Fresca e salutare l'insalata è un ottimo contorno da consumare a crudo, perfetta per accompagnare ogni tipo di secondo piatto. L'insalatina di ravanelli è facile da preparare e pronta in soli 20 minuti, non necessita di cottura ed è molto originale nell'unione dei sapori, infatti il dolce del melone si sposa perfettamente con il sapore lievemente piccante dei ravanelli, donando al piatto particolarità.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare l'insalatina di ravanelli
1) Lavate bene un mazzo di ravanelli, avendo cura di eliminare l'eventuale terra attaccata e affettateli a fettine sottili. Prendete un melone maturo ma sodo, apritelo a metà, eliminate i semi e i filamenti, sbucciatelo e tagliate la polpa a tocchetti.
2) Preparare la vinaigrette. In un aciotolina mettete un cucchiaino di aceto bianco, 3 cucchiai di olio di oliva e il sale e mescolate accuratamente, con una forchetta schiacciate leggermente un cucchiaino di grani di pepe verde scolati dalla salamoia e aggiungeteli all'emulsione mescolando per bene.
3) Prendete un'insalatiera capiente, metteteci 200 gr di misticanza, lavata e scolata, aggiungete il melone e i ravanelli e condite con la vinaigrette. Mescolate con delicatezza, lasciate a riposo per qualche minuto e servite.
© Riproduzione riservata