Le migliori creme viso anti-age autunno/inverno 2020-21: ecco come scegliere quella giusta quando si indossa la mascherina

«Vorrei provare una nuova crema anti-age che sia davvero efficace»: una frase che abbiamo detto tutte e più volte da quando, poco più che ventenni, abbiamo cominciato a inserire un prodotto per la cura del viso nella nostra beauty routine. Poiché nel tempo le esigenze cambiano, anche per il beauty case sceglieremo sempre trattamenti viso diversi. Con una costante: cercare di utilizzare la migliore crema anti-age per il nostro viso. Oltre ai fattori come l'effetto rimpolpante, illuminante e anti-imperfezioni, sono tanti gli elementi che condizionano la scelta delle migliori creme anti-age autunno/inverno 2020-21. Un anno – e una stagione – particolarissima perché, oltre alle aggressioni esterne, alle temperature che si abbassano e all'inquinamento, abbiano un altro nuovo “accessorio” di cui tener conto: la mascherina. Come fare? Ve lo spieghiamo nei prossimi paragrafi!
Migliore crema antirughe 2020: come scegliere quella giusta
Osservate la pelle per valutarne la...qualità. Potreste, per esempio, avere problemi di lucidità e imperfezioni, oltre che di piccole rughe e occhiaie; potreste avere una cute mista, infine una pelle sensibile o allergica ad alcune sostanze. Infine, anche la texture della crema, oltre che la sua formulazione, è un elemento importante da considerare per scegliere la migliore crema antirughe. Per esempio, chi ha la pelle secca, sentirà l'esigenza di un trattamento più corposo o nutriente. In altri casi, invece, potreste privilegiare formula leggere. Non esiste quindi, una crema viso per tutte. Fate una valutazione attenta – magari lasciandovi consigliare da un esperto – e poi trovate il giusto mix di prodotti skincare.
Migliore crema antirughe per i 40 anni (e per i 20 e i 30)
Lo abbiamo detto: gli anni passano per tutti, ed è logico aspettarsi che cambi anche la pelle. Se, per esempio, a 20 anni l'obiettivo è combattere acne e pelle grassa, a 30 compaiono i primi segni dell'età. Infine, intorno ai 40 anni, la pelle perde man mano la sua compattezza. Se l'età anagrafica è un dato importante ma non l'unico, resterà sempre uno dei punti di partenza nell'analisi della vostra pelle. Ecco le migliori creme per chi combatte già con le prime rughe e alcune proposte ottime per ogni età.
Creme viso: sceglile in base all’età
...
Migliori creme anti-age autunno/inverno 2020-21 per mascherina: i consigli degli esperti
«Scegliete un siero o una crema viso anti-imperfezioni a base di acido salicilico, un antibatterico e disinfettante naturale che aiuta a velocizzare la guarigione delle piccole lesioni, a combattere infiammazioni e infezioni e a liberare i follicoli piliferi combattendo l’acne alla radice», consigliano da Abiby, talent scout di prodotti must have e delle ultime novità nel mondo beauty. L'obiettivo, con la mascherina, è infatti idratare la pelle mirando a eliminare imperfezioni e aiutando a calmare la secchezza e le irritazioni. Altra accortezza fondamentale è «utilizzare creme che riproducano il film idrolipidico e che possano ristabilire l'equilibrio del pH dando alla pelle la possibilità di proteggersi bene», conclude Fabio Rinaldi, specialista dermatologo e direttore scientifico del progetto di ricerca HMAP specializzato nello studo del microbioma della pelle e del cuoio capelluto.
Le migliori creme anti-age autunno/ inverno 2020-21 in commercio
Ed eccoci arrivati al momento finale: quello della scelta. Quali soluzioni privilegiare per questa stagione? Ve ne proponiamo nove, da valutare dopo aver seguito i nostri consigli!
Baume-en-Eau à la Rose Noire
Trattamento quotidiano ideale per ridensificare la pelle e favorire la luminosità dell'incarnato, si avvale di tre fondamentali caratteristiche della linea: texture infinitamente sensoriale, profumo delicato, che crea assuefazione, e azione di giovinezza immediata e a lungo termine.
Advanced Night Repair Synchronized Recovery Complex II ESTÉE LAUDER
Questo siero stimola e accelera i naturali processi cutanei di riparazione e di purificazione notturne grazie all'esclusiva tecnologia Chronolux™. Con Advanced Night Repair, avrete una pelle morbida, idratata e resistente alle aggressioni esterne.
OLEHENRIKSEN C-Rush™ Brightening Gel Crème
Questo gel crema illuminante ricco di Vitamina C, idrata fino a 24 ore e attenua l’aspetto di segni di espressione e rughe.
Nuxe Bio Organic Cellules D'Agrumes
Crema ricca idratante e illuminante, riattiva la luminosità naturale delle pelli normali e secche. Un carezza vellutata che apporta luminosità e idratazione fino a 24 ore.
Dr.Jart Cicapair Tiger Grass
Lenisce la pelle. La formula contiene minerali, tra cui sodio, potassio, calcio e magnesio, che rafforzano l'idratazione della pelle e ripristinano la pelle stanca.
Sacred Nature Nutrient Cream di Comfort Zone
Questa crema nutriente è arricchita con Scientific Garden ExtractTM, estratto di Muschio e olio di Buriti. Rinforza la barriera cutanea nutrendo la pelle. Ideale per pelli mature e denutrite.
CeraVe Crema Idratante
Idrata efficacemente e ripristina al contempo la barriera protettiva della pelle. È ideale per pelli da secche a molto secche di viso e corpo e in caso di eczema da secchezza.
Augustinus Bader The Cream
Crema leggera, rinfrescante, ma profondamente idratante, stimola i naturali processi di rigenerazione e riparazione della pelle, per un incarnato giovane e sano. Contiene Aloe vera lenitiva, ricca di antiossidanti, aminoacidi e vitamine A, B, C ed E, che aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi.
Clinique Anti-Blemish Solutions Clearing Moisturizer
Lozione-gel, leggera e priva di oli, si assorbe facilmente e lascia la pelle morbida. Il suo plus? Oltre a essere idratante e anti-age, è anche opacizzante. Va applicata sulla pelle in uno strato sottile, mattino e sera, evitando il contorno occhi.
Credit ph: Pexels.com
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata