Ginevra Salustri l'abbiamo incontrata qualche mese fa, su un set fotografico dove abbiamo scattato un servizio moda dedicato ai capi vintage. Modella, influencer, star di Tik Tok, Ginevra ha le idee chiare sul futuro ma soprattutto un'attitude positiva e contagiosa. Ecco cosa ci ha raccontato in questa occasione.
Ginevra Salustri
...
Ci racconti chi sei e cosa fai nella vita?
Mi chiamo Ginevra Salustri, ho 20 anni (quasi 21). Nella vita sono una modella e influencer (da poco) e soprattutto mi diverto lavorando!
Dopo i social di parole (Facebook), foto (Instagram), video (TikTok) e ora anche voce (Clubhouse), quale sarà il prossimo social secondo te?
Ogni mese esce un social diverso. Voglio sognare in grande: forse fra qualche mese uscirà un social dove iscrivendoti e seguendo il tuo influencer/talent/ecc preferito tramite un sorteggio potrai passarci una giornata insieme (magari esiste già e non lo so).
Abbiamo visto negli ultimi anni proteste prendere voce e potere grazie ai social: sarà sempre di più così?
I social possono avere davvero un ruolo nel definire la storia? Le battaglie social per i diritti verso tutti ormai sono diventate una realtà assodata fatta dal popolo verso le persone che stanno al vertice, i politici (anche loro membri della comunità social). Tramite queste battaglie virtuali le persone di grande rilevanza possono davvero vedere una reazione senza filtri del popolo alle loro scelte, parole e azioni. Sicuramente la generazione successiva alla nostra studierà queste proteste digitali.
I social hanno, in molti casi, contribuito a modificare la percezione della nostra immagine, a volte in positivo (la body positivity e la sua diffusione), altre in negativo (l'ambire a stereotipi finti o comunque "filtrati"). Tu che ne pensi?
Penso che come tutte le cose bisogna cogliere il lato positivo e non quello negativo. Io vedo i social come un posto sicuro dalle opinioni e più open minded.
Quali step dovrebbe fare il sistema moda italiano per essere davvero inclusivo oggi?
La moda negli ultimi anni è stata letteralmente travolta e pervasa dai social: l'hanno resa di sicuro più aperta e democratica. Come te la immagini nel futuro?
Immagino la moda tra qualche anno più inclusiva e vicina a tutti aiutando ognuno di noi a trovare il proprio stile e a farci capire che essere diversi è normale.
© Riproduzione riservata