Un contorno di verdura, saporito e leggero, perfetto per accompagnare carne o pesce e ideale per il pranzo di ogni giorno. I piselli in padella semplici sono facili da preparare e pronti in poco più di mezz'ora, sono teneri e ottimi se accompagnati con un buon bicchiere di vino, come il Fallerio (bianco) o il Collio Tocai Friulano (bianco). Volendo potete insaporire il piatto facendo rosolare i legumi nella padella con burro, cipolla e pancetta affumicata tagliata sottile.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare i piselli in padella semplici
1) Prendete 1 kg di piselli freschi sgranati e lavateli accuramente sotto un getto di acqua fresca, poi scolateli bene. Fate sciogliere 80 gr di burro in un tegame e nel frattempo sbucciate i 2 spicchi di aglio e 1 cipolla, tritateli entrambi grossolanamente e fateli imbiondire nella padella con il burro e aggiungete un pò di origano secco per insaporire, facendo attenzione di mescolare bene con un mestolo di legno.
2) Quando la cipolla sarà sufficientemente appassita, aggiungete i piselli nella pentola con una presa di sale e una macinata di pepe per insaporire, coprite quindi con il coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa, controllando che non si asciughi troppo e aggiungendo acqua tiepida se necessario.
3) Trascorso il tempo di cottura assicuratevi che i piselli risultino teneri, controllate se bisogna aggiungere sale e pepe, togliete il tegame dal fuoco e servite subito.
© Riproduzione riservata