Vestiaire Collective rilancia la sua selezione vintage con una campagna ispirata ai capolavori dell'arte
Promuovere la cultura del vintage e migliorare l'accesso a pezzi da collezione da parte dei consumatori.
È questo l'obiettivo del rilancio di "Archive Room", la categoria vintage di Vestiaire Collective, attraverso l'esclusiva campagna "Icons Only" e con l'introduzione di specifiche tematiche mensili.
"Il vintage è una delle categorie in più rapida crescita su Vestiaire Collective, e negli ultimi cinque anni è ciò che la nostra community ha cercato di più. Gli stilisti stanno trovando nuove fonti di ispirazione guardando nei loro archivi e sono sempre di più le celebrità che indossano capi vintage sui red carpet", ha affermato Sophie Hersan, Co-Fondatrice e Fashion Director di Vestiaire Collective.
The Archive Room
Dopo il successo lo scorso anno dell'esclusiva Archive Collection, che comprendeva 80 pezzi rari di Jean Paul Gaultier, Hermès e Maison Margiela risalenti agli anni '80, Vestiaire Collective ha perfezionato e migliorato l'esperienza di shopping vintage rimuovendo gli articoli che non soddisfano appieno i suoi criteri di catalogazione vintage (minimo 20 anni o stile rappresentativo di un determinato periodo storico).
La popolarità del vintage è stata supportata dai consumatori, che si stanno orientando verso investimenti in articoli di maggiore qualità e più durevoli anche per ridurre il loro impatto ambientale.
Qualche numero interessante sul vintage fornito da Vestiaire Collective:
- Nell’ultimo anno, l'offerta sulla piattaforma è cresciuta del 22%
- Il vintage si vende il 30% più velocemente rispetto agli articoli non vintage
- La categoria con più offerta è l’abbigliamento, seguita dalle borse
- Gli articoli vintage più venduti sono le borse, seguite dall’abbigliamento
Prossime tematiche delle selezioni vintage
Ogni mese verrà introdotta una selezione tematica diversa che raggrupperà differenti brand, categorie e fasce di prezzo (dagli 80 € ai 25.000 €), per incoraggiare la community a esplorare l'offerta vintage e la storia che si cela dietro ognuno di questi pezzi.
Le tematiche includono:
- Marzo: i migliori pezzi vintage disponibili sulla piattaforma, tra cui il top guanto in pelle nera Artisanal di Maison Martin Margiela del 2001, venduto a 13.696 €, e articoli più accessibili come l’intramontabile borsa Baguette Fendi a 400 €.
- Aprile: una celebrazione del meglio del vintage francese firmato Hermès, Chanel, Yves Saint Laurent, Balenciaga di Nicolas Ghesquière, Dior di John Galliano e altri.
- Maggio: articoli rari di Prada e Miu Miu. La selezione includerà borse in nylon, lavori grafici e tagli intramontabili.
- Giugno: una selezione di John Galliano che ripercorre i momenti cruciali della sua celebre carriera a Dior.
Icons only
Nella campagna "Icons Only", diffusa sui canali social di Vestiaire Collective, i volti di alcuni dei più celebri dipinti del mondo sono stati reinventati per inserire pezzi vintage iconici e mostrare la selezione vintage disponibile sulla piattaforma.
Nella campagna, gli orecchini di perle del capolavoro di Johannes Vermeer sono firmati Christian Dior.
Madame X di John Singer Sargent mette da parte il suo look del XIX secolo a cui preferisce il vestito verde di Versace indossato da un'altra icona del mondo dello spettacolo, JLo.
In Ritratto di Maria Antonietta con la rosa di Elisabeth Louise Vigée Le Brun la regina di Francia porta una tracolla Dior Saddle sulla spalla mentre la Gioconda di Leonardo da Vinci sfoggia un colorato foulard Carré di Hermès.
Courtesy of Press Office
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