L’eccezione alla regola, i look ispirati a Lily Collins

UWBP_01282FD.psdUWBP_01282FD.psd

Viaggio di stile nella Hollywood anni ‘50, tra baschine, micro fantasie e tinte pastello

Hollywood, un eccentrico miliardario e una storia d’amore poco convenzionale: questi gli “ingredienti” con cui Warren Beatty promette di farci sognare nel suo nuovo film, L’eccezione alla regola, in uscita nelle sale italiane.

Ambientata alla fine degli anni ‘50 nella città del cinema, dei lustrini e dei sogni che diventano realtà, la pellicola, che vede protagonista un’incantevole Lily Collins - oltre allo stesso regista e ad Alden Ehrenreich - è un tributo agli anni della rivoluzione sessuale, politica e culturale, che ha travolto e cambiato per sempre l’intera società occidentale.

Per ricreare lo stile mutevole e a tratti eccentrico del periodo, Beatty si è affidato ad Albert Wolsky, vincitore di ben due premi Oscar nel corso della sua lunga carriera, che annovera più di 70 film. «Considero Albert semplicemente impeccabile - ci confida il regista - e credo che con "L’eccezione alla regola" abbia fatto uno splendido lavoro».

Il costume designer ha mescolato sapientemente i tratti estetici tipici dei film in technicolor della Golden Age con le peculiarità stilistiche proprie della contemporaneità. Il risultato è una serie di look irresistibili - tra baschine, micro fantasie e tinte pastello - tutti da copiare. Scopriteli nella nostra gallery!

  • IN ARRIVO

Kinraden: i gioielli danesi che si ispirano ad arte e architettura arrivano in Italia

Kinraden heroKinraden mobile
Il marchio danese KINRADEN fondato dall'architetta Sarah Emilie Müllertz volge lo sguardo in Italia e conquista con il suo stile senza tempo e una filosofia artigianale che sfida le tendenze effimere

Ci sono marchi che inseguono il tempo, e altri che lo abitano. KINRADEN appartiene a questa seconda, rara, categoria.

Nato dalla visione dell’architetta danese Sarah Emilie Müllertz, il brand di alta gioielleria costruisce forme che non rispondono alle stagioni, ma alla durata, al pensiero e alla materia.

Oggi KINRADEN entra nel mercato italiano non come semplice espansione commerciale, ma come incontro naturale con una cultura che da secoli riflette gli stessi valori: arte, architettura e una bellezza concepita per resistere al tempo.

Per Müllertz, l’Italia è da sempre un punto di riferimento silenzioso ma fondamentale: un luogo in cui l’artigianalità nasce dalla pazienza, i materiali raccontano storie e il progetto è un atto etico prima ancora che estetico. In questo dialogo tra Nord Europa e Mediterraneo, i gioielli KINRADEN si rivelano per ciò che sono: piccole architetture da indossare, pensate per accompagnare il corpo e la vita di chi le sceglie, oggi come domani.

Kinraden 1

Prima foto l'orecchino Ionic in argento, seconda foto l'orecchino Elsa con i bracciali The Arch, Mini Electra e Hera

«Sento un legame profondo con l’Italia», ci ha confessato Müllertz, «mi sono sempre considerata profondamente europea, e l’Italia è al centro di tutto ciò che ci ha formati: architettura, arte, artigianato, cultura. Da molto tempo mi sento vicina a questo Paese e, in molti modi, siamo tutti connessi attraverso le radici dell’architettura e dell’arte che affondano proprio in Italia».

Per celebrare questo incontro il brand ha organizzato una cena evento a Milano con la stampa e figure influenti il cui stile riflette quello curato da Müllertz, e con la partecipazione del celebre chef surrealista Marco Corradi - in arte Marco Assaggia.

Cena Kinraden

Lo chef Marco Assaggia e la cena di KINRADEN a Milano - credit photo: Roberto Illiano

«Le persone che indossano KINRADEN sono essenziali per il brand», continua Müllertz, «sono profondamente ispirata da chi sceglie i nostri gioielli: individui attenti, curiosi, che apprezzano l’artigianalità, il design e considerano il silenzio una qualità. È emozionante vedere come un gioiello diventi loro, come si muova con loro, raccolga storie e viva nel loro mondo. La nostra community è qualcosa di cui sono immensamente orgogliosa».

