L'attesa è conclusa: dopo anni di rumors e indiscrezioni, il 6 aprile apre i battenti il nuovissimo store Primark, il primo per il mercato italiano in pieno centro città, in via Torino al 45.
Una sede storica per i milanesi, in una delle vie più vivaci e movimentate dello shopping, che i fan del marchio sognavano da anni, dopo la pausa legata alla pandemia che aveva rallentato l'andamento dei lavori.
5 piani, oltre 5000 mq di spazio, un palazzo completamente ristrutturato che ospiterà sia lo store che l'headquarter del marchio e diverrà punto centrale per appuntamenti ed eventi.
90 mq dedicati totalmente al mondo del denim, tra i core del marchio e un posto speciale per la linea Primark Cares, realizzata con materiali riciclati o più sostenibili, saranno il fiore all'occhiello del terzo store Primark in Lombardia (dopo quello de "Il Centro" di Arese e del "Fiordaliso" di Rozzano) e il nono in Italia.
Abbiamo avuto l'occasione di farci raccontare da Luca Ciuffreda, Head of Sales di Primark Italy, cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovissimo store e dal suo opening.
In Italia siamo abituati a vedere Primark all'interno dei vari shopping centre. Lo store di via Torino, invece, sarà il primo a "sbarcare" nel cuore della città, in via Torino 45. Com'è stato creare dal nulla uno spazio unendo l'identità di Primark ma tenendo conto di un contesto urbano così caratterizzato?
L'Italia è un mercato in crescita importante per Primark, e nonostante siamo già presenti con otto negozi distribuiti nel Paese - compresi due nell'area di Milano - sentiamo quest’apertura come un vero e proprio esordio in Italia, in quanto segna il nostro primo negozio in una delle più importanti vie dello shopping italiane. Pensiamo a molti fattori quando valutiamo l'estensione dei nostri negozi in un mercato, tra cui la domanda dei clienti e le strutture più adatte. Siamo davvero sicuri che, grazie all'incredibile posizione del nostro negozio di Via Torino, nel cuore di una delle principali destinazioni della moda mondiale, e al modo in cui abbiamo fatto crescere il nostro marchio e la nostra base di clienti in Italia, questo sia il momento e l'occasione perfetta per fare questa mossa.
Siamo entusiasti di mostrare ai nostri clienti ciò che abbiamo fatto. Quando valutiamo un negozio, siamo sempre desiderosi di trovare un equilibrio tra il mantenimento della nostra forte identità Primark e la possibilità di adattarla al mercato locale e ai suoi clienti. Così, mentre il negozio è inconfondibilmente Primark nel suo look and feel, ci siamo ispirati all’incredibile architettura di Milano, alla moda e alle credenziali di innovazione, inserendo alcune caratteristiche unicamente milanesi nel design per assicurarci di rimanere fedeli alle radici e alla storia della città. Per esempio, il negozio presenta un ampio ingresso ispirato alle piazze della città, e in tutto il negozio i clienti riconosceranno cenni al design architettonico milanese, tra cui archi e schemi di colori profondi e lussureggianti. Siamo davvero orgogliosi di poter definire questo negozio come la nostra nuova casa italiana.
Dell'apertura di questo store si parla da parecchio tempo e i fan di Primark lo attendevano con trepidazione. Cosa ci dobbiamo aspettare da questo nuovo spazio che si sviluppa su 5 piani e oltre 5000 mq?
