Il giorno tanto atteso è arrivato: il 20 gennaio Joe Biden ha giurato come 46° Presidente degli Stati Uniti e, dato che gli eventi mondani ci sono mancati parecchio durante gli ultimi mesi, non potevamo resistere all'idea di una cerimonia così in grande. Soprattutto dopo aver scoperto i nomi degli ospiti presenti. Lady Gaga a intonare l'inno, Jennifer Lopez la celebre This land is your land condita da stralci di Let's get loud, la giovane poetessa Amanda Gorman a recitare versi pieni di speranza. E ovviamente la nuova First Lady Jill Biden, la prima vice-presidente donna della storia degli States Kamala Harris, Michelle Obama e tante altre personalità.
Una parata di nomi importanti, personalità e donne straordinarie e di look che vogliamo raccontarvi da vicino. Perché dietro a un colore, un abbinamento o un piccolo accessorio ci sono dei messaggi che vale la pena cogliere.
Acuti di stile: Lady Gaga, Jlo e Katy Perry
Le grandi ospiti "canore" della cerimonia sono state Jennifer Lopez e Lady Gaga, sostenitrici di Joe Biden (Gaga coopera con lui dai tempi della presidenza Obama) che hanno prestato la voce, e la loro indiscutibile presenza scenica, per celebrare questa giornata.

Di bianco vestita Jlo, con pantaloni a palazzo tutti ricoperti di paillettes, camicia pussy-bow in chiffon, un maxi cappotto bouclé e tantissimi gioielli. E per non farsi mancare nulla, anche un plateau decisamente importante. Esagerata? Forse, ma lei è Jennifer Lopez. E Chanel è sempre Chanel.

Trionfale e scenografica, come da manuale, Lady Gaga fa il suo ingresso a Capitol Hill in Schiaparelli Haute Couture. Il designer Daniel Roseberry, americano che risiede a Parigi, ha raccontato di aver creato questo abito come una lettera d'amore rivolta al suo paese. E la spilla a forma di colomba, dorata, come segno di un'era di pace.


Protagonista canora della cerimonia serale è stata invece Katy Perry, pronta a intonare la sua Fireworks (con immancabili fuochi d'artificio in background) vestita Thom Browne. Una creazione particolarissima, castigata e regale, total white con delle piccole applicazioni rosse e blu.

Jill e Michelle Obama lanciano nuovi brand
Nel giorno dell'insediamento di Trump, Melania scelse un ensemble firmato Ralph Lauren, uno dei grandi nomi della moda americana. Jill Biden, nuova First Lady, porta subito un segno di contemporaneità indossando un completo di Markarian, indie brand newyorkese fondato dalla designer Alexandra O'Neill nel 2017.

Come lei anche Michelle Obama, che ha scelto di indossare un completo bordeaux del designer Sergio Hudson.

Kamala e Hillary in viola
Torniamo sul viola. Ne avevamo parlato ieri, quando Jill Biden era apparsa in pubblico con un look giocato su varie sfumature di viola. Per il grande evento sono state Kamala Harris e Hillary Clinton a optare per questa tonalità. Va di moda? Di più: è stata una scelta voluta come simbolo di unità. Dall'unione tra rosso e blu, rispettivamente i colori del partito Repubblicano e Democratico, nasce infatti il viola. Che era inoltre il colore delle Suffragette.


Un arcobaleno quello che ha investito Capitol Hill, con grazia ed eleganza. Dalle nipoti di Biden, in bianco, beige e rosa, al total look Prada indossato dalla giovane poetessa Amanda Gorman. Iconico cerchietto rosso e maxi coat giallo per salire sul podio dove avrebbe declamato versi pieni di speranza per il Paese.



Ella Emhoff, una itgirl alla Casa Bianca
Non è il titolo di un blockbuster con le gemelle Olsen o Lindsey Lohan: l'attenzione dei media, soprattutto di quelli che parlano di moda, era tutta per la 21enne figlia del nuovo Second Gentleman, Doug Emhoff, marito di Kamala Harris; e per il suo cappotto di Miu Miu, al quale anche il fratello ha dedicato un post su Instagram. Lei, studentessa di design alla Parsons School di New York, e il fratello Cole sono nati dal precedente matrimonio di Emhoff. Non ci resta che tenerla d'occhio.

Uscita in grande stile per Melania Trump
I Trump sono ormai un ricordo, ma prima di lasciarli alla loro "pensione" dorata sotto il sole della Florida, ci prendiamo un istante per complimentarci con Melania Trump per il look d'addio alla Casa Bianca. Total black, con maxi occhiale e Birkin in coccodrillo alla mano, e con un paio di pumps altissime che non le hanno certo reso complicato il cammino verso l'Air Force One. Dal quale è scesa però con un coloratissimo Gucci e un paio di comode ballerine.


© Riproduzione riservata