Nicole Cavallo: Instagram mi avvicina alle mie spose
Per la prima volta il bridal parla la stessa lingua delle generazioni più giovani. Grazie ad una di loro, Nicole Cavallo. Spumeggiante, ironica, brillante, Nicole è esponente di seconda generazione del brand internazionale, ma dal cuore italiano, Nicole Milano. A guardarla sui social subito si resta colpiti, e non solo dalla quantità di seguaci che ha, più di 150mila. Perché Nicole ama il suo lavoro, e si vede, lo fa con passione, e si vede, si diverte, e si vede. Ecco perché è in piena sincronia con le spose di oggi, ragazze giovani come lei che, dopo aver trovato l'amore, non vedono l'ora di coronare il loro sogno con un abito bianco (oppure no!).
Come ha iniziato? Con la Laurea all’Università Bocconi, per poi diventare Creative Director dell'azienda. E la giovane età non è affatto un limite, anzi: della stessa generazione delle spose di oggi, Nicole ne comprende i gusti e sa cosa vorrebbero indossare. E ci chiacchiera e si confronta sui social network, soprattutto Instagram, cercando di capire cosa desiderano le spose. Sì, Nicole ha portato una ventata di cambiamento nel mondo bridal. L'abbiamo intervistata per le lettrici di Grazia.it.
Com'è nata per te l'esigenza di avere una presenza social e come hai iniziato?
Non è stata una vera e propria esigenza… Quando sono entrata in azienda nel 2018, i social media e soprattutto Instagram, stavano diventando sempre più importanti. All’inizio pensavo fossero strumenti utili soprattutto per avere un contatto diretto con le spose e quindi per rispondere in modo più preciso alle loro esigenze. In questo senso posso dire che interagire direttamente con ogni ragazza, mi ha aiutato a capire meglio i loro gusti e anche che cosa si aspettavano di nuovo.
Così ho “aperto a tutti” i miei profili, pensando che io vivevo quel mondo – quello della sposa – da tutta la vita, ma anche che questa realtà celava degli aspetti per nulla scontati: il matrimonio è un’esperienza del tutto nuova e mi sono resa conto che tantissime ragazze non sanno a cosa stanno andando incontro e quindi c’è molta curiosità attorno all’argomento: infatti sono seguita molto anche da ragazze che non hanno ricevuto una proposta!
Senza nessuna strategia ho voluto rendere partecipi i miei follower di questo mondo e semplicemente raccontare quello che mi succedeva ogni giorno. Essendo stata la prima in assoluto a farlo in Italia, sono stata subito seguita molto.
I social ti aiutano a capire meglio le necessità delle ragazze che oggi si sposano?
Assolutamente si, perché posso avere un contatto diretto. Io gestisco personalmente i DM e mi capita spesso di ricevere le fotografie delle spose in camerino che mi chiedono un consiglio! Sono sicura che un altro fattore che aiuta le spose a chiedermi qualche consiglio sia l’età… Infatti molte future spose sono mie coetanee.
Com'è il mondo bridal oggi visto dai social?
È un mondo magico che fa sognare ed è ancora molto desiderato dalle ragazze di ogni età. Il settore sta correndo e ci sono moltissime novità in arrivo. C’è anche una grande attesa per il “boom” dei matrimoni che il bridal sta aspettando. Ci sono molti brand emergenti e c’è tanta sperimentazione anche a livello stilistico. Molte proposte vanno incontro a una sposa non tradizionale e propongono nuove tendenze. In questo senso penso che il bridal stia diventando sempre più interessante.
Qual è la domanda che ti fanno più spesso le future spose sui social?
La domanda che mi fanno più spesso è “Ma quando ti sposi?” e anche gettonatissima è “Se ti dovessi sposare quale abito sceglieresti”? Devo dire che questo mi fa molto sorridere, poi a parte gli scherzi mi chiedono anche molti consigli sull’abito da indossare o su come completare lo styling dell’abito che hanno già scelto.
Il video tutorial è uno degli strumenti che usi spesso: da dove nasce l’ispirazione?
Sì è vero, è un contenuto che posto spesso sui miei profili. In realtà è stata una scelta molto spontanea che deriva dalla mia grande voglia di parlare e spiegare questo mondo. Sono partita dagli IGTV… Video lunghissimi in cui argomentavo in modo anche modo prolisso tutto quello che mi veniva in mente su un determinato argomento.
Man mano che gli strumenti dei social si sono aggiornati, anche la comunicazione è cambiata e quindi questi contenuti sono diventati più corti e istantanei per adattarsi ai nuovi formati: dalle IG stories alle challenge su Tik Tok che mi divertono molto!
Scopri di più sul mondo di Nicole Milano: le nuove collezioni 2023 verranno presentate in estate con il titolo “Symphony of Arts” e gli abiti saranno disponibili da Settembre 2022.
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