10 abiti non da sposa... perfetti per sposarsi!


Sono bianchi, eleganti e sofisticati, ma non sono dei semplici abiti da sposa. Anzi, non sono affatto degli abiti da sposa, ma creazioni da sera – o da giorno, perché no – che hanno tutte le caratteristiche per fare un figurone anche sull'altare.
Ogni volta che parliamo di matrimonio e di abito da sposa capita di ricorrere sempre alle proposte di designer e atelier che li confezionano per tradizione e non c'è niente di più giusto dal momento che sono gli assoluti detentori del know-how in materia. Però si sa che il mondo è vario e che ognuno ha i propri gusti, che meritano di trovare una soddisfazione: va da sé che l'abito che una futura sposa può desiderare per il grande giorno, può arrivare anche "da altre vie".
C'è infatti chi non ama i vestiti troppo strutturati, chi vuole approfittare dell'occasione per investire su un bel pezzo di design mettibile, senza problemi e ritocchi, anche dopo il sì. C'è chi, dettaglio non da meno, predilige una cerimonia in formula più leggera, con conseguente rivisitazione anche del genere di abito da indossare.
Ultimo, ma non meno importante, c'è chi può fare affidamento su un budget piccolo, spesso difficile (ma non impossibile sia chiaro) da soddisfare in un atelier che sappia, con una piccola spesa, coniugare materiali e design dal finish contemporaneo e curato.
Ecco perché abbiamo pensato di raccogliere per voi 10 abiti non da sposa, ma che lo potrebbero tranquillamente diventare. Troverete proposte altrettanto preziose che arrivano dalle collezioni di grandi brand ma anche soluzioni più alla portata, facili e originali.
E su una cosa potrete andare certi: l'effetto che faranno questi abiti sarà unico.
Con drappeggio effetto mantella e fiocco

Accollato, con una linea a uovo appena accennata, una lunghezza che non va oltre la caviglia. Questo abito è sinonimo di eleganza e semplicità ma non di basico: lo si capisce dal drappeggio frontale, arricchito da un piccolo fiocco piatto.
Abito midi Gislene in crêpe effetto mantella con fiocco, BERNADETTE.
Credits: Net-a-Porter.com
In pizzo stile vintage

Racconta atmosfere rétro questo abito lungo, con dolcevita, che unisce satin rosato e inserti in pizzo. Sembra uscito dagli anni Venti del secolo scorso ma la silhouette a sirena, che scende morbida abbracciando e definendo il corpo, lo rende perfettamente attuale.
Abito in seta e pizzo, RABANNE.
Credits: Mytheresa.com
Corto, con ricami preziosi

Lo ha scelto anche la top model Mariacarla Boscono per dire sì. Questo minidress a metà coscia sembra un pezzo prezioso e storico, ricco di dettagli e di romantiche ruches.
Abito corto in organza ricamato con maniche e rouches in organza di seta, VALENTINO.
Credits: Valentino.com
Con bordure gioiello

Sempre per chi ama il corto ma con meno abbellimenti, un abito senza maniche, dritto, che punta tutto su una tonalità di bianco neve accesa ancor di più dai cristalli che bordano lo scollo e le tasche.
Abito corto con cristalli applicati, RETROFÊTE.
Credits: Retrofete.com
Con il fiocco scultoreo

Scultoreo ma non invadente, questo abito midi senza spalline e con fondo asimmetrico è caratterizzato da un drappeggio a fiocco, piatto ma imponente, tenuto insieme da una cintura che evidenzia il punto vita.
Abito da sera Tara senza spalline, SACHIN BABI.
Credits: Farfetch.com
Midi con le paillettes

Torniamo alle atmosfere rétro con una media lunghezza ricoperta di brillanti paillettes. Lo scollo a V è arricchito da maniche in chiffon, che ricadono come leggeri fiocchi ammorbidendo l'insieme.
Abito midi in raso con paillettes e chiffon drappeggiato, ERDEM.
Credits: Net-a-Porter.com
Ancora paillettes, ma con le piume!

Parliamo ancora di paillettes ma in questa occasione non vanno da sole. Questo abito lungo, in stile caftano, è ricco di dettagli come bordure di cristalli e maniche bordate di piume.
Abito a tunica in paillettes con bordure gioiello e maniche decorate con piume, SELF-PORTRAIT.
Credits: Self-portrait.com
Una rosa delicata

Lasciamo i dettagli lucenti per passare a un colore e a una texture più delicate. Color burro, questo abito dallo scollo asimmetrico è caratterizzato da uno spacco profondo, da bottoncini e da una rosa applicata lateralmente.
Vestito midi in seta drappeggiata con rosa, MAGDA BUTRYM.
Credits: Luisaviaroma.com
Bordure in pizzo

Dalle rose ai pizzi, che bordano il bustier e la cintura effetto peplo. La gonna è dritta, tubolare, molto semplice ed elegante.
Abito con bustier in cady e bordure e peplo in pizzo, ALESSANDRA RICH.
Credits: Alessandrarich.com
Con il bustier

Chiudiamo con un elemento sposa che più sposa non si può, il corsetto. Questo è scolpito e inserito perfettamente in una gonna fluida che presenta dei morbidi drappeggi.
Abito con bustier decorato e gonna satinata, ROTATE.
Credits: Mytheresa.com
© Riproduzione riservata