Scene da un matrimonio imminente
La graphic novel di Adrian Tomine e il racconto di un matrimonio esilarante.

2011, anno del matrimonio da star . Dalla primavera all’estate abbiamo visto giurarsi amore eterno principi, top model e rockstar. Adrian Tomine , californiano autore di Scene da un Matrimonio Imminente (Rizzoli Lizard), piccolo diario prenuziale a fumetti, racconta una storia meno fiabesca ma sicuramente esilarante.
Se il principe William e Kate Middleton si saranno dovuti preoccupare relativamente poco dell’organizzazione pratica dell’evento, ogni comune mortale che decida di sposarsi sa che avrà a che fare con una serie complessa di obiettivi da portare a termine: dalla lista degli invitati calcolata matematicamente per non offendere nessuno alla conseguente assegnazione dei posti.
E che dire della dieta e dello sport per apparire più smaglianti di Kate Moss pur non potendosi permettere un abito di John Galliano? Questo è uno di quei punti che Tomine definisce “assurdità che finisce il giorno in cui ci siamo sposati.
E le partecipazioni, la lista nozze, il dj, le bomboniere, la location, il menù, i fiori? Per sposarsi i protagonisti del fumetto, Sarah e Adrian, dovranno riuscire a conciliare mondi opposti come “i pacati, astemi asiatici della West Coast e i chiassosi, ubriachi irlandesi della East Coast”.
Più che l’amore, qui, a trionfare è la complicità di una coppia “normale” in una storia raccontata con semplicità dall’inconfondibile tratto di Tomine che ci mette un pizzico di sentimento in più grazie alla componente autobiografica.
Una delizia e un conforto, dedicato a tutti gli sposi che vissero (e sopravvissero ai preparativi) felici e contenti.
© Riproduzione riservata