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Grazia

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Moda

Altaroma: reportage dalla kermesse capitolina

Altaroma: reportage dalla kermesse capitolina

foto di Gabriele Verratti Gabriele Verratti — 10 Luglio 2013

Fotogallery Altaroma: reportage dalla kermesse capitolina

  • 01 ANGELOS BRATIS 01 ANGELOS BRATIS Angelos Bratis
  • 02 ETHICAL FASHION CHRISTIE BROWN 02 ETHICAL FASHION CHRISTIE BROWN Christie Brown
  • 03 ETHICAL FASHION KIKI CLOTHING 03 ETHICAL FASHION KIKI CLOTHING Kiki Clothing
  • 04 ETHICAL FASHION PORTENIER ROTH 04 ETHICAL FASHION PORTENIER ROTH Portenier Roth
  • 05 ETHICAL FASHION STELLA JEAN 05 ETHICAL FASHION STELLA JEAN Stella Jean
  • 06 JPG 06 JPG Jean Paul Gaultier
  • 07 CANGIARI 07 CANGIARI Cangiari
  • 08 FABIO QUARANTA 08 FABIO QUARANTA Fabio Quaranta
  • 09 GIADA CURTI 09 GIADA CURTI Giada Curti
  • 10 IED MODA 10 IED MODA IED Moda
  • 11 LAURA URBINATI 11 LAURA URBINATI Laura Urbinati
  • 12 LEONID ALEXEEV 12 LEONID ALEXEEV Leonid Alexeev
  • 13 SARLI COUTURE 13 SARLI COUTURE Sarli Couture
  • 01 roma allopera 01 roma allopera Nei magazzini del Teatro dell'Opera di Roma
  • 02 AI fair 02 AI fair A. I. Artisanal Intelligence
  • 03 tony ward 03 tony ward Tony Ward
  • 04 Accademia factory 04 Accademia factory Accademia Factory presso l'Accademia di Costume e Moda
  • 05 curiel 05 curiel Curiel
  • 06 balestra 06 balestra Renato Balestra
  • 07 room Service 07 room Service Flavia La Rocca, Badura e Mariù De Sica espongono in Room Service
  • 08 San andres 08 San andres San Andrès Milano
  • 09 GiulianaMancinelliBonafaccia 09 GiulianaMancinelliBonafaccia Giuliana Mancinelli Bonafaccia
  • 10 jamal 10 jamal Jamal Taslaq
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Nella settimana dell'alta moda di Roma nuovi protagonisti e suggestioni internazionali. «I particolarismi non c'interessano» dice Silvia Venturini Fendi

Nella settimana dell'alta moda di Roma nuovi protagonisti e suggestioni internazionali. «I particolarismi non c'interessano» dice Silvia Venturini Fendi

Prima di arrivare a Santo Spirito, luogo prediletto dalle sfilate romane, lo sguardo abbraccia per alcuni istanti il colonnato di San Pietro. Una delle tante riprove dell'eccezionalità del contesto, una Roma da cartolina, che però si apre ai fermenti del nuovo e promette di riservare sorprese sempre più eclatanti negli anni a venire. Merito della lungimiranza di Silvia Venturini Fendi, al timone della barca con energia e concretezza. Nella conferenza che ha salutato l'ospite eccellente di questa edizione, un effervescente Jean Paul Gaultier in vena di nostalgie felliniane, il presidente di Altaroma rimarca gli sforzi compiuti: «Non amiamo i particolarismi e la stretta cooperazione con Firenze e Milano mette in primo piano una moda che è soprattutto italiana». Pur con l'ambizione di coinvolgere protagonisti esteri di grande valore, si capisce. Accanto alla passerella di Gaultier, liturgia dei suoi migliori pezzi d'archivio dal denim trompe-l'oeil sulla seta al circense al corsetto, ecco anche la matura prova di Leonid Alexeev . Arriva dall'Aurora Fashion Week di San Pietroburgo questo giovane innamorato del tessuto, che cesella con gusto tattile e sensuale una linea di estrema pulizia. Dall'Africa l'esplosione lussureggiante di motivi e tessuti di fattura artigianale, nella cornice di Ethical Fashion che raduna i nomi eccellenti di Christie Brown , Kiki Klothing e Portenier Roth . Senza omettere la fuoriclasse Stella Jean , abilissima nel tradurre silhoette anni '50 con fraseggi di stampe e ricami preziosi di splendida vitalità. Nello stesso solco scorre San Andrès Milano , che mutua dall'immaginario messicano le rose e i decori policromi delle tradizionali bambole di cartone.

