11 piccoli brand Made in Italy di cui innamorarsi su Instagram

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Alcuni lo conoscerete già, altri, magari saranno una bella novità: oggi vi parliamo di 11 brand rigorosamente Made in Italy che comunicano (e molto bene) su Instagram la loro storia

Che i social siano diventati un mezzo per scoprire piccole e grandi realtà oramai lo sappiamo bene. Ci sono grossi marchi che decidono di abbandonare Instagram (vedi Bottega Veneta) e altri più piccoli che, invece, puntano tutto sulla loro comunicazione digitale per farsi conoscere e apprezzare. Anche narrando la loro storia e diffondendo i propri valori. come la sostenibilità e l'artigianalità. 

Per alcuni piccoli brand del Made in Italy i social sono diventati oltre che una vetrina delle proprie creazioni, anche l'hub per creare una vera e propria community

Oggi vi raccontiamo 11 brand piccoli brand che dovreste assolutamente seguire su Instagram (e comprare, ovviamente)!

11 brand Made in Italy da scoprire su Instagram: Lil' Milan

Se leggete Grazia.it da un po' vi sarà capitato di intravedere le creazioni di questo brand nelle nostre selezioni. In effetti, abbiamo seguito il lancio di Lil Milan dagli inizi, nel 2014, dall'idea e dall'estro di Veronica Varetta. Oggi a sei anni di distanza, Lil è ancora nei nostri cuori, con le sue preziose e delicate creazioni in oro a 9 o 18 carati, sottili e discrete ma che si fanno ricordare. Oggi questi gioielli hanno anche una "casa" nel cuore di Milano, in via Donizetti. 

11 brand Made in Italy da scoprire su Instagram: Vernisse

Progetto creato nel 2019 da due giovani designer, Francesca Filipo ed Eugenia Penta, Vernisse unisce l'emozione di un viaggio favoloso nei bauli della nonna con l'attenzione alla sostenibilità.
Le collezioni, drop unici, nascono negli archivi e nei magazzini di aziende tessili, setifici, bottonifici e piccoli laboratori, dove le due designer vanno a caccia di tessuti e materiali che vengono reinterpretati con un gusto tutto contemporaneo. Il risultato sono capi unici dal fascino senza tempo e dall'anima "green".

11 brand Made in Italy da scoprire su Instagram: Chitè Milano

Sostenibilità, slow couture, inclusività: sono queste le tre parole che meglio raccontano il DNA di Chité Milano, brand di lingerie disegnato dalle donne (Federica e Chiara) per le donne. Ogni capo è realizzato a mano, a supporto dell’artigianato locale. Nelle campagne e sui social il brand racconta una femminilità variegata e inclusiva. Un messaggio rivolto alle donne di tutte le taglie e latitudini a sentirsi belle anche "sotto la superficie".

 

11 brand Made in Italy da scoprire su Instagram: Toile Society

Lanciato nel 2020, in un momento certo non facilissimo, Toile Society nasce dalla passione di Marta Forghieri e Virginia Simoni per il “toile de Jouy” (o detta anche solo “toile”), tessuto di cotone originario della Francia di metà del ‘700. Ed è proprio questo materiale il protagonista di capi speciali: abiti, completi pijama ma non solo,  un loungewear luxury, pensato per essere indossati tra le pareti domestiche ma anche fuori. 

11 brand Made in Italy da scoprire su Instagram: PLV Milano

In principio era un piccolo pesetto in bronzo legato a un cordino di tessuto. Poi sono arrivate le nappine in stoffa, poi pietre e letterine e oggi coloratissime perline che riportano alla mente i bracciali che facevamo da bambine e le giornate trascorse al sole. PLV Milano, marchio nato dall'amicizia e dalla creatività di Laura e Veronica, continua ancora oggi a realizzare bijoux che raccontano "piccoli momenti di ordinaria felicità", da indossare tutti i giorni per dare un boost di buonumore. 

