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Moda

La La Land: i look più belli di Emma Stone e Ryan Gosling

La La Land: i look più belli di Emma Stone e Ryan Gosling

foto di Marilina Curci Marilina Curci — 1 Febbraio 2017
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Abiti svolazzanti, scarpette da tip tap e tanto colore per i protagonisti dell’ultimo lavoro di Damien Chazelle

Impossibile non restare incantati davanti a "La La Land", secondo film diretto da Damien Chazelle che dopo "Whiplash" ci trasporta in un universo in technicolor fatto di musica, parole e sogni.

Approdato da pochi giorni nelle sale cinematografiche italiane e fresco di nomination agli Oscar, il film - interpretato da Ryan Gosling e Emma Stone - è un’ode al glamour e alla magia dei grandi classici della Hollywood del passato raccontata in chiave contemporanea.

A giocare un ruolo fondamentale è il colore, che dalle scenografie ai costumi è stato utilizzato come mezzo attraverso il quale esprimere le emozioni e gli stati d’animo dei protagonisti.

I look di La La Land e le proposte ispirate alla pellicola

  • foto-la-la-land-2 «L’idea per Mia (Emma Stone) l'idea era quella di iniziare con colori vivaci, perché ha gli atteggiamenti e lo spirito di una ragazza. Poi, quando diventa più matura e si concentra sul suo lavoro, i colori diventano meno saturi» spiega la costumista.
    Anche per Sebastian il colore gioca un ruolo chiave. In questa scena indossa scarpe bicolori. «Erano scarpe molto popolari negli anni '40, ed esprimono un senso di leggerezza e di amore per la vita. Per Sebastian sono diventate una specie di segno distintivo, perché porta nel presente la sua passione per il passato. Sarebbe divertente vedere più uomini passeggiare con indosso scarpe bicolori» continua la Zophres.
  • Dress-Parosh Abito P.A.R.O.S.H.  Dress con stampa floreale.
    Credits: farfetch.com
  • Ernesto-Dolani Scarpe ERNESTO DOLANI  In pelle bicolore, con suola in cuoio.
    Credits: lefollieshop.com
  • Giorgio-Armani Camicia GIORGIO ARMANI  Camicia in cotone con abbottonatura nascosta.
    Credits: mrporter.com
  • Givenchy Cravatta GIVENCHY  Cravatta in seta ricamata.
    Credits: farfetch.com
  • Paul-Smith Pantaloni PAUL SMITH  Pantaloni in lana e cotone dal fit classico.
    Credits: farfetch.com
  • Ferragamo Cintura SALVATORE FERRAGAMO  Cintura regolabile in pelle con iconica fibbia in metallo.
    Credits: farfetch.com
  • VIVIENNE-WESTWOOD Scarpe VIVIENNE WESTWOOD  Stringate in pelle e vernice.
    Credits: zalando.it
  • foto-la-la-land-3 Per le scene di ballo, la Zophres non si è concentrata solo sulla forma, ma anche sulla funzionalità, con abiti che accompagnano i movimenti e che fluttuano durante le performance. 
  • Orecchini-Bernard-Delettrez Orecchini BERNARD DELETTREZ  In oro rosa, con fluorite e ametiste.
    Credits: bernarddelettrez.com
  • Collana-Bernard-Delettrez Collana BERNARD DELETTREZ  Ciondolo in oro, con fluorite e ametiste.
    Credits: bernarddelettrez.com
  • Dress-petrolio-Halston Dress HALSTON HERITAGE  Con scollo a cuore e gonna ampia.
    Credits: farfetch.com
  • Gaetano-Pollice Clutch GAETANO POLLICE  Micro borsa in pelle metallizzata con tracolla e dettagli in ottone.
    Credits: myzarstore.com
  • Sandali-Frencesco-Russo Scarpe FRANCESCO RUSSO  Sandalo in pelle metallizzata.
    Credits: luisaviaroma.com
  • Giacca-McQueen Blazer ALEXANDER MCQUEEN  Giacca sartoriale a due bottoni.
    Credits: stylebop.com
