Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

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Weekend alle porte, mettiamoci comode e scopriamo le fashion news della settimana!

Se iniziamo la frase dicendo “tutte le bambine hanno sognato almeno una volta di…” cosa vi viene in mente? No, stavolta principi e matrimoni da favola non c’entrano nulla: c’entra piuttosto la capacità di farsi strada da sole, realizzando il sogno di creare un proprio brand.

È con questa storia bellissima che si chiudono le nostre fashion pills, ma non prima di aver percorso un viaggio che parte dalla Sicilia più tradizionale, passa per un brand di underwear sostenibile e super cool, si lascia ammaliare dal riutilizzo creativo delle rimanenze di produzione e rilegge un classico da terra rossa per portarlo in strada.

Pronte a sognare con noi? Benvenute su Grazia.it, benvenute nelle fashion pills! #FashionPills

Fashion Pills: lunedì e il debutto della collezione Resort di Alessandro Enriquez

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(Credits: courtesy of press office)

«La mia non è la Sicilia di tutti. È un luogo tra i luoghi, una bandiera che sventola alta soffiata da mille venti... pronta ad emanare una dolce aria d’amore...» Con queste parole Alessandro Enriquez ha raccontato la scelta della “sua” Sicilia per presentare la prima collezione Resort del brand. E non poteva che essere ispirata a questa terra magica la collezione, che punta i fari sulla città di Palermo “e dintorni”. Partendo da un attento racconto di tradizioni popolari, credenze, feste religiose e concetto di famiglia, viste attraverso le lenti colorate del designer, i cliché isolani si trasformano in nuove visioni. Il lancio, preceduto da una cena in occasione della Festa di Santa Rosalia, avviene ufficialmente a Pollina, vicino alla meravigliosa Cefalù, con modelle siciliane a calcare la passerella e canzoni della tradizione come colonna sonora. Innumerevoli le citazioni contenute nella collezione, che spazia dalle battute del Johnny Stecchino di Benigni, ai racconti di Santa Rosalia, per arrivare poi all’ispirazione più potente di tutte: la nonna, presenza eterea e meravigliosa nella vita di Alessandro, ma anche fulcro della famiglia e dell’amore. #LoveIsInTheAir

 

Fashion Pills: martedì e l’underwear sostenibile di Latte The Label

 

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(Credits: courtesy of press office)

Che sia un’estate calda, caldissima, lo sentiamo ripetere tutti i giorni. Di rimedi però, a parte i classici “non uscire nelle ore più calde, idratarsi e riparare la testa dal sole” ne conosciamo ben pochi. Ecco, quindi, che trovare una linea di prodotti perfetta per tenere a bada le alte temperature può fare la differenza, soprattutto nel caso di capi che indossiamo tutto il giorno come l’underwear. È qui che viene in aiuto Latte The Label, giovane brand di intimo con anima italiana, che realizza un’intera linea di capi in fibra di bamboo. Oltre a essere sostenibile e certificato, questo tessuto è ricco di proprietà e benefici: è morbido, previene le irritazioni ed è naturalmente antibatterico. La trama, provvista com’è di molteplici cavità e cuscinetti d’aria, rende gli indumenti altamente traspiranti, con un’elevatissima capacità di assorbimento e garantisce freschezza e benessere. Caratteristiche, dunque, decisamente interessanti in questi giorni caldi, a cui si unisce poi lo stile inconfondibile dei completi firmati Latte The Label: quel minimalismo understatement che farà la gioia di chi cerca capi confortevoli da indossare e belli da mostrare. #StyleMeFresh

 

Fashion Pills: mercoledì e Le Pliage® Re-Play di Longchamp

 

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(Credits: courtesy of press office)

