Intervista a Jean-Claude Ellena naso di Hermès
Incontrare Jean-Claude Ellena è una gioia per il cuore e per la mente: non solo ci ha regalato, in collaborazione con la Maison Hermès profumi incredibili e storici, ma comunica un tale amore per il proprio lavoro che ci sentiamo subito inebriate del suo carisma. Lo abbiamo intervistato in occasione della presentazione del suo libro Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo edito da Salani.
Quando ha capito che le essenze, i profumi e la ricerca di bouquet originali sarebbero stati la sua vita?
Avevo 17 anni lavoravo in profumeria e non avevo idea di cosa mi sarebbe successo. Questo mondo che all'inizio mi sembrava così misterioso è cominciato a diventare familiare e ho capito che avrei potuto dare un senso alla mia vita.
Come è iniziata la collaborazione con Hermès?
Sono entrato da Hermès nel 2004. Nel 2003 avevo incontrato Jean Louis Dumas per creare il profumo Le Jardin Méditerrané ed è subito nata un'affinità. Quando lui a sua volta ha incontrato la Presidente della sezione profumi di Hermès le ha subito parlato di me e di una possibile nostra collaborazione.
Può raccontarci qualche episodio che l'ha colpita particolarmente durante la sua ricerca di jus originali?
Mi ricordo ancora per Le Jardin Méditerranée quando sono stato a visitare il giardino di Leila Moncerri in Tunisia, non avevo ancora idea di cosa avrei fatto, finché una ragazza molto carina non ha preso una foglia di fico, l'ha annusata e ha sorriso. In quel momento ho capito che il fico sarebbe stato il tema del profumo. Ma prima di questo momento magico ci sono tantissime notti in bianco e momenti difficili!
Come pensa si possa rinnovare la tradizione dell'arte profumiera per mettersi al passo coi tempi?
Hermès è stata la prima maison a “internalizzare” veri e propri profumieri tanto che altri marchi hanno iniziato poi a impiegare “nasi” per le loro fragranze. C'è un vero ritorno all'arte profumiera e credo che questo sia assolutamente positivo per il futuro.
Cosa significa per lei scovare o trovare un aroma che corrisponde a una precisa sensazione?
Sono sempre alla ricerca di nuovi aromi e ogni volta che ne trovo uno nuovo e originale mi sento felice, poi però quando passo all'utilizzo, a volte, lo stesso aroma si trasforma in un disastro. Per i profumi è come per il matrimonio, incontri una ragazza carina, la sposi e poi magari non funziona!
"Costruire" un profumo è un processo che richiede tempo e dedizione: quali sono le sue fonti di ispirazione per la creazione di un jus?
Da Hermès ho tutto il tempo che mi serve per riflettere e per creare. Nell'industria dei profumi si chiede al profumiere di crearne circa 200 all'anno, a me ne vengono chiesti tre. Io lavoro in anticipo sui miei progetti e su alcuni mi è concesso il lusso di lavorarci per anni interi. Il tempo per me significa qualità, ricchezza, lusso. Un lusso che consacro ai profumi.
Può svelarci se ci sono progetti per il futuro? darci qualche anticipazione?
Di idee ne ho tante e sarà difficile scegliere quale di queste si concretizzerà perché la scelta dell'idea è il momento più importante per la creazione di un profumo. Ma posso dirvi che mi vedrete da Hermès ancora per molto tempo!
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Varriale Profumi: le fragranze che raccontano la storia di chi le indossa

Riconoscersi nella fragranza che si indossa è il primo passo per una consapevolezza profonda, che parla di bellezza e stile personale. Da questo concetto nasce Varriale Profumi, brand napoletano specializzato nella creazione di profumi che raccontano la storia di chi li indossa. Una vera e propria celebrazione dello stile di tutte e tutti, unico e sempre elegante.
Varriale Profumi: le fragranze delle emozioni
Per accompagnare gli e le amanti delle fragranze più sofisticate in ogni momento della giornata, Varriale Profumi offre una collezione di oltre 35 creazioni. Da donna, da uomo. o unisex: ogni sfumatura della personalità di chi le indossa viene messa in risalto senza seguire le mode, privilegiando stati d'animo e sensazioni.
Il punto forza della linea? La cura del Made in Italy, caratterizzata dall'utilizzo di materie prime pregiate, oli essenziali di alta qualità e una concentrazione di essenza al 30%, per garantire persistenza e intensità.
L'eleganza sulla pelle
Le fragranze del marchio completano il look e portano in luce l'attitudine personale. A compiere questa magia note peculiari, come quelle di Miami, fragranza solare e spensierata che accende la leggerezza e si rivela la scelta giusta per le giornate assolate dove splende il buonumore.
A evocare fascino ed eleganza troviamo poi Barcelona, profumo sensuale in grado di lasciare una scia particolarmente avvolgente.
Imperdibile anche Rodi, dal feeling sobrio e legnoso, pensato per le persone che amano le semplicità e prediligono le fragranze equilibrate.
Varriale Profumi: lusso accessibile
Varriale Profumi regala emozioni profumate di lusso con prezzi a partire da 34,90 euro. Un dettagli rilevante, che rende accessibile la profumeria di qualità.
Con oltre 160.000 ordini online e 16.000 recensioni certificate su Trustpilot, Varriale Profumi conferma la fiducia di una community che sceglie fragranze in grado di fare la differenza.
In aggiunta, si rivela il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop, dove migliaia di persone raccontano il proprio modo di vivere e condividere il profumo come emozione.
Info e dove acquistare le fragranze Varriale
Le fragranze Varriale sono disponibili all'acquisto nella boutique monomarca di Corso Garibaldi a Napoli e sullo store online. Per scoprile tutte vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Varriale Profumi.
© Riproduzione riservata