H&M e Stella McCartney lanciano una nuova capsule collection (dopo 20 anni dalla prima collaborazione esclusiva)
Come passa il tempo quando ci si diverte, eh? Sembra ieri, eppure sono già passati 20 anni dalla prima esclusiva collezione realizzata a 4 mani da H&M e Stella McCartney. La bella notizia? Sta per uscire una seconda partnership che promette di far battere il cuore a tutte le fashioniste all'ascolto.
La capsule collection, in arrivo nella primavera 2026, sarà realizzata con materiali certificati e responsabili, molti dei quali riciclati, e proporrà alternative innovative ai tessuti tradizionali. Ogni capo racconterà il DNA creativo di Stella McCartney, con silhouette iconiche e dettagli che richiamano i codici della maison.
Questa nuova partnership ridefinisce il concetto di collaborazione per H&M: non si limita alla creazione di una collezione, ma apre un dialogo concreto sulla sostenibilità, attraverso iniziative e confronti che stimolano discussione e azione. Un elemento cruciale di questo progetto è la creazione di un nuovo Insights Board, un tavolo di lavoro che riunirà voci e prospettive diverse provenienti dal mondo della moda, per creare uno spazio di curiosità e ascolto.
L’Insights Board mira a trovare nuovi modi per i brand e per l’intero settore di influenzare e ideare il cambiamento, promuovere ulteriormente il benessere degli animali e accelerare l’innovazione. Dalla collezione all’Insights Board, questa collaborazione nasce con l’obiettivo di generare un dialogo autentico, proporre un design d’eccellenza e creare un impatto duraturo.
"Sono entusiasta di tornare a collaborare con H&M, vent’anni dopo la nostra prima partnership. Rielaborare capi dal mio archivio è stato un viaggio emozionante, ricco di energia e gioia. Questa seconda collaborazione è l’occasione per riflettere sui progressi compiuti in termini di sostenibilità, pratiche cruelty-free e design consapevole – e per riconoscere con onestà quanto ancora dobbiamo fare, insieme. Sono felice che H&M percorra questa strada con me: il vero cambiamento avviene solo quando si agisce sia dall’interno che dall’esterno, e ho sempre creduto che agire dentro il sistema sia la chiave per spingere l’industria verso il futuro", ha dichiarato Stella McCartney.
"Stella è una vera innovatrice: fin dall’inizio ha rivoluzionato la moda con creazioni che ridefinivano la femminilità in chiave anticonvenzionale. Questa collezione raccoglie capi imperdibili che celebrano quella visione. La sua bussola morale e l’instancabile impegno per una moda sostenibile sono da sempre fonte di ispirazione per noi in H&M, ed è un onore collaborare con lei per un progetto così ambizioso", il commento di Ann-Sofie Johansson, H&M.
La collezione Stella McCartney H&M sarà disponibile nella primavera 2026 nei punti vendita H&M e online su hm.com
Siete troppo curiose e volete un piccolo spoiler? Bene, allora date un'occhiata a questi look sfoggiati ieri sera, in occasione dei Fashion Awards di Londra, da alcune delle figure più influenti della moda, della tecnologia e della musica. Amelia Gray, Anitta, Emily Ratajkowski, Yasmin Wijnaldum, Bel Priestley, Alton Mason e Kiara Nirghin hanno partecipato all’evento, indossando alcuni look della prossima collaborazione.
Emily Ratajkowski ha indossato un mini-abito nero con mantella drappeggiata sulle spalle. Amelia Gray ha scelto un mini-abito in pizzo scintillante in tonalità beige. Anitta ha sfoggiato una versione personalizzata di un capo della collezione: un abito rosso lungo caratterizzato da una silhouette sinuosa.
«È stato un onore indossare questo look straordinario e mostrare un’anteprima della collezione Stella McCartney H&M. Mi sono sentita incredibile in rosso. Questa collaborazione è un incontro perfetto tra due brand amatissimi» ha commentato Anitta.
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