5 buoni propositi fashion per il 2025 per uno stile e uno shopping più consapevole

propositi-fashion-DESKpropositi-fashion-MOBI
Gennaio è il momento ideale per aggiungere alla lista dei buoni propositi anche quelli legati alla moda, a partire dal proprio approccio al vestirsi e nello stile personale. 

Gennaio è il mese perfetto per ricominciare.
Non a caso è il periodo ideale per riflettere sui nuovi obiettivi e per stilare una lista di buoni propositi e traguardi che vogliamo raggiungere nell’imminente futuro.

E così, mentre facciamo il bilancio, lasciamoci un po’ di spazio per aggiungere alla lista anche alcuni propositi legati al mondo del fashion, come il ripensare al modo in cui ci rapportiamo alla moda e come gestiamo i capi del nostro guardaroba e gli acquisti.

Abbiamo quindi messo a punto 5 propositi che vi permetteranno di trasformare il nuovo anno in un'occasione per rivalutare il vostro approccio alla moda e per permettervi di dare il via a una piccola rivoluzione in fatto di stile. Siete pronte a iniziare con il botto? Ecco i nostri 5 buoni propositi fashion per il 2025!

propositi-moda-1


Proposito 1: scegliete i vostri alleati basic e usateli per creare tanti outfit diversi

Gli essentials sono quei pezzi chiave che non possono assolutamente mancare nel nostro armadio, perché ci salvano in ogni occasione e ci permettono anche di creare molti outfit diversi partendo dalla semplice rotazione degli stessi. Fra i più comuni troviamo le classiche t-shirt e maglie a maniche lunghe leggermente oversize, il little black dress e i jeans, così come il pullover e la giacca in pelle ma, il segreto per sfruttare il loro potenziale al massimo non è possederli necessariamente tutti, bensì trovare quei pochi pezzi che funzionano per noi e il nostro stile e costruirci attorno varie mise. Per esempio, la t-shirt bianca si può trasformare tranquillamente in una t-shirt nera in base alla nostra propensione al colore e, la giacca in pelle non dev’essere per forza un blazer anni ’90, ma può benissimo essere una sua variante, ossia un trench. Ogni basic infatti non dev’essere lo stesso basic per tutti, ma deve rappresentare un capo “neutro”, adattabile a più look, che però rispecchi il modo in cui ci vestiamo. Identificate dunque i capi che utilizzate più spesso tra quelli che possedete già e aggiungete 5-6 pezzi basic di alta qualità al guardaroba, che possano diventare la base per creare look versatili e sempre nuovi.



Proposito 2: comprate più second hand

Al giorno d’oggi, grazie a tutte le piattaforme online che offrono servizi di second hand (compresi quelli di lusso come Vestiaire Collective) e ai negozi vintage esistenti ormai in ogni luogo del pianeta e ricchi di tutte quelle piccole chicche di cui fare tesoro, comprare abiti di seconda mano non è mai stato così facile. 

Lasciamo nel 2024 quegli stereotipi del tipo “i capi second hand arrivano rovinati” o “vestire sostenibile non è alla moda” e, visto che ci siamo, abbandoniamo anche l’idea che il fast fashion sia l’unica opzione accessibile per avere un guardaroba che sia cool e rispecchi anche le tendenze del momento. Ogni trend, infatti, non è altro che un revival di una corrente del passato leggermente modernizzata e, se pensate che l’unico modo per seguire le mode sia acquistare capi interamente nuovi, vi sorprendereste nel vedere quanto sia semplice creare look super trendy con pezzi vintage.

Spesso a un costo più contenuto, con materiali di qualità superiore, una capacità di durare nel tempo maggiore e, soprattutto, con un approccio più sostenibile e circolare. Nel 2025, diamo valore alla qualità, trasformando ogni acquisto in una scelta consapevole e significativa e abbracciamo l’idea che il second hand sia un modo intelligente di arricchire il nostro guardaroba.

