Un'idea accattivante e molto scenografica per offrire il classico dolce natalizio, portando in tavola l'allegro spirito delle feste e donando gioia ad amici e familiari. Il pandoro farcito è guarnito con una dolcissima crema al mascarpone ed è decorato con bacche di ribes brinato, stelline di scorza d'arancia e panna montata. Sarà il protagonista dei vostri menù nei giorni di festa
Ingredienti per 8 persone
Come preparare il pandoro farcito
1) Preparate due terrine, una con un albume sbattuto e una con zucchero semolato. Immergete 2 rametti di ribes lavati e asciugati nell' albume e successivamente ricopriteli di zucchero. Adagiateli su un foglio di carta da forno e metteteli da parte per lasciarli asciugare. Da alcuni pezzi abbastanza grandi di scorza d'arancia candita ricavate delle stelline con l'aiuto di una formina per biscotti.
2) Rompete 1 uovo e versate il tuorlo in una ciotola, e l'albume in un’altra. Montate il tuorlo con 50 gr di zucchero a velo e una presa di sale; quando il composto sarà bianco, gonfio e soffice incorporatevi 200 gr di mascarpone. Con una frusta elettrica montate l'albume a neve soda con un pizzico di sale, amalgamateli quindi alla crema di mascarpone con l’aiuto di una spatola, mescolandoli con delicatezza dall’alto in basso. Aggiungete infine 40 gr di gocce di cioccolato. Riponete la crema in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
3) Tagliate il pandoro a fette orizzontali spesse 2 dita. Adagiate la fetta più grande su un piatto da portata e farcitela con uno strato di crema, aiutandovi con una tasca da pasticcere. Appoggiate quindi un altro strato di pandoro sfalzando le punte, coprite di crema e continuate in questo modo fino all'ultima fetta. Togliete 2 dl di panna fresca dal frigorifero e montatela aggiungendo la quantità necessaria di stabilizzante affinché raggiunga la giusta consistenza. Decorate la sommità del dolce e le punte sporgenti con ciuffi di panna montata e guarnite a piacere con il ribes, le stelline di scorza d'arancia e i kiwi disidratati a pezzetti.
© Riproduzione riservata