11 brand Made in Italy da scoprire su Instagram: Lido

Nato nel 2017 a Venezia come brand di costumi da bagno, Lido oggi produce anche capi di activewear dal design semplice ma molto contemporaneo, realizzati con tessuti di alta qualità, sostenibili e, quando possibili, riciclati. Le immagini del loro profilo Instagram raccontano di un' estate alla "Sapore di sale" che oggi più che mai ci fanno sospirare. 

11 brand Made in Italy da scoprire su Instagram: Isole e Vulcani

Sempre a proposito di beachwear, anche Isole e Vulcani è un marchio di costumi da bagno che già da qualche anno si è fatto conoscere e apprezzare da molti, soprattutto grazie ai social. Design minimal e tessuti di alta qualità (lo slip a vita altissima è uno dei modelli più venduti), una palette che celebra i colori delle Isole Eolie (a cui rende omaggio) rendono il marchio il non plus ultra per uno stile da spiaggia semplice ma mai banale. 

(pic by Elena Braghieri)

11 brand Made in Italy da scoprire su Instagram: Halìte


Halìte Jewels
è un marchio giovane che realizza piccoli gioielli e borsine in tessuto davvero speciali. Sono proprio quest'ultime ad aver catturato la nostra attenzione (come quella di molte trendsetter che le indossano): sono sacchettini di raso di seta impreziosite da leziose piume, frange di perline e strass. Insomma una gioia per gli occhi!

11 brand Made in Italy da scoprire su Instagram: Art Dealer Journal

 

Nato nel 2016 dalla passione di Carolina Cerruti, Art Dealer Journal si è fatto presto conoscere grazie a capi speciali e dallo stile molto girlie. I suoi wrap dress in seta colorata hanno fatto il giro di Instagram, indossati da molte influencer e trendsetter. Ma anche i capi in tessuto stampato rimangono nella mente e nel cuore. Ora il protagonista delle nostre wishlist è il morbidissimo cardigan fucsia e rosso "Mang' ca te pass" (sì avete letto bene, il nome è un omaggio a Napoli). La "chicca"? La piccola etichettina con il brand ricamato.  

 

11 brand Made in Italy da scoprire su Instagram: Manuba

 

Manuba è un marchio che realizza gioielli in argento e oro con una forte attenzione alla sostenibilità e all'eticità. Le sue creazioni sono poetiche e originali, di certo non passano inosservate. Tanto che anche La Rinascente ha deciso di ospitarle nei suoi department store di Milano e Firenze. 

11 brand Made in Italy da scoprire su Instagram: Licia Florio

Licia Florio la conosciamo fin dai suoi esordi da designer. Oggi, sul suo profilo Instagram Licia parla alla sua community di yoga, meditazione e benessere (ha anche lanciato un minisito Ciao Mondo, con corsi di yoga, pilates e barre). Proprio questa sua grande passione l'ha portata a disegnare una linea di abbigliamento dedicata allo yoga (e affini) realizzata rigorosamente nel nostro paese e con materiali sostenibili. Il plus? La palette, fatta di colori dai nomi golosi come "Pistacchio", "Anacardo" e "Mandarino". 

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Grazia.it talks with: Alice Zanotti, founder di C10 Studios

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Grazia.it punta i suoi riflettori su un brand tutto da scoprire attraverso le parole di chi l'ha pensato. Questa settimana chiacchieriamo con Alice Zanotti, founder di C10 Studios

In un panorama come quello di oggi sempre più veloce e affollato, c’è un’idea di moda che non rincorre il tempo ma lo accompagna, che sceglie una strada diversa, legato alla memoria e alla consapevolezza.
È il cuore dell’intuizione di Alice Zanotti, founder di C10 Studios, marchio nato a Mantova che produce capi essenziali, versatili e “modulari”, tasselli di un archivio personale capace di attraversare gli anni senza perdere significato, un guardaroba che non segua le tendenze, ma le supera.

C10 Studios parla alla contemporaneità e, soprattutto, a chi è alla ricerca di qualità e autenticità: le silhouette sono pulite, l’estetica minimale, i dettagli non solo decorativi ma funzionali. Ogni pezzo è pensato per essere indossato oggi come domani, nella vita di tutti i giorni così come nelle occasioni speciali.