 

propositi-moda-vintage

Proposito 3: introducete qualche colore 

Lo sappiamo, per chi è molto affezionato al total black o, in generale, agli outfit che ruotano attorno ai colori neutri, abbandonare questo porto sicuro per un guardaroba a colori è difficile. La moda del 2024-2025 però parla chiaro: il tempo del minimalismo black & white è temporaneamente finito (o, per così dire, si è preso un periodo di pausa) e, al suo posto, ci ritroviamo ad abbracciare un massimalismo dominato soprattutto dai colori. Ovviamente, come per ogni cosa nuova, è meglio partire con calma e procedere per gradi: magari accostando a ogni look neutro un colore vicino (come il tortora e il blu?), sperimentando con accessori come borse, scarpe e collant - le calze colorate tra l’altro vanno proprio molto di moda ora -  fino a osare con abiti e abbinamenti più stravaganti. Da lì in poi giocate con combinazioni cromatiche più audaci, mescolate fra loro colori complementari, outfit con due tonalità a contrasto sopra e sotto e tante texture finché sentirete di aver raggiunto l’obiettivo desiderato che, ovviamente, varia in base ai gusti di ognuno. 


Proposito 4: aiutatevi con dei moodboard e degli archivi dei vostri abiti 

Sempre restando sull’onda del “cercare di comprare più consapevolmente per evitare gli sprechi”, un ottimo proposito per il 2025 è quello di creare una sorta di moodboard o un album online con tutti i capi che avete nell’armadio e i vari abbinamenti che potete fare con ognuno di essi.

In questo modo, ogni volta che penserete “non ho nulla da mettere” e sarete spinte a comprare qualcosa di nuovo, questo metodo vi permetterà di capire se avete già quel capo o qualcosa di simile nel guardaroba, vi renderete conto di quanti outfit potete creare con ciò che già possedete, aiutandovi a riflettere se avete davvero bisogno di nuovi acquisti e vi sarà anche utile per i look da decidere last minute! 

propositi-vintage



Proposito 5: individuate il vostro stile

Siamo giunti all’ultimo proposito della nostra lista: individuare il nostro stile e ciò che ci piace davvero (sia che si tratti di capi basic così come di comprare second hand) è la chiave per dirigersi verso un approccio alla moda più consapevole. È arrivato il momento di smettere di comprare per il semplice piacere di acquistare senza freni (o perché un capo segue l'ultima micro tendenza che durerà giusto il tempo di una settimana). Dobbiamo imparare a fare scelte mirate, puntando su capi che davvero rispecchiano il nostro stile, che ci piaceranno a lungo e che continueremo a indossare anche quando le tendenze saranno passate. Così facendo non solo nel nostro piccolo faremo qualcosa di buono per l’ambiente, ma ci sentiremo anche meno sopraffatti da un mondo della moda che, a causa di social ed e-commerce, spesso ci bombarda con troppe scelte e rischia di “overwhelming”. 

  • IN ARRIVO

Regali di Natale last minute: tante idee chic da appuntarsi (perfette per quando il tempo è agli sgoccioli!)

00_DESKTOP_LAST_MINUTE_NATALE02_MOBILE_LAST_MINUTE_NATALE
Zero tempo, tanta voglia di fare colpo: ecco le idee fashion che risolvono ogni regalo all’ultimo secondo.

Regali di Natale last minute? Quando il conto alla rovescia per Natale è ormai agli sgoccioli e la lista dei regali è ancora lunga, i migliori alleati sono loro: moda, accessori e gioielli.

Veloci da scegliere, facili da trovare e capaci di fare sempre un figurone, non credete?

L’unica regola è puntare su pezzi furbi, chic e versatili: quelli che non rischiano mai di diventare un “già visto” e che sanno trasformare un regalo dell’ultimo minuto in un colpo di scena.

Regali last minute che salvano il Natale

Un maglione soffice, in filati caldi e tonalità neutre o pastello, resta il classico regalo che non delude mai: perfetto per amiche, sorelle, colleghe… e in fondo è quell’abbraccio elegante che piace a tutti.

Se volete andare sul sicuro, la sciarpa oversize si conferma il vero supereroe delle festività: raffinata, genderless, facilissima da abbinare e con quel mood cozy che rende immediatamente più glamour qualsiasi giornata d’inverno.

E per le più cool? Cappelli in lana dal taglio contemporaneo: piccoli, essenziali, irresistibili.

Quando il tempo stringe, gli accessori diventano la soluzione lampo che sembra studiata da settimane. Una borsa a spalla minimal, una clutch luminosa perfetta per i party di fine anno o una mini bag in un colore deciso hanno il potere di regalare un upgrade istantaneo a ogni look, senza l’ansia di dover indovinare la taglia.