Il dialogo tra le gloriose case romane e le leve di ultima generazione è, del resto, la dinamica più elettrizzante della manifestazione. Da un lato l'opulenza cerimoniosa di Sarli , di Curiel e Renato Balestra , che si libra con pericolose acrobazie tra la voglia di lusso estremo e il rischio di una rievocazione patrizia ormai tramontata (ma l'epigono di origini libanesi Tony Ward mostra di padroneggiare la qualità altissima del manufatto con una sontuosità desiderabile), dall'altro le spinte corroboranti dei giovani. A partire dalla formazione, con l' Accademia di Costume e di Moda diretta da Lupo Lanzara che celebra il cinquantenario con una fucina di creatività: installazioni di ex alunni affermati, e l'esibizione del meglio dal corso di costume con virtuosismi shakespeariani e un ripensamento interessante sul kimono. E se allo IED gli abiti dei diplomati sfilano sotto una volta di sfere all'elio, con effetto scenografico mozzafiato, la suggestione tocca vertici di bellezza da Laura Urbinati . Le geometrie garbate del suo guardaroba per temi di colore rivivono nell'intimità delle stanze dell'Hotel Locarno, con videoproiezioni che filmano la musa Candela Novembre in schermi improvvisati e lirici: il lenzuolo, lo sportello del comodino, la testiera lignea del letto. Camere d'albergo come scrigno di talenti anche nel consueto appuntamento di Room Service al Marriott Grand Hotel Flora, dove spiccano il bon ton rivisto di Mariù de Sica , le borse raffinate in alligatore di Badura e la sperimentazione tutta versatilità e minimalismo degli abiti componibili di Flavia La Rocca. Al Baglioni alloggia invece la maschietta ultrachic di Fabio Quaranta , che ha occhi solo per il cappotto- un cappotto speciale, nato dalla collaborazione con Andrea Caraceni e Lanificio Fratelli Cerruti, per rileggere quello indossato da Alain Delon nel film La prima notte di quiete.

Giocano con la luce Angelos Bratis , che nella dimora cinquecentesca di Palazzo Firenze veste manichini-scultura con i suoi pepli di purificata eleganza e sinuosi tubi al neon, e Giuliana Mancinelli Bonafaccia , con i suoi monili in argento bagnati nel rutenio a fare bella mostra di sé nell'installazione digitale dei Quiet Ensemble: ricettiva al movimento, si accende di bagliori al solo gesto di una mano. Premessa di sensibilità artistica che si approfondisce e carica di significati nel sempre affascinante progetto A. I. Artisanal Intelligence di Clara Tosi Pamphili e Alessio de' Navasques. In un luogo archetipico come la Bibliotheca Angelica, custodia di letture proibite come il primo trattato di chirurgia estetica e le tavole anatomiche di Tiziano, si sfogliano come volumi rari le punte dell'artigianalità e della moda di ricerca. Gli onirici cappelli di Naomi Goodsir , il sartoriale contemporaneo di Soulskin , la mistica di Ludovica Amati in forma di abiti e mantelle fluenti, che riprende il costume degli sciamani d'inscrivere nel tessuto l'invocazione allo Spirito. Cammeo nel cammeo, gli scatti di Mustafà Sabbagh che rendono il nudo feticcio di esplorazione e verità.

La visita privata agli inaccessibili magazzini del Teatro dell'Opera di Roma ne è la chicca conclusiva. Tutù sospesi a soffitto, fondali di palcoscenico stesi a pavimento con emozionanti vedute della città, e tutt'intorno gli abiti di scena, ricchi di velluto e filigrane dorate, indossati dalla Callas e dalla Tebaldi. Perché Roma è sempre Roma.

© Riproduzione riservata

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