Ciliegie sotto spirito

Conservare la frutta sotto spirito è una tradizione che si tramanda in ogni famiglia. Per preparare le ciliegie sotto spirito può essere usata qualunque varietà di ciliegia (meglio però quelle con polpa dura), l’importante è scegliere dei frutti sani. Qui trovate una ricetta facile, profumata di cannella e chiodi di garofano, adatta per ottenere golose ciliegie da mangiare a fine pasto, gustare sopra un gelato, per decorare dolci o semplicemente per bere il succo alcolico che ne deriva dopo la macerazione
Ingredienti
Come preparare la ciliegie sotto spirito
1) Pestate con un mortaio 8 chiodi di garofano e spezzettate 3-4 cm di cannella. Lavate 2 kg di ciliegie, eliminate il picciolo e asciugatele bene su un canovaccio senza strofinare. Sterilizzate 5-6 vasetti di vetro da 0,5 l e i loro tappi; quando saranno freddi, riempiteli con le ciliegie alternando strati di zucchero, chiodi di garofano e pezzetti di cannella. Fate macerare le ciliegie nei barattoli chiusi esponendoli alla luce diretta del sole per 25 giorni; ritirateli la sera.
2) Trascorso il tempo indicato, apriteli e aggiungete alcol puro al 95% quanto basta a ricoprire le ciliegie e ridurre al minimo l'ossidazione, chiudete i vasetti e lasciateli ancora al sole per un giorno. Chiudete ermeticamente i barattoli e lasciateli riposare per un mese in un luogo fresco e buio della casa.
© Riproduzione riservata