Ha recitato in "Perfetti sconosciuti" e nella serie tv "Tutto può succedere". Vi raccontiamo un nuovo talento tutto da scoprire
Grandi occhi azzurri, parlantina sveglia e idee chiare sul futuro. Benedetta Porcaroli ha recitato in "Perfetti Sconosciuti" (era Sofia, la figlia ribelle di Kasia Smutniak e Marco Giallini) e ad aprile la ritroveremo per la seconda volta nel ruolo di Federica nella serie Tv Rai "Tutto può succedere 2".
La recitazione, però, è solo una delle tante passioni di Benedetta, che ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo proprio con la moda. Durante lo shooting si è divertita a impersonare diversi aspetti del carattere, senza mai dimenticare il suo spirito vivace da adolescente.
Lo stile di Benedetta
...
Quando hai deciso che nella vita avresti voluto fare l’attrice?
In realtà è nato tutto per caso, attraverso conoscenze di famiglia. Ho iniziato senza sapere bene a cosa sarei andata incontro e al secondo provino della mia vita ho ottenuto la parte in "Tutto può succedere", sono stata fortunata.
Sei molto giovane, ti capita mai di sentire la mancanza di una vita da semplice adolescente?
A volte sì, non lo nascondo. Soprattutto quando vedo che i miei amici di scuola, in estate, hanno due mesi interi di vacanza. Quello che faccio, però, mi piace talmente tanto che i sacrifici non mi pesano.
« Mi piace mixare i marchi, magari Prada con H&M o Zara. »
Hai anche un passato da modella, qual è il tuo look per tutti i giorni?
Premetto che ho tantissimi vestiti, ho una passione quasi patologica, come qualsiasi ragazza adolescente. Non sono molto esigente con i marchi, anzi mi piace mischiare: magari un capo Prada e un altro H&M o Zara.
Il capo che compri più spesso?
I jeans ovviamente. Li ho di tutti i tipi, colori e tagli.
Se fossi invitata sul red carpet degli Oscar cosa indosseresti?
Sono #teampantalone. Indosserei un look Armani, più mascolino che da bambolina o principessa. Punterei su qualcosa di rock e dal taglio maschile. Potrei anche pensare a qualcosa di fresco indossando una gonna divertente.

C’è qualche film che hai visto di recente nel quale avresti voluto recitare?
"La la land"! L’ho adorato. Da piccola ho studiato canto per diversi anni, recitare in un musical sarebbe divertente. Un altro ruolo che sogno è quello di Cate Blanchett in "Carol".
Come mai?
Mi piacciono i ruoli forti, quelli in cui viene fuori la psicologia femminile. La più grande aspirazione per un attore è quella di mettersi alla prova in ruoli totalmente diversi da quello che si è.

Sofia di "Perfetti Sconosciuti" ti somiglia?
No, affatto. Nel film le litigate con i genitori, soprattutto con la madre (Kasia Smutniak), sono all’ordine del giorno. Non si comprendono. Io, invece, ho un rapporto stupendo con entrambi i miei genitori, a loro racconto tutto e chiedo spesso consigli. Anche se poi alla fine faccio di testa mia.
E Federica di "Tutto può succedere"?
Lei mi somiglia di più, mi riconosco in molti aspetti. Anche se, forse, è più immatura.
Cosa sogni per il tuo futuro?
Un ruolo da ragazza problematica.
Intervista: Sabrina Patilli
Fotografia: Marco Mezzani
Moda: Francesca Crippa
Grooming: Antonia Deffeau
© Riproduzione riservata