A caratterizzarlo è poi l’attenzione ai materiali e alla produzione: tutti i capi sono realizzati in Italia, utilizzando tessuti deadstock di alta qualità e lavorazioni affidate ad artigiani esperti. Una scelta che unisce estetica ed etica, e che ribadisce un’idea di lusso legata alla durata, alla responsabilità e alla cura. Perché oggi, più che mai, il valore di un capo sta nella sua capacità di resistere al tempo, stilisticamente e materialmente.

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A distinguere C10Studios è anche il suo linguaggio: niente nomi evocativi o stagioni scandite dal calendario della moda, ma numeri. A partire da Capo 1, primo pezzo realizzato da Alice agli esordi di questa “avventura”: una gonna ampia e lunga fino ai piedi che nasconde una fila di bottoni in madreperla, un dettaglio che racconta semplicità ma anche cura e amore.

A Capo 1 sono seguiti altri pezzi, la t-shirt ricamata, omaggio alle donne, il morbido maglione con scollo a V che si può indossare in modi diversi, come la camicia over che permette di giocare con lo styling o la mini gonna ad A, che strizza l’occhio ai favolosi Sixties…

Un concetto, quello di C10 Studios, che sfida il concetto tradizionale di collezione e invita a costruire il proprio guardaroba in modo personale e progressivo. Un codice intimo, una nuova grammatica del vestire con una una visione aperta e in continua evoluzione.

Abbiamo intervistato Alice di C10 Studios per farci raccontare l’origine del brand e cosa vuol dire oggi creare moda con questa visione.

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Partiamo dall'inizio: com’è nato il progetto di C10 Studios?

«C10 Studios è nato mettendo insieme diverse parti di me. Fin da piccola adoravo provare e guardare i vestiti di mia mamma e scegliere cosa indossare. Già alle elementari mi divertivo a portare avanti piccole attività “imprenditoriali”, dai mercatini estivi alle torte che vendevo ad amici e parenti. Questa dinamicità è cresciuta con me e, mentre lavoravo e facevo esperienza nel settore della moda (prima in un brand indipendente di gioielli di lusso e poi in una multinazionale del fast fashion), ho iniziato a maturare la mia visione e il desiderio di creare qualcosa di mio che rappresentasse i miei valori e il mio senso estetico.
Nel frattempo osservavo e indossavo capi che mia mamma portava quando era giovane e che ancora oggi trovo attuali e di grande qualità. L’idea di creare capi senza tempo, sia nello stile che nella durabilità, è stata la scintilla da cui ha iniziato a nascere C10 Studios».

Da cosa nasce il nome C10 Studios?

«C10 Studios nasce da un luogo: la casa dove abita mia mamma e dove sono cresciuta, in via Conciliazione 10 a Mantova, da cui “C10”. È lì che il progetto è cominciato ed è lì che ancora oggi prendo ispirazione e proviamo i prototipi insieme alle mie sorelle.
C10 mi suona come una formula, e rispecchia la mia idea di guardaroba capsula: un insieme di capi che si possono abbinare tra loro creando infinite combinazioni».

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Quali sono state le difficoltà iniziali nell'avviare il tuo brand?

«Nel momento storico in cui ci troviamo, il settore della moda sta vivendo una crisi: i consumatori sono bombardati da nuovi brand e prodotti, e purtroppo molti piccoli laboratori sartoriali italiani stanno chiudendo. Credo sia essenziale differenziarsi e creare un circolo virtuoso, basato su valori onesti e sostenibili, tra brand, clienti e fornitori. È così che si riesce a costruire una piccola community che sposa il progetto e le persone che lo portano avanti, a 360 gradi».

Racconti che l’idea è nata dal guardaroba di tua mamma. Oltre e a lei chi sono le tue fonti di ispirazione?