Gioielli e accessori: i jolly dell’ultimo minuto

E poi ci sono loro: i gioielli, il vero jolly delle corse finali. Un paio di orecchini luminosi risolve qualsiasi indecisione mentre un anello sottile in oro o argento diventa il regalo che si indossa, e si ricorda, tutto l’anno.

Dopotutto, il bello dei regali last minute è proprio questo: non servono ore di shopping, basta un po’ di fiuto. Perché, alla fine, siamo davvero convinte che lo stile (quello autentico) sia l’unico regalo che non arriva mai in ritardo.

Ecco un gallery dedicata a tutti i "ritardatari" per regali last minute da non lasciarsi scappare!

  • IN ARRIVO

Come abbinare scarpe e borsa? "Regole" e suggerimenti per farlo nel modo giusto

DESK come si abbinano borsa e scarpe -3EVI come si abbinano scarpe e borse
A contrasto, in tinta (sì, avete letto bene), nello stesso materiale: vi diamo alcuni spunti di stile per abbinare scarpe e borsa

Come si abbinano scarpe e borsa, nonostante la moda oggi sia meno formale e più aperta a guizzi creativi estremi, rimane sempre un quesito alquanto gettonato.

Sarà per colpa di alcune tradizioni tramandate o perché nel guardaroba contemporaneo vantiamo molte più ispirazioni, anche in termini di colori e materiali, ma qualche piccolo dubbio quando ci si ritrova a dover creare abbinamenti attingendo al proprio parco accessori rimane ancora lecito.

Sarà vero che non bisogna mai indossarle dello stesso colore? O al contrario che sono facendolo si ottiene un look ordinato ed elegante? Tradizioni e mode ci sottopongono costantemente a stimoli e ispirazioni differenti e, al giorno d'oggi, sono in realtà cambiate le scuole di pensiero.

Per darvi però la risposta che, se avete letto fino a qui state certamente cercando, abbiamo selezionato per voi alcuni look e modi di mettere insieme borse e scarpe. Dai colori ai materiali fino all'estetica che può essere condivisa o volontariamente un punto di contrasto, scoprite con noi queste semplici dritte per abbinare i vostri accessori preferiti nel modo giusto.

In tinta, perché no?

2

Credits: Getty Images


Sull'accoppiata scarpa e borsa dello stesso colore se ne sono dette di tutti i tipi. Secondo la tradizione è una scelta elegante, l'unica plausibile fino a decenni fa per sembrare in ordine in ogni occasione. La contemporaneità ha però preso questa abitudine e l'ha scardinata, arrivando effettivamente anche a etichettare come noiose e démodé le persone che "osano" ancora farlo. A torto o a ragione? Secondo noi una verità assoluta non c'è anzi, se dobbiamo dirla tutta, dall'accostare due colori uguali (oltre il classico nero) possono nascere anche dei look molto interessanti. E meno noiosi di quanto vogliano farvi credere.

3

Credits: Getty Images

1

Credits: Getty Images

Colori a contrasto (o quasi)

4

Credits: Getty Images

Per chi dell'abbinamento non ne vuole proprio sapere, spazio ai colori a contrasto, o quasi. Da due toni completamente distaccati, a due che appartengono alla stessa famiglia ma presentano intensità o brillantezza diversa: giocare con il colore è sicuramente un sinonimo di personalità e stile, ma attenzione a farlo bene!

5

Credits: Getty Images

6

Credits: Getty Images


All eyes on...

7

Credits: Getty Images

Ci sono look che si fondano proprio sugli accessori, in particolare su una borsa o una calzatura che ruba l'attenzione. Accade con i pattern animalier come con tante altre fantasie, con applicazioni o elementi che rendono un pezzo significativo e protagonista. In questi casi l'altro accessorio, per non rischiare un effetto pesante e difficilmente azzeccato, è preferibile sia minimal o in tinta all'outfit.

8

Credits: Getty Images

9

Credits: Getty Images

Logo-mania: da indossare con prudenza

10

Credits: Getty Images

Dalle fantasie ai loghi il concetto non differisce di molto. Esibire il logo di un marchio è diventato negli anni uno stile di vita, che però talvolta risulta un tantino pacchiano ed eccessivo. Mixarne di diversi è infatti poco elegante: esibire un solo accessorio logato (tra scarpe, cinture, bijoux e borse) sarebbe la via preferibile. In caso contrario, meglio prediligere lo stesso brand puntando però su elementi piccoli, quasi impercettibili, o su dettagli che lo evocano senza avere però la forma piena del logo.

