Contorno di patate farcite di pancetta

Soffice patata ripiena, da servire come contorno di secondi piatti di carne o da gustare da sola, di una motrbidezza unica, in piacevole contrasto con la croccantezza della pancetta. Il contorno di patate farcite di pancetta è facile da preparare e pronto in poco pù di mezz'ora, è molto saporito e originale.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare il contorno di patate farcite di pancetta
1) Prendete 4 grosse patate, più o meno della stessa dimensione, lavatele bene sotto l'acqua corrente eliminando le tracce di terra, sfregando con una spazzolina. Fatele cuocere in pentola a pressione coperte da 1 l di acqua, quando comincia a fischiare abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere petr 15-20 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciatte sfiatare fino a che scende la valvola di sicurezza. Togliete il coperchio e scolate le patate.
2) Mettete una padella antiaderente sul fuoco e disponete le 8 fette di pancetta affumicata in un unico strato, rosolatele 2 minuti per parte e mettetele su carta assorbenete da cucina.
3) Lavate la padella e rimettetela sul fuoco, per cuocere 8 dischi di purè surgelato con 1,2 dl di latte intero, mescolate con un mestolo di legno e lasciate cuocere per 5 minuti. Unite 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e insaporite con un pò di noce moscata, sale e pepe.
4) Tagliate a metà le patate, nel senso della lunghezza, disponete su ognuna un fiocchetto di burro, un pizzico di sale e pepe, farcitele con un cucchiaio di purè e una fettina di pancetta, adagiatele su una teglia coperta di carta da forno bagnata e strizzata e infornatele per 10 minuti a 200°C.
5) Estarete la teglia dal forno, disponete le patate su un piatto da portata e guarnite con foglioline di prezzemolo fresco tritato.
© Riproduzione riservata
La ricetta da provare: agrodolce di verdure con terrina di coniglio

Servono le migliori verdure per creare contorni capolavori. Oltre alla ricetta, naturalmente.
Ecco quella per preparare un contorno classico, intramontabile ma rivisitato: "Agrodolce di verdure con terrina di coniglio".
Preparazione per la giardiniera
Ingredienti
Tagliate le verdure a pezzetti, portate a bollore il vino, l’olio, l’aceto, il sale e lo zucchero con i grani di pepe e di coriandolo. Immergete le verdure e ritiratale quando sono ancora croccanti.
Sistematele in un vaso, copritele con il liquido di cottura e qualche cucchiaio d’olio, conservate in frigorifero per una settimana.
Preparazione della terrina
Ingredienti
Cuocete in una casseruola per un’ora il coniglio coperto di acqua con carota, sedano, cipolla, alloro e 2 prese di sale grosso. Disossatelo tiepido. Filtrate il brodo e rimettetelo sul fuoco per sciogliere la gelatina. Riempite una terrina con la carne e la carota. Versate la gelatina e raffreddate in frigo. Servite la terrina con la giardiniera.
Ricetta senza glutine
di Alessandra Avallone - Foto di Enzo Truoccolo
© Riproduzione riservata
La ricetta da provare: caponata al profumo di cacao

Servono le migliori verdure per creare contorni capolavori. Oltre alla ricetta, naturalmente.
Ecco quella per preparare un contorno classico, intramontabile ma rivisitato: la "Caponata al profumo di cacao".
Ingredienti
Preparazione
Ammollate nel Marsala i capperi e l’uvetta.
Affettate le melanzane, cospargetele di sale e lasciate riposare per 30 minuti. Tamponatele e riducetele a dadini. Tritate la cipolla. Tagliate a tocchetti sedano e peperone.
Friggete separatamente in poco olio melanzane e peperoni. Soffriggete sedano e cipolla, aggiungete i capperi, l’uva passa e le olive. Unite i pomodori, i peperoni e le melanzane.
In una ciotolina unite 3 o 4 cucchiai di aceto, il miele, il cacao amaro. Versate il composto nella padella con le verdure e cuocete per pochi minuti per far evaporare l’aceto.
Servite con crostoni di pane.
Ricetta vegana e senza glutine
di Alessandra Avallone - Foto di Enzo Truoccolo
© Riproduzione riservata
La ricetta da provare: arcobaleno vegetariano

Servono le migliori verdure per creare contorni capolavori. Oltre alla ricetta, naturalmente.
Ecco quella per preparare un contorno dal nome evocativo "Arcobaleno vegetariano".
Ingredienti
Preparazione:
Versate un bicchierino di quinoa in un pentolino, tostatela leggermente, aggiungete una presa di sale, 2 bicchierini d’acqua, coprite e cuocete per 20 minuti a fiamma bassissima. Spegnete e lasciate gonfiare per 10 minuti.
Prendete un vaso da conserva, mettete sul fondo uno strato di barbabietola cruda grattugiata e uno di carota tagliata a julienne.
Cuocete per 5 minuti in acqua bollente salata i fagioli di soia, quando sono freddi aggiungeteli nel barattolo come terzo strato.
Continuate alternando uno strato di carote gialle o zucchine tagliate a julienne, uno di rapanelli affettati sottili con una mandolina, uno di datterini. Coprite ancora con la quinoa e terminate con un grosso ciuffo di germogli di porro.
Ricetta vegana e senza glutine
di Alessandra Avallone - Foto di Enzo Truoccolo
© Riproduzione riservata
Thanksgiving Day in chiave romana con la ricetta dello chef Andrea Del Villano