«Per colori, comunicazione, estetica generale e pop-up mi piace molto guardare al mondo del design, dove trovo rigore, pulizia e una praticità che mi affascinano.
Dal punto di vista stilistico, guardo soprattutto le persone per strada: cerco di individuare le “formule” che funzionano, ciò che può essere replicato, e da lì estrapolo i capi chiave».

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I social ti hanno aiutata a costruire una community molto affiatata. Un aspetto positivo e uno negativo (se c’è) di questo lato del lavoro?

«Oggi i social sono il nostro canale principale di comunicazione e un ponte che porta la community sul sito. Un aspetto positivo è sicuramente l’immediatezza e la possibilità di comunicare senza filtri: poter parlare a un pubblico ampio mostrando la nostra realtà quotidiana, raccontando valori e processi creativi e avendo un vero scambio con la community.
Fortunatamente abbiamo una community adorabile e non abbiamo mai ricevuto negatività; sono felice che la nostra realtà attiri positività.
Non vedo un vero e proprio lato negativo, ma ho dovuto abituarmi a mostrarmi quasi tutti i giorni sui social — cosa a cui non ero preparata. Ho capito però che oggi le persone non vogliono solo vedere un prodotto: vogliono vedere chi c’è dietro, e in questo caso me, che rappresento il brand».

Il tuo brand segue una logica vicina alla sostenibilità (capi dal design timeless, prodotti con materiali di alta qualità Made in Italy e realizzati nel nostro paese). Quanto è difficile far comprendere tutto il valore di questo processo?

«Il nostro target non si identifica in una fascia d’età o in specifici contesti, ma nell’idea che ha rispetto alla sostenibilità, alle realtà indipendenti, al Made in Italy e alla qualità. Attraverso il nostro processo creativo cerchiamo di trasmettere un messaggio e di educare la community su come si può fare e acquistare moda in modo etico.
È fondamentale spiegare il valore e il lavoro dietro un prezzo, e perché è diverso da altri. Spesso riceviamo richieste di sconti, ma fin dall’inizio sono stata molto chiara nel voler mantenere i prezzi più onesti possibile per essere un brand accessibile, spiegando che non facciamo sconti per rispetto dei nostri fornitori, delle persone che hanno acquistato prima e dell’ambiente.
Mi sento molto fortunata perché noto che le persone si stanno avvicinando a questo approccio. Per fare un esempio: in un anno e mezzo di online e pop-up abbiamo ricevuto un solo reso. Questo significa che chi acquista riflette e compra con intenzione, evitando spedizioni inutili».

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Come ti piacerebbe che C10 Studios “crescesse”? Quali sona i progetti a cui stai lavorando e che puoi svelarci?

«Dal punto di vista creativo vorrei mantenere un guardaroba capsula, aggiungendo ogni stagione pochissimi pezzi mirati. Mi piacerebbe che la community crescesse non solo in Italia ma anche in Europa, sia tramite l’online sia con pop-up fisici.
Per il 2026 l’obiettivo è diventare sempre più riconosciuti in Italia, creare un flusso costante online e organizzare pop-up anche in città più piccole».

Ultima domanda: se C10 Studios fosse una una canzone o una musica quale sarebbe? 

«In questo momento direi Rossetto e Cioccolato di Ornella Vanoni: una canzone del 1995 che non è mai passata di moda, interpretata da una cantante che ha saputo rimanere un’icona nel tempo per più generazioni.
Lascio qui le prime righe:
Ci vuol passione,
Molta pazienza,
Sciroppo di lampone,
E un filo di incoscienza...»

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Vestiti chic per le feste: le proposte più belle di Zara, H&M e Mango

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Non avete ancora deciso che cosa indossare per Natale and co? Abbiamo scovato degli abiti bellissimi di Zara, H&M e Mango che vi conquisteranno al primo sguardo

Programmi per le feste? Avere un look favoloso, che domande! E forse è anche inutile specificare che la scelta più "safe" e chic che si possa fare per ottenere questo scopo sia quella di indossare un bel abito, non è vero?

No, no. Non parliamo di vestiti qualsiasi, bensì di modelli da love at first sight, capaci di risolverci in un lampo il solito dubbio del "cosa mi metto".

