La ricetta di un dolce tradizionale del Carnevale. Le zeppole dolci di San Giuseppe sono il dessert ideale per tutta la famiglia e si possono gustare sia insieme a vini liquorosi e caffè a fine pasto, sia come merenda accompagnate da succo di frutta o latte per i bambini. Molto ricche, le zeppole uniscono il sapore unico delle frittelle alla dolcezza irresistibile della crema pasticcera
Ingredienti per 4 persone
Come preparare le zeppole dolci di San Giuseppe
1) Mettete 250 gr di farina sulla spianatoia, unite 10 gr di lievito di birra sciolto in acqua tiepida e impastate aggiungendo altra acqua tiepida e un po' di zucchero. Lasciate quindi lievitare per 1 ora.
2) Unite all'impasto 60 gr di zucchero, 1 uovo, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e 30 gr di burro morbido. Fate lievitare per altri 15 minuti.
3) Tagliate la carta da forno a quadrato, di 10 cm per lato. Quindi, mettete l'impasto nel sac à poche e versatene un po' sul quadrato facendo la forma di una ciambella. Tuffate il tutto nell'olio bollente e poi sfilate la carta quando la fruttella si sarà gonfiata, continuate a friggere fino a doratura. Scolate e fate asciugare su carta assorbente. Continuate con tutto l'impasto.
4) Montate a neve 50 gr di panna fresca. Tagliate le zeppole in senso trasversale e riempitele con un po' dei 200 ml di crema. Guarnite il centro della zeppola con la panna e sopra mettete una ciliegina candita e zucchero a velo.
© Riproduzione riservata