Un'occasione unica per conoscere le nuove collezioni, come la Imprint Collection, ispirata al mondo naturale dove legno e metalli si fondono in armonia, la Levitas Collection, con forme "leggere", come dice il nome stesso, e organiche, la Eternal Echoes Collection che trae ispirazione dal capolavoro architettonico di Carlo Scarpa (e anche qui torna il legame con l'Italia), la Two Worlds Collection che traduce invece l’estetica surreale del Triadic Ballet di Oskar Schlemmer in pezzi originalissimi e iconici, la Oxygen Collection che esprime la purezza e la semplicità della forma, la Stilos Collection, con le sue linee ispirate alle colonne greche dove i materiali sostenibili trovano la loro espressione, e ancora la Radiant Collection, che cattura la luce in ellissi fluide realizzata in oro e argento riciclato e la Kindred Collection, ispirata alle poesie d’amore di Emily Dickinson fino ad arrivare all'ultimissima Nautilus Collection, ispirata alla spirale della quale cattura il movimento e la grazia.

Kinraden 2

Prima foto: la collana Electra (mini), il bracciale Legacy e gli anelli Bond e gli orecchini Alisa, seconda foto: orecchino The Gasp e la collana Electra (large)

Abbiamo chiesto alla Direttrice Creativa quanto il suo background nel mondo dell'architettura abbia influito nel forgiare un brand come KINRADEN e ci ha spiegato come la sua formazione abbia plasmato il suo approccio al design del gioiello e abbia in qualche modo completamente fuso i principi più metodici di una materia come l'architettura con la filosofia del design.

«KINRADEN nasce proprio da questa base: un modo architettonico di pensare alla forma, alle proporzioni e ai materiali. In architettura si lavora all’interno di una triangolazione fatta di spazio, funzione e presenza umana. Nel gioiello questo si traduce in corpo, materiale e scopo – garantendo che ogni pezzo viva con naturalezza sul corpo, offrendo una bellezza solida, intenzionale e pensata per durare nel tempo».

Kinraden 3

Prima foto: orecchino Betty, anello Petal e pendente Drizzle, seconda foto: bracciale Legacy e anelli Wise Tears, Hanna, Flare, Brethren, Bond e Arnold

E cosa vede Sarah Emilie Müllertz nel futuro del brand?

«La mia intenzione è far crescere KINRADEN con presenza e integrità: costruire la maison con spazi retail propri in tutta Europa, a partire da Milano, dove l’intero universo del brand possa esprimersi pienamente».

  • IN ARRIVO

Scarpe: i modelli delle nuove collezioni SS26 a cui non saprete proprio resistere

00_DESKTOP_SCARPES
Dalle ballerine con le borchie ai sandali in vernice: ecco una selezione di scarpe delle nuove collezioni SS26 da mettere in wishlist.

Complice l’inizio degli sconti, in questo periodo dell’anno non facciamo altro che concentrarci sull’acquisto delle scarpe invernali.

Ma mentre noi continuiamo ad aggiornare la nostra shopping list e a passare in rassegna i modelli delle collezioni FW25 che sono ora in saldo, sugli scaffali dei negozi hanno già iniziato a fare capolino le prime calzature delle nuove collezioni.

E noi non siamo riuscite a resistere alla tentazione e vedendo le nuove proposte che detteranno legge la prossima stagione, ci è già venuta voglia di guardare avanti e di cominciare a giocare d’anticipo.

Anche se la bella stagione è ancora lontana, infatti, non è certo troppo presto per fare un po’ mente locale e individuare sin da subito le scarpe che vorremo al nostro fianco nei prossimi mesi.

Quali vale la pena mettere subito in wishlist?

Per creare look easy e disinvolti, perfetti per il tempo libero o in qualsiasi altro impegno informale, di sicuro meritano grande attenzione le “sneakerine”, le nuove scarpe da ginnastica dalla silhouette leggerissima, a metà strada tra le sneakers e le ballerine, che spopolano già tra le trend setter.

A proposito di ballerine, i modelli con il cinturino che avvolge il collo del piede, insieme a mocassini flat o con la suola chunky, si riveleranno fondamentali per affrontare quel sempre temuto periodo di transizione tra la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera.

Meritano certamente un posto d’onore nella scarpiera anche stivali e stivaletti che ci faranno molto comodo finché le temperature non torneranno a salire.