Abbiamo navigato in lungo e in largo sugli e-commerce di Zara, H&M e Mango e, dopo un'attenta ricerca, abbiamo selezionato 4 modelli per ciascun brand che ci hanno convinto di più.

Come vedrete nella selezione qui sotto, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Si spazia da un tessuto sofisticato come il velluto, alle trasparenze sensuali del pizzo ricamato, senza dimenticare le paillettes più sparkling.

Dalle varianti lunghe o midi, alle proposte corte, pensate per chi vuole mettere in bella mostra le gambe. Silhouette essenziali come quelle del classico slip dress oppure più particolari come i modelli arricchiti da drappeggi o da inserti cut-out.

Insomma siamo assolutamente certe che troverete pane per i vostri denti!

4 abiti di Zara perfetti per Natale e dintorni

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Minidress cut-out con dettaglio gioiello, ZARA

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Abito lungo a sottoveste, ZARA

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Abito midi con drappeggi see-through, ZARA

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Midi dress in velluto blu a monospalla, ZARA

Credits: zara.com

4 abiti di H&M perfetti per Natale e dintorni

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Midi dress di paillettes, H&M

Credits: 2.hm.com

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Abito con spalle scoperte, H&M

Credits: 2.hm.com

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Mini abito strapless con applique floreali, H&M

Credits: 2.hm.com

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Mini dress in velluto, H&M

Credits: 2.hm.com

4 abiti di Mango perfetti per Natale e dintorni

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Abito midi con le frange, MANGO

Credits: shop.mango.com

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Minidress di paillettes, MANGO

Credits: shop.mango.com

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Abito lungo in chiffon cioccolato con sfere ton sur ton, MANGO

Credits: shop.mango.com

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Abito lungo con sciarpina blu navy, MANGO

Credits: shop.mango.com

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Credete a noi, gli stivali in vernice sono il tocco perfetto per svoltare anche il look più easy

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Gli stivali in vernice scalano la classifica delle tendenze più hot di stagione. Oggi vi mostriamo i modelli più meritevoli di entrare asap nella vostra scarpiera e sui vostri look

Se pensate che siano un filo eccessivi e che non li sfruttereste a sufficienza, siamo qui apposta per farvi ricredere. Parliamo degli stivali in vernice, of course.

Un modello che spesso viene sottovalutato proprio perchè si teme di risultare un po' too much o di incappare nell'effetto "Catwoman".

E invece, credete a noi, i patent leather boots sono un'alternativa perfetta ai classici stivali in pelle opaca e sanno donare quel boost che non guasta: la scelta ideale per elevare anche gli outfit più semplici con un tocco femminile e sofisticato.

L'unica accortezza è quella di abbinarli con i capi giusti per smorzarne un po' l'effetto e sfruttare al meglio il glamour che portano con sé. Noi, ad esempio, adoriamo mixarli con le gonne e gli abiti più chic del guardaroba per un contrasto fa-vo-lo-so.

Con tacco alto o midi, oppure rasoterra per tutti i giorni, nel classico nero o declinati su nuance come il borgogna, il cognac o giallo burro.

Che cosa aspettate a scegliere i vostri? Li sfrutterete tantissimo, garantito!

Stivali in vernice: le varianti più cool da non lasciarsi scappare

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TOTEME su Mytheresa

Credits: mytheresa.com

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REFORMATION

Credits: thereformation.com

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QUEEN HELENA su Zalando

Credits: zalando.it

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AEYDE

Credits: aeyde.com

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DRIES VAN NOTEN su Mytheresa

Credits: mytheresa.com

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H&M

Credits: 2.hm.com

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TAMARIS

Credits: tamaris.com

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ALDO su Zalando

Credits: zalando.it

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PARFOIS

Credits: parfois.com

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STEVE MADDEN

Credits: stevemadden.it

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ROUJE

Credits: rouje.com

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RESERVED

Credits: reserved.com

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BIANCO su Zalando

Credits: zalando.it

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PARIS TEXAS

Credits: paristexasbrand.com

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SOULIERS MARTINEZ

Credits: souliers-martinez.com

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Gonne chic: i modelli di cui innamorarsi giusto in tempo per le feste

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Dalle gonne in velluto a quelle ricoperte di paillettes: ecco una selezione di modelli Christmas-friendly da tenere d’occhio per il mese di dicembre

Dopo i vestiti, le gonne si confermano una delle opzioni più amate per i look delle feste.

