Nastri d’argento 2025: tutti i look più belli sul red carpet

È stata una serata dedicata al grande cinema italiano quella che si è svolta a Roma. Ieri, infatti, nella suggestiva cornice del museo MAXXI, è andata in scena la nuova edizione dei “Nastri d’argento”, la celebre kermesse che ogni anno premia registi, attori, sceneggiatori e tutti gli altri grandi protagonisti del grande schermo.
Uno dei momenti più attesi, oltre alla premiazione, è stato il red carpet inaugurale che ha visto calcare il tappeto rosso alcuni tra i volti più noti del panorama cinematografico italiano.
E tra interviste, brindisi e foto di rito, non potevano che essere i look sfoggiati dalle celeb nostrane a catturare tutta l’attenzione e a finire sotto la nostra lente d’ingrandimento.
Chi si è aggiudicato il titolo di “best dressed” della serata?
I look delle protagoniste del cinema italiano ai "Nastri d'Argento" 2025

Tra le grandi star di questa calda notte romana, Elodie, reduce dal successo del suo primo concerto a San Siro. La cantante, è stata premiata come “miglior attrice non protagonista” per il film “Fuori” di Mario Martone. E per l'occasione ha sfoggiato un lungo abito in chiffon burgundy di Prada, con le spalle scoperte e impreziosito da ruches sulle maniche.

Look “effetto wow” anche per Valeria Golino che ha conquistato con il suo lungo abito viola di seta con le maniche a sbuffo di Valentino, realizzato per lei da Alessandro Michele.

Ha optato, invece, per colori più chiari e luminosi, Matilda de Angelis che puntato tutto sul bianco. Il suo abito total white con le spalline sottili, abbinato a borsa di Roger Vivier, décolleté dai toni neutri e gioielli Tiffany&Co., le ha assicurato un posto nella classifica delle attrici più raffinate della serata.

In bianco anche Valentina Cervi che ha calcato il red carpet con un total look di Federica Tosi. I pezzi chiave della sua mise? Una giacca in paillettes, una canotta in seta con profondo scollo a v, dei pantaloni in canvas e i gioielli della collezione SS25.

Questa edizione dei Nastri d’Argento, è stata l’occasione per Greta Scarano per mostrare sul red carpet il suo bel pancione. A fasciare la sua silhouette, un abito nero con maxi stampa floreale della collezione FW di Alberta Ferretti, realizzato da Lorenzo Serafini.

In Alberta Ferretti, anche Carla Signoris che ha optato per un lungo abito blu elettrico dalle silhouette morbide.

Vincitrice del premio “Biraghi”, Celeste Dalla Porta (alias la “Parthenope” di Paolo Sorrentino) che ha sfoggiato un lungo abito plissettato color cipria della collezione SS25 di Philosophy by Lorenzo Serafini e orecchini della collezione Liberty di Garatti.

Luisa Ranieri ha scelto un look insolito per un red carpet e osato con un blazer oversize con chiusura doppiopetto. Come l'ha indossato? Sopra a una gonna effetto see-through e con sandali minimali di Jimmy Choo.

Vittoria Puccini ha calcato il red carpet con un completo di Fendi declinato in uno dei colori di punta della stagione, il marrone. E lo ha abbinato a pumps in mesh e mini Baguette verde tempestata di paillettes.

Kasia Smutniak, invece, ha stupito (come sempre) con un power suit nero dal taglio più contemporaneo. L'attrice ha scelto un completo con giacca a maniche corte dalla scollatura profonda e pantaloni morbidi, indossato con pumps en pendant e mini handbag coordinata.
Foto: Getty/ Courtesy of press office
© Riproduzione riservata