11

Credits: Getty Images

12

Credits: Getty Images

Anche i materiali vanno in coppia

13

Credits: Getty Images

Come per i colori, anche in fatto di materiali esistono degli interrogativi diffusi. Del tipo "se indosso una borsa in suede, devo abbinarci anche le scarpe?". La risposta, da considerare sempre secondo il proprio personalissimo gusto, è no, non per forza, ma farlo non è per niente sbagliato. Talvolta anzi, abbinare scarpe e borsa in velluto o vernice, è una scelta ottima per le occasioni più formali ed è, per la vita di tutti i giorni, un piccolo trucco che fa sentire subito più ordinati.

14

Credits: Getty Images

15

Credits: Getty Images

Ispirazioni diverse che si incontrano...

16

Credits: Getty Images

Una borsa a spalla, elegante e seriosa, abbinata a un paio di sneakers? Perché no verrebbe da dire. Nella moda i contrasti a volte si rivelano vincenti e oggi è sempre più diffusa l'abitudine di indossare pezzi importanti, come una borsa formale e super luxury, alleggerendone il significato con un paio di scarpe sportive o uno stivaletto più semplice.

17

Credits: Getty Images

18

Credits: Getty Images

... o stili che "si parlano"?

19

Credits: Getty Images

Dai contrasti agli accordi, con stili che si parlano e si sposano alla perfezione. Non occorre farlo in modo didascalico, a volte (come nella foto qui sopra), bastano delle linee simili per creare un match perfetto.

21

Credits: Getty Images

20

Credits: Getty Images

  • IN ARRIVO

Fiocchi mania! Ecco i must-have da puntare per dare un tocco bon ton ai look invernali

00_DESKTOP_FIOCCHI02_MOBILE_FIOCCHI
Dal blazer alle mini bag fino ai bijoux: una selezione di capi e accessori indispensabili per avere uno stile “coi fiocchi”.

Delicati, romantici, super femminili: avete capito di cosa parliamo? Ma certo, proprio di loro: dei fiocchi alias la tendenza più chic della stagione.

Dopo aver conquistato le collezioni estive, fiocchi e fiocchetti hanno fatto ufficialmente ritorno anche in quelle invernali, impreziosendo capispalla, maglioni, scarpe, borse e gioielli. E non c'è dubbio: nelle prossime settimane saranno proprio loro il dettaglio su cui puntare per aggiungere un tocco bon ton ai nostri outfit quotidiani.

Dai minuscoli fiocchetti ai maxi fiocchi che non passano inosservati: quest’inverno l’imperativo sembra essere uno solo, svelare il proprio lato più romantico.

E cosa c’è di meglio dei fiocchi per trasformare anche il look più anonimo in un concentrato di femminilità e dolcezza.

Stampati, ricamati o semplicemente cuciti sui grandi must-have della stagione: i fiocchi si confermano quel piccolo dettaglio di stile capace di fare la differenza.

E la buona notizia è che le collezioni FW25 sono ricche di capi e accessori impreziositi da fiocchi di ogni colore e dimensione, pensati per essere indossati h24.

Cardigan, maglioni e gilet da sfruttare nel quotidiano; abiti e gonne in satin, borse piccole e preziose, pumps e slingback con il tacco alto e gioielli adatti anche alle occasioni speciali (o alle feste in arrivo): la scelta è a dir poco ampia e variegata.

E se vi abbiamo fatto venire voglia di accoglierli a braccia aperte nell’armadio, ecco una selezione di capi e accessori per cui sarà amore a prima vista.