Per alcune di noi l’estate non è solo relax e divertimento, ma anche una stagione perfetta, complice il maggior tempo libero, per dedicarsi a progettare con calma… gli acquisti autunnali! Ecco perché segnaliamo con piacere una novità in vista per l’A-I 2022/23, che unisce in una sola borsa, pratica e coloratissima, le caratteristiche più importanti per un accessorio contemporaneo, ossia la capacità di adattarsi ai look all-day-long, e quella, ancora più importante, della sostenibilità. Nel team creativo di Longchamp si sono infatti chiesti: cosa fare degli stock di tela avanzati delle collezioni precedenti? È così che nasce Le Pliage® Re-Play, gioiosa retrospettiva delle tante stagioni in cui questo modello bestseller è finito al polso delle donne di tutto il mondo. La borsa, proposta in tre formati, combina due colori di tela di nylon avanzata rifiniti con un terzo colore in Cuir de Russie. Le Pliage® Re-Play è, letteralmente, un'edizione limitata. Una volta esaurite le scorte, infatti, queste borse non potranno più essere prodotte. Chi riesce ad acquistarne una, vista la qualità e la durata di questo accessorio, avrà praticamente una borsa per tutta la vita. Insomma, vale la pena o no progettarne l’acquisto sin da ora? #ShoppingPlanning

Fashion Pills: giovedì e le adidas Originals Forum Low by WOOD WOOD

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(Credits: courtesy of press office)

C’è chi festeggia il proprio compleanno con festa e torta e chi, con grandi dosi di creatività e senso dello stile, lo celebra regalandosi un’originale rilettura di un classico. Parliamo di Wood Wood, brand di streetwear e lifestyle con anima olandese che, per il suo ventesimo compleanno, si è regalato una collab inedita, niente meno che con Adidas, per lanciare una sneaker nuova ma dal sapore vintage. Il modello protagonista di questa rilettura è l’Originals Forum Low, bestseller classe ’84 del brand tedesco, che, grazie all’intervento del co-fondatore di Wood Wood, Brian SS Jensen si rinnova, mantenendo però lo spirito delle origini. La scarpa, realizzata in tre nuove tonalità – blu elettrico, giallo senape e arancione bruciato – viene riproposta con una chiusura con lacci e suola in gomma a contrasto, innestati sulla sua caratteristica tomaia in pelle morbida, con punta traforata e linguetta in mesh. A completare il look, i dettagli Three Stripe in pelle scamosciata e un omaggio al 20esimo anniversario di Wood Wood impresso sulla soletta. #HappyBirthday

 

Fashion Pills: venerdì e Amazon Fashion Europe con Andrea Pitter

 

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(Credits: courtesy of press office)

Se siete delle autentiche fashioniste non c’è bisogno di raccontarlo, ma facciamo un breve recap: Making the Cut è un fashion reality show statunitense alla seconda, fortunatissima, stagione, che vanta in giuria nomi del calibro di Chiara Ferragni, Naomi Campbell, Carine Roitfeld, Nicole Richie e lo stilista Joseph Altuzarra. Ne parliamo perché la vincitrice dell’edizione 2021 del programma firmato Prime Video, Andrea Pitter, origini giamaicane e un’attenzione particolare per l’inclusività e l’accessibilità dei suoi capi, è appena diventata protagonista di un’autentica favola a tema moda. La prossima collezione del suo brand, Terea, verrà infatti prodotta con Amazon Fashion Europe come parte dell’ambitissimo premio garantito al vincitore del programma (che prevede anche un milione di dollari da investire nel proprio marchio) e da lì si appresterà a conquistare le donne di tutto il mondo grazie allo stile fresco e versatile dei capi proposti. Una gamma inclusiva e completa di taglie, innumerevoli possibilità di abbinamento e infinite possibilità di combinazione in look da giorno e da sera: se non è inclusivo e accessibile questo… #FashionDreams

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Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario

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Alessandro Michele riporta Maison Valentino nella Città Eterna per un défilé-evento il 12 marzo 2026

Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.

Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.

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Credits: Courtesy of Maison Valentino

Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.

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Credits: Courtesy of Maison Valentino

L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.

Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.

Cover credits: Fabio Lovino

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Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 7 news

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Weekend alle porte, mettiamoci comode e scopriamo insieme le fashion news della settimana!