E non dimenticate mules, slingback, décolleté e sandali con il tacco: si confermano una scelta sempre azzeccata per valorizzare la figura e rendere super chic anche i look più basic.

Pronte a prendere appunti? Ecco una selezione di scarpe delle nuove collezioni da puntare al volo.

Scarpe delle nuove collezioni SS26: i modelli da mettere in wishlist

&_Other_Stories

& OTHER STORIES Mocassini in pelle con la suola chunky

Credits: stories.com

Malone_Souliers

MALONE SOULIERS Décolleté in vernice con il cinturino alla caviglia

Credits: malonesouliers.com

Parfois

PARFOIS Ballerine con le borchie con il cinturino alla caviglia

Credits: parfois.com

Jonak

JONAK Slingback con il tacco alto e la punta aperta

Credits: jonak-paris.com

Mango

MANGO Stivaletti a punta in camoscio

Credits: shop.mango.com

H&m

H&M Mocassini con le frange

Credits: 2.hm.com

Roger_Vivier

ROGER VIVIER Décolleté in pelle con fibbia 

Credits: rogervivier.com

Miu_Miu

MIU MIU Sneakerine in raso color cipria

Credits: miumiu.com

Manolo_Blahnik

MANOLO BLAHNIK Mules a punta blu navy

Credits: farfetch.com

Stuart_Weitzman

STUART WEITZMAN Sandali in vernice a punta aperta

Credits: farfetch.com

GH_Bass

GH BASS Mocassini in pelle marrone

Credits: ghbass-eu.com

Zara

ZARA Slingback con maxi fiocco

Credits: zara.com

  • IN ARRIVO

I Golden Globes 2026 lo hanno dimostrato: un abito nero è la scelta migliore che si possa fare per un'occasione speciale

abiti-neri-gg-cover-DESKabiti-neri-gg-cover-MOBI
E questi 10 modelli sono (quasi tutti) in saldo... Meglio di così!

Il red carpet dei Golden Globes ha parlato: il nero, quando si tratta di scegliere il look giusto, è sempre la scelta migliore! Erano tantissime le celeb che, in occasione dell'83°esima edizione dei premi americani, ha optato per un outfit total black? Scelta banale e poco coraggiosa? Dipende! Di sicuro, il nero ha il potere di donarci sicurezza ed eleganza, soprattutto in circostanze eccezionali (guai però a indossarlo durante cerimonie!). 
Julia Roberts, Ariana Grande, Mia Goth e Ayo Edibiri sono solo alcune delle star che hanno sfilato sul tappeto rosso di Los Angeles con abiti neri dal carattere ben diverso: chi ha optato per la sensualità, chi per eleganza in stile vecchia Hollywood e chi ha osato un tocco di eccentricità, tutte comunque si sono fatte conquistare dal fascino dell'abito nero!


9

Da sinistra: Teyana Taylor in Schiaparelli - Ayo Edebiri in Chanel - Ariana Grande in Vivienne Westwood - Julia Roberts in Armani Privé. 
Credits: Getty Images

8

Da sinistra: Mia Goth in Dior - Erin Doherty in Louis Vuitton - Odessa A'Zion in Dolce&Gabbana vintage - Jenna Ortega in Dilara Findikoglu.
Credits: Getty Images


Del resto, lo diceva anche Mademoiselle Chanel: nell'armadio non dovrebbe mancare mai un little black dress per risolvere dilemmi di stile: che si tratti di un vestito midi, di un abito corto, di un tubino, l'abito nero è dotato di super poteri: ci salva in svariate occasioni senza dover stravolgere il nostro look. Basta aggiungere gli accessori giusti e siamo pronte a uscire per una serata speciale. 

Se anche voi siete alla ricerca di un abito nero impreziosito da un dettaglio speciale, da tenere pronto per ogni occasione, ne abbiamo selezionati 10 che possono fare al caso vostro: mini, midi o lunghi, in satin, in velluto, ecco la nostra wishlist e, particolare non da poco, sono praticamente quasi tutti in saldo! 

