Siamo sempre proiettati verso il futuro. "Come sarà questo 2022?" è la domanda più comune in questi giorni. Ma in materia di tendenze beauty conviene rivolgere lo sguardo al passato per individuare the next big trend. Ecco cosa pescare dal trucco vintage per essere super edgy nel nuovo anno.
Anni 30: tutti pazzi per il blush
Le gote colorate con un blush rosa erano un must negli anni '30. Mentre i make-up artist generalmente optano per una finitura più soft, oggi con il pennello potete andarci decisamente più...pesanti. Con una accortezza: il resto del make-up deve essere assolutamente impeccabile; zero sbavature per il rossetto e mascara come unico elemento per il trucco occhi.
Trucco vintage: labbra rosse anni 50
Il rossetto rosso è un elemento immancabile per qualsiasi make-up, sopratutto quello degli "anni della pandemia", in cui il ritorno del lipstick esprime una voglia assoluta di normalità. Sceglietelo opaco se vi piace il look classico, glossy se volete creare un look importante o color mattone se preferite uno stile più sublte.

Make-up anni 60: cut crease
Il trucco anni ’60 è tornato a dominare i social grazie all’eyeliner. Parliamo del cut crease make-up, una tendenza esplosa in una veste più grafica e moderna, se paragonata ai mitici Sixties. Elemento focale di questo make-up è la riga di eyeliner nella piega palpebrale dal carattere deciso e dal colore intenso. L’effetto shocking si ottiene colorando l’intera palpebra mobile con un ombretto azzurro fluo, fucsia o arancio e tracciando una riga doppia.
Trucco vintage anni 70: make-up gioiello
Aggiungere gemme, punti luce e glitter sul viso era un must per brillare nella discoteca degli anni Settanta. Oggi sono altrettanto glam e di tendenza, ma concentrati totalmente nella zona del contorno occhi per uno sguardo...luminosissimo!
Trucco anni 70: ciglia cloggy
Entriamo in modalità Twiggy per questo trucco occhi minimal e d'impatto allo stesso tempo. Abbinate a labbra nude e incarnato opaco, le ciglia cloggy definiscono un make-up essenziale ed elegantissimo. Niente di più attuale, dopo quasi 50 anni.
Trucco vintage anni 80: ombretto colorato
Azzurro, rosa pink, verde acquamarina, viola ma anche marrone scuro: il mix di colori era un must per chi, negli anni Ottanta, voleva lo sguardo in primo piano. Oggi non siamo da meno, perché ci piace giocare con le tonalità. Basta armarsi della palette giusta o di una selezione di polveri neon o metalliche per sbizzarrirsi con la fantasia!


Anni 90: matte lips
Pescate a mani basse dai look dei Ninenties, quando il grunge era la vostra Bibbia. Labbra mattone o rosa intenso e rigorosamente matte fanno ritornare alla mente la palette di un'epoca che difficilmente sarà archiviata.


Anni 90: nude lips
Negli anni Novanta le labbra - colorate con nuance come i marroni e i rosa caramellati - erano contornate da una matita per labbra rigorosamente di una tonalità più scura rispetto al rossetto stesso. Oggi la massima interprete delle labbra nude vintage è Jennifer Lopez che fatto del make-up labbra anni Novanta il suo signature beauty look.
Credit ph: Mondadoriphoto, Toni&Guy, Cotril, Pexels
© Riproduzione riservata