Si è conclusa questa notte la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest che ha visto trionfare l'Ucraina rappresentata dalla Kalush Orchestra con il brano “Stefania” dedicato alla figura della madre.
Una notte piena di sorprese e non solamente musicali! Sul palco in queste tre serate possiamo dire di averne viste di tutti i colori, letteralmente. Da mise variopinte e luminose alla sobrietà ed essenzialità di alcuni capi. La regina della serata continua ad essere lei Laura Pausini che ha aperto la finale con un medley di cinque delle sue più belle canzoni: Benvenuto, Io Canto, La Solitudine, Le cose che vivi e il suo ultimo singolo Scatola, un’esibizione straordinaria accompagnata dalle coreografie degli Urban Theory.
Per ogni canzone la cantante ha sfoggiato un abito diverso. Tra questi un abito lungo con paillettes a fiammifero aranciato ricamate a mano e un trench in vegan rubber color lime (entrambi i look firmati Alessandro Vigilante), e una cappa blu con colletto e applicazioni all over firmata Tod’s, disegnata per lei appositamente da Walter Chiapponi.

Dopo essersi affidata per le due semifinali a Valentino e Alberta Ferretti, Laura Pausini ha scelto Versace per il gran finale della competizione canora. Tre sono le creazioni indossate dalla cantante (erano già state anticipate sui social prima della diretta) diverse tra loro e super colorate, rielaborate e personalizzate per lei.
Il primo abito firmato Versace è un tubino viola in maglia metallica con maxi spacco e maniche ampie. Sulla vita grandi spille oro con il simbolo della Medusa.

Per la seconda uscita la Pausini ha scelto il turchese acceso: si tratta di un mini dress con cut-out a maniche lunghe abbinato a leggings in vinile dello stesso colore, così come le décolleté con cinturino e plateau altissimo.

Il terzo look che segna la fine della puntata finale dell’Eurovision è un tripudio di oro scintillante. L’abito le cade morbido sulle spalle e presenta uno spacco profondo e un design asimmetrico: un capo da vera diva!

Laura Pausini non è stata la sola ad aver dimostrato le sue capacità glamour, come lei anche Alessandro Cattelan e Mika ci hanno deliziato con i loro look. Cattelan ha scelto per la serata un completo total black con dettaglio glitterato abbinato a papillon firmato Giorgio Armani, per uno stile classico ma elegantissimo.

Diversa invece è la narrazione stilistica di Mika. Il cantante dalla voce iconica ha aperto la serata con un look Valentino custom made, realizzato per lui da Pierparolo Piccioli. Si tratta si un completo con fodera bianca abbinato a una camicia di seta crêpe ton sur ton.

Il secondo completo è un total look Valentino e sneakers Valentino Garavani dalla collezione Pink PP Fall/Winter 2022-23. Per chiudere la serata ecco il terzo cambio d’abito: un completo blu scintillante con paillettes all over sempre Valentino custom made.
Se i conduttori sono stati una rivelazione glamour, Blanco e Mahmood non sono stati da meno. Giovani, pieni di talento e specchio della generazione moderna, i due artisti sembrano essere due opposti che si attraggono. Il risultato? Un insieme di unicità ed eleganza rappresentata dall’opposizione cromatica bianco-nero.
Blanco sceglie un pyjama di tulle con ricamo di paillettes argentate firmato Valentino Haute Couture dalla collezione Anatomy of Couture Spring/Summer 2022.

Sui toni del nero invece Mahmood. Il cantante ha indossato un completo giacca pantalone firmato Prada. A completare il look una selezione di orecchini a clip Mesmera di Swarovski ideati da Giovanna Engelbert e delle cuffie in-ear impreziosite da cristalli Swarovski.

Uno dei momenti più belli della serata è stato il ritorno dei Maneskin. La band è tornata sul palco dell’Eurovision dopo il trionfo nell’edizione 2021 con il brano Zitti e buoni. Damiano, Victoria, Ethan e Thomas hanno scelto di cantare in anteprima il loro nuovo singolo intitolato Supermodel.
Quest'anno ci ha dimostrato come i Maneskin non si siano imposti sul panorama internazionale soltanto per il talento, ma anche per una presenza scenica capace di infiammare il pubblico. I look, firmati Gucci, riflettono il loro messaggio di unicità e libertà e soprattutto autenticità. Damiano ha indossato pantaloni a vita alta e body, abbinando un paio di orecchini pendenti di perle e un sex toy attaccato alla cintura in vita, quest’ultimo della collezione Gucci Love Parade di Alessandro Michele: una collezione all’insegna della fluidità di genere e la libertà sessuale.
Ethan ha indossato una canotta nera trasparente con bretellina abbinata a pantaloni neri e capelli raccolti. Giacca con spalline strutturate per Victoria e leggings rossi e stivali al polpaccio con tacco. Thomas ha indossato un completo con giacca over sempre in rosso continuando quella coordinazione cromatica rosso-nera che ha conquistato il pubblico.

Purtroppo l’Italia non è riuscita a conquistare la finale dell’Eurovision Song Contest 2022, ma quello su cui possiamo esser certi è lo stile Made in Italy, una promessa di eleganza e glamour senza tempo.
Credits: Getty Images/Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata