Le castane al forno sono un’ottima alternativa alle caldarroste, cotte invece sul fuoco con l’apposita padella forata. Queste castagne sono buonissime e davvero facili da preparare: basta fare attenzione e adottare alcuni piccoli accorgimenti che Grazia vi suggerisce in questa ricetta. Le castagne al forno sono gustose se mangiate al momento, magari accompagnate da un buon bicchiere di vin brulé ma, se riuscite, potreste tenerne qualcuna da parte per preparare dei dolci tradizionali, per guarnirli o anche per accompagnare dei secondi piatti di carne o impreziosire i vostri primi piatti
Ingredienti
Come preparare le castagne al forno
1) Con un coltellino a lama ricurva, praticate sulla buccia di ogni castagna o marrone un taglietto orizzontale di circa 2-3 cm, che impedirà alle castagne di esplodere una volta sottoposte a calore.
2) Quando avrete terminato, disponetele su una placca e cuocetele in forno a 220°C per 25-30 minuti, fino a quando risulteranno dorate e croccanti all’esterno e morbide all’interno. Attenzione: non devono risultare troppo annerite o bruciacchiate.
3) Raccogliete poi le castagne calde in un sacchetto di carta e fatele intiepidire 5 minuti: il vapore che si formerà nell’incarto ammorbidirà la buccia facilitandone la rimozione. A questo punto le castagne al forno sono pronte per essere gustate.
© Riproduzione riservata