Tra luci di Natale, capsule da collezione e collaborazioni che scaldano l’immaginario, la moda entra nel suo momento più brillante.

Le Fashion Pills di oggi mescolano stile, attitudine e desiderio, perfette da leggere tra un regalo e l’altro. #FashionPills


Fashion Pills: lunedì e Cortina si eleva tra moda, visione e futuro sulle Dolomiti


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(Credits: courtesy of press office) FRANCO SOVILLA e BIANCA LUNA SANTORO

Dal 5 all’8 dicembre 2025 Cortina d’Ampezzo è tornata al centro della scena con la quindicesima edizione del Cortina Fashion Weekend, nel segno di ELEVATE – Rise with Excellence. Quattro giorni in cui moda, lifestyle, sport e cultura si intrecciano per raccontare un Made in Italy che guarda avanti, mentre la Regina delle Dolomiti si prepara alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

Tra talk, concerti, installazioni, Ski Village, party serali e Charity Gala Dinner a favore del Soccorso Alpino, il paese diventa un palcoscenico diffuso e vibrante.

In agenda anche i dialoghi su Olimpiadi, creatività e leadership femminile, con protagonisti del mondo istituzionale e imprenditoriale.

A fare da filo rosso (e da sorriso complice) a questa edizione, anche un "pezzetto" di Grazia: la madrina dell’evento, Bianca Luna Santoro — sì, c’est moi — la vostra editor preferita di Grazia.it, voce delle Fashion Pills, pronta a raccontarvi Cortina tra stile, visione e un po’ di sana autoironia. #ElevateCortina



Fashion Pills: martedì e “Pinko state of mind”

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(Credits: courtesy of press office) 

PINKO accende Milano con PINKOMANIA, un party che è dichiarazione di energia, stile e libertà.

Il Teatro Alcione diventa la cornice perfetta: suggestioni liberty, anima contemporanea, tutto immerso in un rosa vibrante e ipnotico. Ad aprire la serata, il sound magnetico di Calliope, mentre la scena si prepara al momento chiave. Al centro, Paola Iezzi: icona trasversale, spirito libero, protagonista naturale di una visione che parla di empowerment senza etichette.

Tra luci, glitter e installazioni immersive, la pinkification si trasforma in esperienza totale, giocosa e consapevole.

Il live set riporta agli anni Duemila, tra carisma e pura energia, prima di lasciare spazio al DJ set di Silvie Loto che accompagna la notte fino all’ultimo beat.

Una serata che non si racconta: si vive. #Pinkomania



Fashion Pills: mercoledì e l’eleganza del balletto con VIVAIA

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(Credits: courtesy of press office)

Per celebrare i 15 anni di Black Swan, VIVAIA firma la sua prima collaborazione cinematografica insieme a Searchlight Pictures. Ne nasce la Black Swan × VIVAIA Satin Sneakerina, una capsule in edizione limitata che traduce l’immaginario del film in un oggetto da indossare.

Bianco e nero si rincorrono, il raso cattura la luce, la linea resta essenziale. È una sneaker che si muove come una ballerina: leggera, flessibile, pensata per accompagnare ogni passo, tutto il giorno. L’eleganza del balletto incontra la praticità contemporanea, senza forzature. Al centro, la dualità: forza e grazia, controllo e abbandono, luce e ombra che convivono. #ModernBallet


Fashion pills: giovedì e Amarsi è uno stile

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(Credits: courtesy of press office)

Luisa Spagnoli firma una capsule per donne che non cercano modelli, perché lo sono già. Donne che fanno della vita il proprio mood board, libere, consapevoli, profondamente presenti a sé stesse.

Da questa attitudine nasce Lui.Sa L’Amour: un gioco di parole e di identità, un invito gentile ma deciso all’amore per sé. Il punto di partenza è il mini abito in maglia visto in passerella FW25, che diventa il cuore di una capsule essenziale e simbolica.