  • burberry Camicia BURBERRY  In cotone stretch, dalla vestibilità slim fit.
    Credits: mrporter.com
  • Cravatta-Gucci Cravatta GUCCI  Cravatta in pura seta con piccola decorazione.
    Credits: farfetch.com
  • Pant-McQueen Pantaloni ALEXANDER MCQUEEN  Pantaloni a cono con piega centrale.
    Credits: stylebop.com
  • Brogue Fera Libens Scarpe FERA LIBENS  Brogues bicolore in ecopelle con motivo a coda di rondine.
    Credits: feralibens.com
  • la-la-land-4 Molti abiti indossati da Mia hanno un’aria vintage, in armonia con il tono del film. «Ci sono degli screen test di Ingrid Bergman degli anni ‘40 in cui ha un abito rosa accollato che lascia scoperte le spalle e Mia indossa qualcosa di molto simile che abbiamo trovato in un negozio vintage nella San Fernando Valley. È il tipo di vestito che si portava 50 anni fa, ma che va benissimo anche ora». Per Sebastian quasi tutti gli abiti sono stati confezionati su misura. «Il suo look non è necessariamente trendy, ma non è neppure quello di tutti gli altri uomini che vediamo per strada, si sente che è curato. Non è il tipo da maglietta, il suo è un aspetto che parla di rispetto per la tradizione e la forma».
  • Mango-dress Abito MANGO  Wrap dress smanicato con revers e cintura in tessuto.
    Credits: zalando.it
  • Chanel-collana Collana CHANEL  Iconica, in oro bianco, diamanti e ceramica.
    Credits: chanel.com
  • Clutch-Alaia Clutch ALAÏA  In pelle, con piccole borchie decorative.
    Credits: net-a-porter.com
  • Lanvin-ballerine Ballerine LANVIN  Ballerine in vernice.
    Credits:net-a-porter.com
  • Blazer-Lardini Blazer LARDINI  Blazer a due bottoni in lana e seta.
    Credits: farfetch.com
  • Camicia-HM Camicia H&M  Con colletto turn-down, dalla vestibilità slim.
    Credits:hm.com
  • Brooks-Brothers Cravatta BROOKS BROTHERS  Cravatta sottile in pura seta.
    Credits: brooksbrothers.com
  • Pant-McQueen Pantaloni ALEXANDER MCQUEEN  Dal taglio impeccabile, con riga centrale.
    Credits: mrporter.com
  • Brogue-Churcs Scarpa CHURCH’S  Oxford in pelle.
    Credits: church-footwear.com
  • foto-la-la-land-1 Nel suo one-woman show, Mia è in bianco e nero. 
  • Blazer-SAINT-LAURENT Blazer SAINT LAURENT  In lana antracite con motivi in gessato bianco.
    Credits: mytheresa.com
  • Camicia-THEORY Camicia THEORY  Dal taglio classico, in crepe de chine.
    Credits: net-a-porter.com
  • PANT-SAINT-LAURENT Pantaloni SAINT LAURENT  Pantaloni coulotte a gamba ampia con vita alta.
    Credits: mytheresa.com
  • Pumps-Gianvito-Rossi Scarpe GIANVITO ROSSI  Pumps in suede con cinturino alla caviglia.
    Credits: mytheresa.com
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«Fin dal primo giorno e poi per tutto il film, scena dopo scena, abbiamo sempre parlato della gamma dei colori», afferma la costume designer Mary Zophres. «Discutevamo di come una scena potesse apparire neutra con un tocco di giallo e di avere in un’altra gli uomini in scuro e le donne con dei colori. Abbiamo sempre cercato di imprimere un’aria senza tempo, ma con un tocco di contemporaneità».

L’ispirazione è arrivata da musical colorati e vivacissimi degli anni ‘60 come Les Parapluies de Cherbourg, Bandwagon e Swingtime, ma la costumista ci tiene a precisare che non si è trattato di un processo di imitazione, ma di adattamento. «È stato tutto basato sull’intuizione. C’è l’uso di molto colore, come nei musical classici, ma legato a quello che era giusto e adeguato ai personaggi».

© Riproduzione riservata

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