State cercando la ricetta per un dolce goloso che non vi faccia accendere il forno? Il salame al cioccolato è la soluzione ideale: è facile da realizzare ed è senza cottura. Un dolce perfetto in ogni momento, dalla merenda al dessert serale, può arricchire il menù dei dolci nelle feste per bambini o quello delle ricorrenze familiari. È un dolce molto amato dai più piccoli e irresistibile per i grandi. La ricetta di Grazia non prevede uova ma solo ingredienti genuini e facili da trovare anche nella vostra credenza: biscotti, burro, zucchero, cacao amaro e cioccolato fondente. Avete tutto? Indossate il grembiule e provate la ricetta!
Ingredienti per 8 persone
Come preparare il salame di cioccolato
1) Riducete in pezzi 200 gr di burro, mettetelo in una terrina e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente; spezzettate 100 gr di cioccolato fondente e fondetelo a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto, poi spegnete e fatelo intiepidire. Sbriciolate grossolanamente 200 gr di biscotti secchi usando le mani; se usate il batticarne, fate attenzione a non sminuzzarli troppo.
2) Unite al burro ammorbidito 200 gr di zucchero e lavorate il composto con un cucchiaio di legno per ottenere una crema spumosa. Aggiungete a filo il cioccolato fuso e amalgamate il composto. Unite i biscotti frantumati, 80 gr di cacao amaro setacciato, 50 gr di mandorle pelate (o anacardi) e 2 cucchiai di rum. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
3) Versate il composto ottenuto su un foglio di carta da forno e modellatelo dandogli la forma di un salame, avvolgetelo nella carta e sigillate gli estremi, mettetelo in frigo a rassodare per almeno 2 ore. Servite il salame di cioccolato tagliato a fette non troppo sottili.
© Riproduzione riservata