Durante il mese di dicembre avere almeno una gonna festive-approved nel proprio guardaroba è una regola non scritta che è meglio non infrangere se non ci si vuole trovare impreparate con i look natalizi.

A ruota, ampie e rigorosamente midi o lunghe, le gonne per le feste si declinano in tutte le nuance e i tessuti preziosi tipici del periodo.

La palette colori è ovviamente quella del Natale, che sfuma dal rosso acceso, al ciliegia al bordeaux,  passando per il verde, il nero e il blu, fino all’oro e all’argento e, i materiali che vanno per la maggiore sono da sempre velluto, lana, satin, seta, raso e pizzo.

In più, per ogni occasione e per ogni stile esiste la gonna perfetta: dai modelli in raso, di diverse lunghezze e tonalità, da abbinare a una camicia e a un cardigan e impreziosite da layering in pizzo e spacchi per dare un tocco audace anche ai look più radical chic, a quelle in velluto che spaziano da versioni più classiche a interpretazioni dall’estetica boho.

Inutile citare poi le iconiche gonne rosse che, in qualsiasi tessuto, taglio e vestibilità esistente, risultano intramontabili e squisitamente in tema e che, per il 2025/26, si rinnovano con proposte in pelle - come quelle di Miu Miu - ideali da abbinare sia alla solita combo slingback e pullover, sia a blazer e mocassini per uno stile ispirato alle cool girls spagnole.

Per chi invece vuole brillare, spazio alle gonne ricoperte di lustrini, perline e paillettes, che vanno da un livello intermedio a uno extra shiny, da abbinare a top e scarpe altrettanto luminose per un mix avant-garde.

Infine, preferire una gonna a un abito come alleato per le feste può rivelarsi anche una scelta funzionale e pratica.

Grazie alla versatilità di questo capo, infatti, ogni modello può essere indossato in diverse occasioni semplicemente cambiando lo styling, trasformando così lo stesso item protagonista sia di un outfit per lo scambio di regali tra amiche sia di una mise per la cena con i colleghi prima delle vacanze.

Un solo accessorio statement vi permetterà così di creare più look possibili e di risolvere con stile le emergenze fashion della stagione.

Ora che abbiamo stuzzicato la vostra curiosità dunque, perché non dare una sbirciatina alla nostra selezione di gonne natalizie?

Gonne natalizie: i modelli perfetti per le feste

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Gonna a ruota ZARA
Credits: zara.com

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Gonna a tubino in pizzo con cristalli ERMANNO SCERVINO

Credits: ermannoscervino.com

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Pencil skirt in raso a vita alta, VITTORIA ROMA

Courtesy of Press Office

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Gonna in maglia glitterata SANDRO
Credits: sandro-paris.com

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Gonna con pizzo RESERVED
Credits: reserved.com

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Gonna con paillettes PARFOIS
Credits: parfois.com

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Gonna in satin & OTHER STORIES
Credits: stories.com

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Gonna lunga in velluto REFORMATION
Credits: thereformation.com

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Gonna motivo jacquard H&M
Credits: hm.com

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Gonna con cristalli MANGO
Credits: mango.com

2

Gonna in raso con pizzo COS
Credits: cos.com

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Gonna gessata con dettaglio di sbieco, SKILLS MILANO
Credits: skillsmilano.com

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Gonna in nappa MIU MIU
Credits: miumiu.com

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Gonna in satin MARELLA
Credits: marella.com

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Gonna ricamata IBLUES
Credits: iblues.it

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Gonna lunga in lurex con drappeggio, AMELIE 
Credits: amelie.it

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Gonna Apollina con pizzo ROUJE
Credits: rouje.com