Pullover oversize, t-shirt dal sapore college, accessori pensati per il quotidiano: ogni pezzo parla di forza tranquilla e femminilità autentica.

C’è la maglia, firma storica del brand, ma anche dettagli leggeri e funzionali che accompagnano i gesti di ogni giorno. #LuiSaLAmour



Fashion Pills: venerdì e una coperta, un gesto che conta


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(Credits: courtesy of press office) EVELINA KROON

Con l’arrivo delle festività, ARKET sceglie la via più silenziosa e potente del design: quella che scalda davvero. Torna la collaborazione con l’artista svedese Evelina Kroon, questa volta a sostegno di UNHCR. Per l’AW25 nasce una coperta in edizione speciale, essenziale nei toni del blu, bianco e rosso, dove estetica e intenzione viaggiano insieme. Per ogni pezzo venduto, ARKET dona due coperte termiche alle famiglie sfollate: un oggetto domestico che esce di casa e diventa aiuto concreto.

Il blu è quello ufficiale dell’UNHCR, il bianco arriva da paesaggi osservati dall’alto, il rosso è una nota personale di calore e accoglienza. Perché il design, quando è fatto bene, non ha bisogno di spiegarsi troppo.#DesignThatCares



Fashion Pills: sabato e velocità, colore, memoria


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(Credits: courtesy of press office)

Benetton riaccende i motori e torna in pista con Benetton Formula, la capsule che celebra trent’anni di vittorie in Formula 1 e un capitolo irripetibile della storia del brand. Una collezione che traduce l’adrenalina delle corse in linguaggio contemporaneo, tra spirito sportivo e design essenziale. Protagonista il colore, firma storica di Benetton, che corre insieme alla velocità: bomber blu con logo giallo, camicia worker sabbia con patch statement, t-shirt e felpe con la monoposto verde iconica. Capi unisex, diretti, pensati per chi ama lo stile con un passato che pesa — e conta. Non nostalgia, ma attitudine: quella di un brand che è stato il primo, nel mondo della moda, a guidare una scuderia di Formula 1 e a vincere davvero. Drive the color. Ancora una volta. #BenettonFormula


Fashion Pills: domenica e la luce che non fa rumore di Onitsuka Tiger


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(Credits: courtesy of press office)

Onitsuka Tiger debutta nel mondo della profumeria con una prima collezione di Eau de Parfum che sceglie la via della misura. Wearing Quiet Radiance è un esercizio di equilibrio: presenza senza eccesso, intensità trattenuta.

A firmarla è Mark Buxton, che traduce il DNA del brand in quattro composizioni essenziali, costruite sul dialogo costante tra tradizione e modernità.

Le fragranze nascono interamente a Grasse, dove l’artigianalità incontra una visione contemporanea del profumo. I flaconi giallo brillante, scultorei, catturano la luce e la restituiscono in chiaroscuro, riflettendo l’estetica del contrasto cara al marchio. #QuietRadiance

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Arriva Maison Mytheresa a St.Moritz: dove la moda incontra il lifestyle

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La notizia e la location della nuovissima Maison Mytheresa è arrivata qualche giorno fa incuriosendo tutti gli amici dell'e-tailer più forte al mondo. Scopriamo come sarà possibile vivere le varie esperienze tra relax e moda

Dal 5 dicembre 2025 al 6 aprile 2026, Maison Mytheresa apre le sue porte a un’esperienza immersiva in cui il lusso dialoga con un tocco di leggerezza e l'online si trasforma in qualcosa di concreto, in collante per le persone che si possono incontrare e godere del tempo di qualità assieme.

L'ispirazione è l'alta hotellerie e i richiami sono ad un esclusivo club privato. Lo spazio interpreta l’universo Mytheresa attraverso ambienti raffinati, un servizio su misura e dettagli scenografici dal sapore cinematografico, capaci di evocare un’eleganza senza tempo.

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Affacciata su Via Serlas, la via più iconica del lusso a St. Moritz, Maison Mytheresa propone un calendario dinamico di eventi riservati e attivazioni di brand, offrendo agli ospiti un’esperienza intima e avvolgente nello stile di vita Mytheresa.

Come sarà possibile partecipare?

Su invito sarà possibile assistere a trunk show, sessioni di styling personalizzate, workshop e incontri con protagonisti e visionari del settore. Al centro dello spazio, un’area conviviale pensata come luogo di incontro.

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Inserita nello scenario suggestivo di St. Moritz e aperta per un periodo limitato, Maison Mytheresa è un percorso dedicato alla connessione tra le persone e al lusso contemporaneo. Qui sarà infatti possibile riposarsi, ma anche fare shopping online per poi ricevere i pacchi direttamente in hotel o alla Maison, per un servizio phygital completo.

Il progetto nasce in collaborazione con Laurent-Perrier e Oona Caviar che saranno presenti nello spazio.

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Vinted Second-hand Lifestyle: così l’Italia scopre l’usato oltre la moda

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Dalla tecnologia ai libri, dai vinili agli oggetti per la casa: la nuova ricerca Vinted-Atomik Research racconta un’Italia sempre più curiosa, consapevole e pronta a dare una seconda vita a tutto

Il second-hand non è più una tendenza passeggera né un’abitudine legata esclusivamente al guardaroba. In Italia sta diventando un vero e proprio stile di vita.

Questo è ciò che emerge dalla nuova ricerca di Vinted, realizzata con Atomik Research, che racconta un Paese sempre più maturo, aperto e disposto a dare valore agli oggetti pre-loved in ogni categoria, non solo nella moda.

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Credits: Courtesy of Press Office

Anche se il fashion continua a essere il punto di partenza e rimane il settore più scelto dagli italiani quando si tratta di vendere, il comportamento dei consumatori sta cambiando rapidamente. L’interesse infatti si sta spostando verso nuove aree, in particolare l’elettronica e l’intrattenimento, che oggi rappresentano alcuni dei comparti più dinamici dell’usato.

Second-hand : una nuova idea di valore

Una quota crescente di persone si dice infatti più propensa rispetto a un anno fa ad acquistare articoli di intrattenimento di seconda mano, come il mondo degli hobby, del collezionismo e degli oggetti per la casa. La tecnologia, poi, sta vivendo una vera accelerazione: console da gaming, tablet e smartphone sono tra i prodotti che gli italiani valutano con sempre maggiore convinzione quando cercano occasioni in ottime condizioni.

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Credits: Courtesy of Press Office

Questo cambiamento non nasce dal nulla. Dentro le case degli italiani, infatti, si nasconde un tesoro: più della metà della popolazione stima di possedere oggetti inutilizzati per un valore superiore ai 400 euro, mentre una persona su cinque ritiene di avere in casa beni che superano i 1.000 euro.

Non parliamo soltanto di capi appesi negli armadi, ma di un universo molto più variegato fatto di libri, vinili, piccoli elettrodomestici, dispositivi tecnologici, giochi, attrezzature sportive e pezzi da collezione, tutti pronti a vivere una seconda vita.

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Credits: Courtesy of Press Office

Consumatori più consapevoli, scelte più intelligenti

Secondo Eve Taraborrelli, Communications Manager Western Europe di Vinted, questa trasformazione testimonia un’evoluzione culturale profonda: «La ricerca mette in luce un’evoluzione che va oltre la moda. Gli utenti mostrano un crescente interesse verso tecnologia, intrattenimento, casa, hobby e sport. Vediamo un forte coinvolgimento su articoli come console da gaming, tablet, smartphone, vinili e piccoli dispositivi elettronici: un segnale di abitudini di consumo in trasformazione e di scelte sempre più intelligenti».

Il messaggio è chiaro: l’usato non è più un’alternativa “di ripiego”, ma diventa una scelta desiderabile, moderna e consapevole. Un gesto che unisce convenienza, sensibilità ambientale e attenzione al valore reale degli oggetti.