Il gusto dolciastro dei finocchi saltati in padella con il burro si sposa perfettamente con il sapore deciso del formaggio gorgonzola e delicato della crema di uovo e panna. Questo appetitoso e sfizioso contorno di verdure è un piatto completo, tanto ricco da poter essere anche un secondo piatto alternativo ai soliti di carne e pesce. La ricetta di Grazia è molto semplice da realizzare e incontrerà senza dubbio il gusto di tutti i tuoi ospiti!
Ingredienti per 4 persone
Come preparare i finocchi gratinati al formaggio
1) Mondate 4 finocchi tondi piuttosto grossi, divideteli a metà ed eliminate il torsolo e le foglie esterne più dure. Lavateli e tagliateli a spicchi di spessore 0,5 cm. Togliete la crosta a 200 gr di gorgonzola e riducetelo a pezzi piccoli. Sgusciate 1 uovo in una ciotola e sbattetelo insieme a 150 gr di panna fresca.
2) Scaldate 60 gr di burro in una padella antiaderente, aggiungete i finocchi e cuoceteli su fiamma moderata per 5 minuti mescolando spesso. Regolate di sale e bagnateli con 2,5 dl di latte tiepido, abbassate la fiamma e cuocete per 20 minuti. Prima di togliere la padella dal fuoco, aggiungete il sale, se necessario, e una macinata di pepe nero. Riscaldate il forno a 200°C.
3) Versate i finocchi in una pirofila, distribuite sopra il gorgonzola e il composto d'uovo e panna, infornate e lasciate gratinare per 15 minuti, finché la superficie diventerà dorata e croccante. Sfornate, spolverate, se vi piace, ancora un po’ di pepe nero macinato e servite i finocchi gratinati al formaggio come contorno caldo.
© Riproduzione riservata