Fiocchi: i capi e gli accessori da tenere d'occhio

H&m_

H&M Cardigan rosa con maxi fiocco

Credits: 2.hm.com

Rixo_

RIXO Abito blu con fiocco e colletto Peter Pan

Credits: rixolondon.com

Compania_Fantastica

COMPAÑÍA FANTÁSTICA Blusa con il fiocco sul collo

Credits: courtesy of press office

Stuart_Weitzman_

STUART WEITZMAN Sandali neri con maxi fiocco

Credits: eu.stuartweitzman.com

Chanel_

CHANEL Borsa a forma di fiocco con tracolla a catena

Credits: chanel.com

Mango

MANGO Cardigan bordeaux con chiusura con i fiocchetti

Credits: shop.mango.com

Giovanni_Raspini_

GIOVANNI RASPINI Orecchini in argento a forma di fiocco

Credits: giovanniraspini.com

Zara_

ZARA Gilet grigio con fiocco rosa

Credits: zara.com

Essential_Antwerp

ESSENTIEL ANTWERP Camicia bordeaux con maxi fiocco

Credits: courtesy of press office

Jil_Sander

JIL SANDER Gonna midi nera con i fiocchetti

Credits: jilsander.com

Aquazzura

AQUAZZURA Décolleté a punta con fiocco sul retro

Credits: aquazzura.com

Marella_

MARELLA Abito smanicato con i fiocchi

Credits: it.marella.com

Kate_Spade

KATE SPADE Basco nero con dettaglio gioiello

Credits: zalando.it

Self_Portrait_

SELF PORTRAIT Borsa a secchiello con tracolla a catena

Credits: mytheresa.com

Pandora_

PANDORA Collana con charms a forma di fiocco

Credits: it.pandora.net

Sandro_

SANDRO Blazer cropped con maxi fiocco

Credits: it.sandro-paris.com

Reserved

RESERVED Abito midi con fiocco a contrasto

Credits: reserved.com

Stradivarius_

STRADIVARIUS Slingback con il fiocco

Credits: stradivarius.com

Mach_Mach_

MACH MACH Borsa a spalla con dettaglio a forma di fiocco

Credits: farfetch.com

J_Crew_

J.CREW Maglione girocollo con i fiocchi

Credits: jcrew.com

MVM_Madina_Visconti

MVM BY MADINA VISCONTI Orecchini della collezione Fiocco

Credits: courtesy of press office

  • IN ARRIVO

Il maglione più cool di stagione? Il modello con la zip (come quello visto da Chanel)

COVER_Maglioni_con_zip
Avvistato persino in passerella da Chanel, il maglione con la zip è il capo del momento. Ecco i modelli da avere nell’armadio quest’inverno.

In un periodo dell’anno in cui cardigan e pullover diventano i nostri migliori alleati per affrontare con stile le basse temperature, c’è un altro capo che si sta facendo largo tra i must-have della stagione, il maglione con la zip.

Versatile, pratico e sorprendentemente chic, il maglione con la zip ha ufficialmente abbandonato l’etichetta di capo “street” per approdare persino in passerella ed essere sdoganato persino con gli outfit più ricercati.

Qualche giorno fa lo abbiamo notato anche da Chanel, addosso a Bhavitha Mandava, la prima modella indiana nella storia ad aprire uno show della Maison, e non ci sono dubbi: è proprio lui il capo sui cui puntare quest’inverno.

Chanel

Ideale per creare look sporty-chic da sfoggiare in qualsiasi momento della giornata, il maglione con mezza zip si conferma uno dei pezzi chiave della stagione.

E se lasciato aperto risulta perfetto per avere un look easy e rilassato, basta chiudere la zip per ottenere un’alternativa più trendy al classico maglione a collo alto e regalare un’allure elegante e sofisticata a qualsiasi outfit invernale.

Tra i modelli più gettonati, che spopolano alla grande anche tra celeb e trend setter, ci sono quelli a tinta unita, declinati in nuance neutre e versatili, da indossare anche solo con un paio di jeans, proprio come visto da Chanel. Ma naturalmente in circolazione si trovano anche proposte ancora più glamour.

Con lavorazione a trecce o a coste, a righe bicolor o dai motivi multicolor, in versione cropped o dal fit oversize: ecco alcuni dei più belli su cui abbiamo già messo gli occhi.

Maglione con la zip: 7 modelli da puntare quest'inverno

&_Stories

& OTHER STORIES Maglione con cerniera con lavorazione a coste

Credits: stories.com

Staud

STAUD Pullover con mezza zip multicolor

Credits: mytheresa.com

Ralph_Lauren

RALPH LAUREN Maglione blu con le trecce con chiusura con cerniera

Credits: ralphlauren.it

Marant_Etoile

MARANT ETOILE Maglione over con mezza zip

Credits: mytheresa.com

Artknit_Studios

ARTKNIT STUDIOS Maglione in lana merino con cerniera

Credits: artknitstudios.com

H&m

H&M Maglione a righe con cerniera

Credits: 2.hm.com

Benetton

BENETTON Maglione in pura lana con cerniera

Credits: it.benetton.com

Foto: courtesy of press office