In Primark, la nostra priorità è la convenienza quotidiana, sia che si tratti della nostra visione delle ultime tendenze o dei must have del guardarobe, c'è davvero qualcosa per tutti, combinato a una straordinaria esperienza in negozio. Il nostro nuovo flagship store di Milano, in tutti i suoi cinque piani, offrirà ai clienti tutto questo e molto di più - con WiFi gratuito, 32 sale per gli allestimenti e aree salotto dedicate dove i clienti possono rilassarsi e ricaricare i propri telefoni. Il negozio di Via Torino sarà anche la sede del nostro primo spazio dedicato alle tendenze del denim, che misura quasi 90 metri quadrati, con una varietà di modelli - dallo skinny al mom fit – e la nostra collezione in continua crescita di denim più sostenibile, sotto il cuore blu del nostro marchio Primark Cares. I nostri clienti italiani amano particolarmente le nostre gamme in licenza e il nuovo negozio sarà caratterizzato da una varietà di collezioni interessanti tra cui NBA e Disney.
Questo nuovo store ha trovato casa in uno dei luoghi cult dello shopping, al quale i milanesi sono molto affezionati (per decenni ha ospitato la FNAC). Come vi sentite a raccogliere questa eredità?
Il civico 45 di Via Torino è sicuramente un edificio con una ricca storia, ma non vediamo l'ora di mettere il timbro unico di Primark nel cuore del quartiere dello shopping milanese. L'edificio non solo ospiterà il nostro flagship store, ma sarà anche la sede del nuovo quartier generale italiano di Primark, insieme a un nuovo showroom per la stampa in cui non vediamo l'ora di invitare media e influencer locali, per permettere loro di conoscere ancora meglio noi e i nostri prodotti. Ci sentiamo molto fortunati nel poter chiamare un luogo così unico come il nostro nuovo quartier generale italiano e flagship store, mentre continuiamo a crescere ed espandere i nostri negozi in Italia.
Il tema della sostenibilità è ormai imprescindibile e anche Primark si sta orientando sempre di più verso questo tema. Quanto è importante la vostra label Primark Cares, che include prodotti realizzati con materiali riciclati o più sostenibili?
Sappiamo quanto la sostenibilità sia importante per i nostri clienti e i nostri colleghi, e stiamo lavorando per diventare un'azienda più sostenibile da oltre un decennio. Abbiamo fatto molta strada - attualmente più del 25% dei vestiti che vendiamo sono sotto il nostro marchio Primark Cares. Lo scorso settembre abbiamo annunciato la nostra ambizione di accelerare questo processo e dichiarato una serie di impegni come parte della nostra nuova visione per rendere la moda più sostenibile alla portata di tutti. Sebbene molti di questi impegni si concentrino laddove possiamo avere il maggiore impatto nella nostra catena di approvvigionamento, stiamo anche aumentando l'utilizzo di materiali più sostenibili o riciclati, compreso il cotone del nostro programma di cotone sostenibile. Tutte queste gamme sono etichettate sotto la nostra label Primark Cares, che i clienti possono riconoscere in negozio grazie al cuore blu del suo logo. Il nuovo store sarà anche sede di uno spazio di quasi 90 mq dedicato alle tendenze del denim, dallo skinny al mom fit, compresa la nostra collezione sempre in crescita di denim sostenibile.
A proposito di opening, ci può anticipare quali altri store Primark seguiranno l’apertura di Milano, in Italia?
L'Italia è un mercato davvero importante per Primark, in cui abbiamo grandi progetti per continuare a crescere. Oltre a Milano, abbiamo diversi nuovi negozi che apriranno nei prossimi mesi a Torino, Bologna, Caserta, Venezia e Chieti, che ci porteranno a raggiungere 14 negozi sul mercato, e non ci fermeremo qui. Pensiamo a molte variabili prima di aprire un nuovo negozio, per questo troverete gli store Primark in luoghi diversi quali centri e parchi commerciali o location situate nelle vie principali dello shopping, in tutti i nostri mercati. Via via che continueremo a crescere, apriremo sicuramente più negozi nei centri città. Come sapete, Primark non vende online, e il nostro business si basa tutto sui nostri negozi. Crediamo fortemente nella creazione di grandi destinazioni per lo shopping e pensiamo di avere un ruolo importante nell’attrarre le persone verso le città e le loro strade principali, contribuendo a mantenere i centri cittadini vivi e vivaci.
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