Non si sa mai, capitasse anche a noi di calcare un red carpet...


hm-abito-nero-ok

H&M (in saldo 25,99 euro)

Credits: hm.com 



mango-abito-nero-ok

MANGO (in saldo 49,90 euro)

Credits: shop.mango.com 


ganni-abito-nero-ok-myt

GANNI su MY THERESA (in saldo 177 euro) 

Credits: mytheresa.com


reserved-abito-nero-ok

RESERVED (in saldo 32,99 euro)

Credits: reserved.com 


massimo-dutti-abito-nero-ok

MASSIMO DUTTI (in saldo 119 euro)

Credits: massimodutti.com 


reformation-abito-nero-ok

REFORMATION (198 euro) 

Credits: reformation.com


zara-abito-nero-ok

ZARA (in saldo 19,95 euro)

Credits: zara.com 


imperial-abito-nero-ok

IMPERIAL (in saldo 90 euro)

Credits: imperialfashion.com 


acne-studios-abito-nero-ok-nap

ACNE STUDIOS su NET A PORTER (in saldo 474 euro)

Credits: net-a-porter.com 


bash-abito-nero-ok-

BA&SH (in saldo 199,50 euro)

Credits: ba-sh.com

  • IN ARRIVO

Cloud Dancer: 5 look, nel colore Pantone del 2026, da copiare quest'inverno

00_DESKTOP_PANTONE_CLOUD_DANCER02_MOBILE_PANTONE_CLOUD_DANCER
Come indossare il Cloud Dancer, il nuovo colore Pantone del 2026? Ecco 5 abbinamenti da cui potete lasciarvi ispirare in questa stagione.

Una nuance eterea, luminosa e avvolgente come una nuvola, che invita alla calma, alla riflessione e a una nuova creatività: l’annuncio è arrivato poco più di un mese fa, il Cloud Dancer è il nuovo colore Pantone del 2026.

Scelta perfetta per accogliere il nuovo anno sotto i migliori auspici, questa tonalità di bianco ariosa e serena, ci sembra la soluzione ideale affrontare questo nuovo inizio con la giusta dose di tranquillità e leggerezza, non credete?

E mentre sugli scaffali dei negozi cominciano a fare capolino tantissimi capi e accessori declinati nel nuovo colore del momento, a noi non resta che aggiornare subito la nostra wishlist con i pezzi in Cloud Dancer che vogliamo sfoggiare nelle prossime settimane e imparare ad abbinare questo colore al massimo dello stile.

Come sfoggiarlo dalla testa ai piedi senza cadere nel banale? Noi abbiamo già individuato almeno un paio di look che ci piacerebbe replicare in questa stagione. 

Ecco 5 idee (facili facili da copiare) su come indossare il Cloud Dancer in modo glamour.

5 idee su come indossare il Cloud Dancer

01_Cloud_Dancer

Per creare un look versatile e chic, perfetto da mattina a sera, basta mixare i capi più basic che si hanno nell’armadio, come una t-shirt bianca in cotone e dei pantaloni a vita alta, con dei pezzi che strizzano l’occhio ai trend di stagione, come un cappotto lungo dal fit oversize, un paio di pumps con il cinturino alla caviglia e una borsa con la tracolla a catena.

04_Cloud_Dancer

Se vi piacciono gli abbinamenti ancora più easy, potete giocare con il layering e stratificare il vostro look con un dolcevita bianco, un maxi cardigan con cintura in vita dello stesso colore e poi aggiungere una dose extra di comfort al tutto con un paio di pantaloni a gamba larga e delle sneakers morbide e comode.

05_Cloud_Dancer

Come indossare il Cloud Dancer anche nelle giornate più fredde? La fashion formula “maglia bianca + pantaloni en pendant”, funziona sempre. Per esaltare la silhouette potete aggiungere un paio di décolleté con il tacco alto, per scaldare il look, invece, potete contare su una giacca in faux fur e una sciarpa avvolgente.

03_Cloud_Dancer

Questo colore si sposa naturalmente molto bene anche con il nero. Ed ecco quindi un’altra combo da prendere in considerazione quest’inverno: rain jacket e gonna ampia dalla lunghezza midi in Cloud Dancer da abbinare a stivali neri e cappello a tamburello coordinato.

02_Cloud_Dancer

Se, poi, volete una resa un po’ più elegante e femminile, optate per un knit dress bianco, da portare con sopra un blazer dal taglio raffinato. Per dare un twist al tutto potete optare per qualche accessorio colorato, come degli stivali in suede marrone e una handbag verde acceso.

Foto: GettyImage