Sale la FOMO per la reunion degli Oasis e la moda Britpop registra un boom di vendite

Mancano ormai pochissime ore alla prima tappa del tour Oasis Live '25. Quando fu annunciata questa storica reunion, il 27 agosto dell'anno scorso, i fan di tutto il mondo all'inizio pensarono fosse una bufala. Una volta appurato che "no, era tutto vero" e che il sogno di rivederli insieme su un palco dopo 16 lunghi anni stava per diventare realtà, è partita la corsa disperata ai biglietti, tra le polemiche sulla gestione non proprio equa delle vendite e la delusione di chi non ce l'ha fatta (ehm, c'è anche chi è rimasto collegato per ore ed ore per poi scoprire che erano già sold-out #truestory).
Inoltre i più scettici temevano che, tempo qualche mese, i fratelli Gallagher - che definire "fumantini" è fargli davvero una carezza - avrebbero dato forfait per l'ennesima litigata senza capo nè coda. E invece no: i concerti si faranno, a quanto pare.
Si parte stasera (e domani sera) al Principality Stadium di Cardiff, per poi proseguire settimana prossima con Manchester (tappa particolarmente sentita perchè è la città natale della band), e a seguire Londra, Edimburgo e Dublino. Il tour poi si sposterà nel Nord America, Asia, Australia, per concludersi in Sud America a fine novembre.
In queste ore, oltre all'attesa per l'inizio del tour, l'attenzione dei fan (e non solo) è stata catturata dalla trovata più che geniale della Lidl, che ha realizzato per l'occasione la giacca, in perfetto stile Oasis, Lidl by Lidl: ispirata a uno delle canzoni più iconiche della band, Little by little per l'appunto, è già most wanted e si potrà acquistare alla cifra di circa 30 sterline a questo link il 9 Luglio (c'è il count-down al lancio).
Attesissima anche la capsule collection adidas Originals x Oasis - La band con le 3 Strisce. In arrivo online l'11 luglio, questa collezione prende ispirazione dagli stili indossati e amati dalla band fin dagli anni '90 e celebra 30 anni di originalità.
Ma non finisce qui. Una ricerca di Shopify, infatti, ha evidenziato come la reunion degli Oasis abbia riacceso l'interesse per lo stile Britpop anni '90, facendo registrare un boom delle vendite dei capi più iconici dell'epoca.
Secondo i dati interni di Shopify - la principale piattaforma per il commercio globale diffusa in oltre 170 Paesi in tutto il mondo e che nel 2024 ha supportato gli acquisti di oltre 875 milioni di persone (pari a 1 utente Internet su 6) - tra maggio e giugno 2025 si è registrato un incremento significativo nelle vendite di alcuni pezzi chiave di quello stile, in particolare in Regno Unito, dove è previsto il tour, e in Italia.
Nel Regno Unito, la crescita delle vendite (mese su mese*) è stata particolarmente marcata per:
- Trucker jacket (giacca trucker): +343,8%
- Track jacket (felpa sportiva): +234,2%
- Parkas (parka): +201,4%
- Rain coat (impermeabile / raincoat): +115,8%
- Bucket hat (cappello a secchiello): +32,2%
In Italia, l’effetto nostalgia non è da meno:
- Puffer jacket (giacca imbottita): +303,2%
- Track jacket (felpa sportiva): +280,4%
- Trucker jacket (giacca trucker): +280%
- Windbreaker (giacca a vento): +47%
- Bucket hat (cappello a secchiello): +46,6%
Courtesy of Shopify
P.S: Non è che qualcuno per caso ha cambiato idea o ha avuto un imprevisto e vuole vendere il suo biglietto? No, mica per noi! Chiediamo per un amico.
© Riproduzione riservata