GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

  • SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

  • #BADALADA

    #BADALADA

    #BADALADA

  • GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

  • Skin Longevity

    Skin Longevity

    Skin Longevity

  • Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • People
  • Casa
  • Magazine
  • Shopping
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
    • Pubblicità
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Gestione dei cookie
    • © 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Legale VIA BIANCA DI SAVOIA 12 - 20122 MILANO - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Moda

C41 e Adidas raccontano la storia delle “bimbe nel pallone” e lanciano una capsule a tema

C41 e Adidas raccontano la storia delle "bimbe nel pallone" e lanciano una capsule a tema

foto di Camilla Sernagiotto Camilla Sernagiotto — 6 Novembre 2020
visore-adidas
La partnership tra i due brand ha raccontato il progetto di Mr. Jo, donna e mamma appassionata di calcio che offre alle ragazze di tutte le età l’opportunità di giocare a calcio.

C41 e Adidas raccontano una storia memorabile, quella di Mr. Jo, donna e mamma appassionata di calcio che offre alle ragazze di tutte le età l’opportunità di giocare a calcio, aiutando le giovani di un quartiere di Milano classificato come “ad alto rischio”.

Lei è Joanna Borella, meglio conosciuta come Mr. Jo, e la sua mission è quella di offrire un’occasione per divertirsi e al contempo imparare a conoscere l’uguaglianza.

01

Credits: C41 x Adidas

C41 racconta questa storia interessante ed edificante, narrata con la consulenza creativa ed editoriale di Naomi Accardi che ha curato il progetto. A rendere visual il tutto ci sono gli scatti fotografici di Leone Balduzzi e il video di Luca A. Caizzi.

Il progetto di C41 x Adidas è nato durante il lockdown di marzo e aprile e presenta la straordinaria storia di Mr. Jo che porta il titolo di “Le Bimbe nel Pallone”.

Joanna Borella ha iniziato a calciare il pallone nello stesso momento in cui ha imparato a stare in piedi e a camminare, al suo arrivo in Italia alla fine degli anni ‘60. Dopo aver trascorso il primo anno della sua vita in un orfanotrofio a Bombay, Mister Jo - come è conosciuta nel quartiere multiculturale di NOLO, nella zona nord di Milano, dove vive - è stata accolta nella sua nuova famiglia da due fratelli più grandi che l’hanno introdotta al gioco del calcio. 

02

Da quel momento il calcio è diventato parte integrante della sua vita e nell’arco di cinquant’anni questa sua passione l'ha resa un nome familiare nella comunità calcistica femminile locale. La sua specialità? Abbattere i pregiudizi che rovinano la vera essenza del gioco.

Per Joanna il calcio non è “semplicemente” uno sport. È uno strumento efficiente per l’istruzione, la disciplina, l’integrazione e l’uguaglianza.
Il suo metodo è unico nel suo genere. Eleva il concetto che il calcio è per tutti, senza limiti di genere o età. 

Per l’occasione, C41 e Adidas hanno lanciato una capsule collection a tema calcio femminile, con quattro maglie create ad hoc nell’ambito del progetto “Le bimbe nel pallone”.

j_5

Una donna che è anche madre e che non ha paura di ribadire le sue convinzioni, mantenendo sempre la sua posizione e portando avanti un progetto che sa di speranza e di opportunità. 

“A volte mi è venuto in mente che altri club hanno cercato di reclutare alcune delle mie ragazze. Ma io sono quello che le raccoglie dopo la scuola, le porta a fare pratica e poi le riporta a casa. Tutti nello stesso quartiere. Altri club farebbero lo stesso? Non ne sono sicura”, afferma Joanna Borella.

© Riproduzione riservata

Scopri altri articoli di News
  • IN ARRIVO

  • La Scozia a Milano

  • Eleganza funzionale e femminilità moderna: la collezione SS26 di Prada

  • Milano Fashion Week PE 2026: la bellezza tra sogno, ribellione e naturalezza

  • Furla Iride Nail Bar: l'esperienza beauty & fashion durante la Milano Fashion Week

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata