.

La camelia sboccia su capispalla, abiti e knitwear. Diventa la lavorazione jacquard di tweed e cappotti di pelle o l’intarsio delle t-shirt, impreziosisce i bottoni dei tailluer e viene stampata e ricamata sui capi di maglieria.

Lo stile di Coco rivive in passerella anche attraverso i pantaloni alla zuava, dalla gamba larga e tagliati sotto il ginocchio, destinati a diventare il nuovo must della prossima stagione.

Immancabile come sempre, il tweed declinato su completi e capispalla lunghi e proposto in abbinamento a camicie, bluse e collant di pizzo.

Uno spirito bohémien anima la collezione e si esprime attraverso i codici maschili dei revers a lancia, i cappotti floreali indossati come una vestaglia e le giacche da uomo. A dare un tocco Seventies ai look, collant in pizzo portati con shorts al ginocchio e stivali.

A ispirare l'asimmetria dei cappotti, "l'energia della giostra di cavalli di legno che fa da scenario al film di Inez & Vinoodh” ha rivelato Virginie Viard.

Anche gli abiti da sera si allungano in silhouette asimmetriche. Presentano spacchi vertiginosi, schiene scoperte e sono tempestati di perline e paillettes.

Mentre la camelia finisce per conquistare anche la linea di accessori impreziosendo scarpe, mini bag e i nuovi gioielli.
Il beauty look della sfilata Chanel Autunno Inverno 2023
Smokey eyes grigio e labbra nude. Lo stile classy della collezione moda di Chanel vive anche nel beauty look.

Protagonista del trucco viso è il fondotinta Chanel Les Beiges Touche de Teint, accompagnato dal correttore Le Correcteur De Chanel e dalla cipria impalpabile in polvere libera Chanel Poudre Universelle Libre.
La base viene poi completata da un intenso sculpting che enfatizza gli zigomi. Il prodotto must? Chanel Les Beiges Creme Belle Mine Ensoleillée, una terra fondente in texture cremosa.

Il trucco occhi ci mostra invece uno smokey eyes nei toni del grigio, ottenuto con un mix delle due grey shades contenute all'interno della palette di ombretti Les 4 Ombres 334 Modern Glamour. Immancabile poi il mascara Noir Allure 10 Noir, applicato con decisione.
Irresistibile anche il trucco labbra, nude e sofisticato, messo a punto con il rossetto luminoso Chanel Rouge Coco Flash 54 Boy.
E sulle unghie? La Base Camelia prepara la base, Le Gel Coat fissa il colore e il nuovo smalto nude Les Vernis De Chanel 113 Faussaire illumina la manicure.

Il trucco della sfilata Chanel
Ecco nel dettaglio le immagini del trucco della sfilata Chanel Autunno Inverno 2023.
Chanel sfilata Autunno Inverno 2023: il beauty look
...
Credits: courtesy of press office
Beauty by Serena D'Angelo
© Riproduzione riservata