Un secondo piatto tutto italiano, pensato per celebrare una ricorrenza made in USA, oggi comunemente festeggiata anche nel Belpaese. Una rollatina di tacchino con broccolo romanesco e prugne secche, soffice di patate al limone, verdurine al burro e salsa cacio e pepe. Una ricetta semplice e veloce da preparare, ideale nei giorni di festa ma anche per una cena con gli amici, la famiglia, o in una giornata qualsiasi per soddisfare - e viziare - i palati più esigenti.
Bastano pochi ingredienti «ma che siano scelti e di prima qualità», precisa lo chef Andrea Del Villano, membro della Federazione Italiana Cuochi, che ha firmato la ricetta realizzata in collaborazione con Amadori.
Proprio per ottenere il meglio da questa ricetta, lo chef raccomanda le fette sottili di tacchino Amadori10+, un prodotto cento per cento italiano, ottenuto da animali allevati senza antibiotici, con alimentazione vegetale e no-OGM. Le fette sottili sono ideali per una cottura veloce - in padella, al forno, alla griglia - adatte per creare secondi piatti leggeri, gustosi, ad alto valore nutrizionale.
La ricetta: ingredienti per 4 persone
Fette sottili di Tacchino fette sottili Amadori10+ 600 gr
Per la farcia
Broccolo romanesco 100 gr
Parmigiano 10 gr
Pane raffermo 50 gr
Panna 50 ml
Prugne secche 10 pz
Aglio 1 spicchio
Peperoncino 1
Olio 20 gr
Sale pepe
Per la salsa
Panna 60 gr
Latte 60 gr
Pecorino Romano DOP 40 gr
Parmigiano Reggiano 30 gr
Pepe qb
Per le verdurine al burro
Finocchi baby 4
Pannocchie baby 4
Cavoletti Bruxelles 8
Carote viola 1 - Carote gialle 1 - Carote arancioni 4 piccole
Timo 2 rametti
Maggiorana 2 rametti
Alloro 1 foglia
Taccole 40 gr
Burro bavarese 40 gr Aglio 1 spicchio
Aceto di vino 50 ml
Sale qb
Soffice di patate al limone
Patate farinose 300 gr
Latte 30 ml
Burro 30 gr
Parmigiano Reggiano 10 gr
Limone non trattato 1
Procedimento
Per la rollatina di Tacchino fette sottili Amadori10+
Lavare e mondare il broccolo romanesco in piccole rosette, nel frattempo scaldare in padella l’olio con l’aglio in camicia e il peperoncino. Aggiungere il broccolo e un goccino d’acqua, coprire e cuocere finché non si sfalderà. Nel frattempo ammollare il pane raffermo in acqua, frullare 100 gr di Tacchino fette sottili Amadori10+ con la panna ed ottenere una crema. Una volta cotto aggiungere i broccoli cotti, il pane strizzato, le prugne tagliate a metà, il Parmigiano Reggiano ed aggiustare di sale e pepe.
Disporre su un foglio di carta forno le fette di tacchino una accanto all’altra accavallandole leggermente, salare e pepare, aggiungere la farcitura sul lato lasciando libero il lato che corrisponderà alla chiusura.
Arrotolare le fette di tacchino aiutandosi con la carta forno, formando un rollè stretto e compatto. Chiudere il rotolo con spago da cucina; prima legandolo nel senso della lunghezza, quindi fare degli “anelli” di spago e sigillare in sezioni distanti un paio di dita l’una dall’altra. Infornare a 190 gradi per 25/30 minuti.
Per il soffice
Lessare le patate intere, sbucciare e schiacciare in un tegamino; aggiungere il latte, il burro e la scorza di limone e frustare energicamente finché non risulta soffice e spumoso.
Per la salsa cacio e pepe
Scaldare latte e panna con il pepe, aggiungere i formaggi e frullare con un mixer ad immersione e tenere in caldo.
Per le verdurine al burro
Scaldare il burro con l’aglio in camicia e le erbe, aggiungere l’aceto e far ridurre, aggiungere le verdure, un bicchiere d’acqua, coprire e portare a cottura.
Finitura
Riscaldare un filo d’olio in padella e rosolare il rollè su tutti i lati aggiungendo un po’ di erbe fresche, tagliare a fette alte 2 cm e servire con la salsa e i contorni.
Una volta freddo, la rollatina si può conservare in frigorifero per un paio di giorni. Buon appetito!
© Riproduzione riservata