Il sedano rapa, detto anche sedano di Verona, è un ortaggio dal gusto delicato e particolare, ricco di proprietà benefiche. Utilizzatelo per preparare un'insalata fresca e gustosa insieme a una julienne di indivia belga, dal sapore leggermente amarognolo, depurativa e diuretica. L'aggiunta di crostini dorati di pane e una deliziosa emulsione a basse di senape, olio e limone rendono ancora più stuzzicante questo contorno, adatto sia per un pasto informale che per un pranzo o una cena più eleganti
Ingredienti per 4 persone
Come si prepara l'insalata di sedano rapa e indivia
1) Sfogliate 2 cespi di indivia, lavate le foglie e tagliatele a listarelle. Sbucciate 150 gr di sedano rapa, lavatelo e tagliatelo a julienne.
2) Ricavate dei cubetti da 2 fette di pancarrè e fateli tostare in padella con un cucchiaino d'olio extravergine di oliva, un pizzico di peperoncino e sale a piacere, finché formeranno una crosticina dorata.
3) Preparate un'emulsione con il succo di 1/2 limone, 1 cucchiaio di senape, 40 gr di olio di oliva (4 cucchiai), sale, pepe e qualche foglia di timo.
4) Trasferite le foglie di indivia e il sedano rapa in una ciotola, aggiungete i crostini di pancarrè, irrorate con la salsina preparata e mescolare bene. Servite l’insalata in ciotoline individuali e servite.
© Riproduzione riservata