Le edizioni limitate make up più belle di stagione per un trucco di tendenza chic & fun

Come ogni anno è giunto il momento di immergersi nel meraviglioso delle nuove collezioni make up Autunno Inverno 2025 2026. Un tripudio di prodotti da trucco novità pensati per creare beauty look glam dedicati alla stagione fredda.
Se come sempre, a questo punto dell'anno, vi state domandando: "come truccarsi adesso?", le novità dei marchi più famosi sapranno rispondere al meglio. Tra queste spiccano chiare tendenze che parlano di make up luminoso effetto seconda pelle - ancora meglio, se infuso di attivi skincare - ma anche finiture scintillanti e nuance ispirate a dolci e bevande golosi.
Non mancano poi, le edizioni limitate preziose, dai pack lussuosi e quelle super fun, pensate per appagare occhi e cuore.
>>>>>>> LEGGI ANCHE: Il trucco più cool di stagione è qui: come portarlo con i consigli dell’esperto & i prodotti must <<<<<<<
Le più belle collezioni make up Autunno Inverno 2025 2026
Trovate i vostri nuovi prodotti da trucco preferiti con la selezione delle più interessanti e nuove collezioni make up Autunno Inverno 2025 2026.
Come sempre questa lista - non è una classifica - include marchi di lusso come Chanel, Guerlain, Westman Atelier, Louis Vuitton e Dior, professionali come Mac Cosmetics e low cost, come Catrice, Essence e Kiko Milano.
1. Louis Vuitton Collezione make up extra lusso
Dopo il successo nel mondo delle fragranze, la maison francese debutta in grande stile in quello del trucco. Curata da Pat McGrath - "la" make up artist per eccellenza - la prima collezione make up Louis Vuitton coniuga design e stile con una selezione di lipstick, lip balm e palette occhi deluxe. Imperdibili anche gli accessori beauty logati: dai porta rossetto ai case da borsetta per custodire le veline opacizzanti, il lusso è servito.
2. Dior Limited Edition make up Miss Dior
Il motivo Miss Dior, elegante e distintivo, è protagonista del trucco Dior di stagione. I prodotti iconici del marchio, come le palette di ombretti Diorshow 5 Couleurs, i rossetti Rouge Dior e i rossetti Dior Addict si vestono infatti dell'iconica firma del marchio parigino. In una parola? Imperdibili!
3. Kiko Milano Nuova Lumiverse Collection
Finiture metalliche e olografiche caratterizzano questa nuova linea trucco in edizione limitata. Ampia ed entusiasmante, la collezione include tutto il necessario per creare beauty look spaziali. I prodotti che ci incuriosiscono di più? Gli ombretti mono effetto bagnato Lumiverse Water Eyeshadow Limited Edition e il mascara allungante e incurvante stratificabile Lumiverse Infinite Retouches Flashes Mascara.
4. Collezioni make up Autunno Inverno 2025 2026: Guerlain Majestic Feathers
Una collezione make up effetto gioiello ispirata al piumaggio degli uccelli più maestosi. Da collezione, propone rossetti ultra care dal pack personalizzabile, perle sublimatrici dell'incarnato e una palette di ombretti Rouge G vibrante. Imperdibile, come sempre, il bronzer Terracotta Light in versione peacock.
5. Chanel Les 4 Ombres Boutons palette ombretti in edizione limitata
Quattro nuove palette di ombretti ispirate ai raffinati design dei bottoni Chanel, perfette per creare make up couture su misura. Le nuance disponibili sono: Boutons Baroque, in viola, oro, champagne e rame, Boutons Stellaire, in oro, argento, rame e nude, Boutons Mademoiselle, caratterizzata da delicate sfumature rosate e Boutons Couture, nei ricchi toni del marrone.
6. Sephora Collection novità make up Autunno Inverno 2025 2026
La marca interna delle profumerie Sephora, stagione dopo stagione, ci conquista con prodotti make up e skincare all'avanguardia. Tra questi, oggi, vi suggeriamo il correttore multiuso e il fondotinta effetto naturale tenuta 16 ore Best Skin Ever, la cipria in polvere libera fissante Blur It e i rossetti opachi Rouge Is Not My Name Cloud Matte.
7. Victoria Beckham Beauty by Augustinus Bader The Foundation Drops
Un fondotinta di ultima generazione arricchito da ingredienti skincare. A renderlo speciale, la tecnologia brevettata TFC8® del Professor Augustinus Bader abbinata a estratti botanici - come echinacea, fiore di acmella e foglia di olivo. Dalla texture leggera in siero, offre un finish radioso che uniforma la pelle lasciandola respirare. In aggiunta, nel tempo, migliora la compattezza delle pelle coadiuvando idratazione e rigenerazione cutanea.
8. Mac Cosmetics Nocturna Collection
Pensata per fare "riscoprire il proprio lato oscuro e sensuale", questa limited edition è all'insegna del new goth make up. Colori scuri sì, ma glaze e luminosi, perfetti per dare vita a beauty look misteriosamente glam. Tra i prodotti top, Squirt Plumping Gloss Stick, lip gloss in stick perlescente, Eye & Face Palette Nocturna e MacStack Elevated mascara, in viola scuro.
9. Collezioni make up Autunno Inverno 2025 2026: Essence Polly Pocket
La nuova trend edition del marchio tedesco è un tuffo negli anni '80 e '90. Dedicata a bambine e bambini di tutte le età, la linea Polly Pocket si ispira infatti ai piccoli giocattoli da collezione che hanno fatto - e continuano - a fare storia. I prodotti imperdibili: Polly Pocket Palette di Ombretti e Polly Pocket Lip Glaze, con charm portachiavi.
10. Gucci Flora Gorgeous Gardenia Intense Makeup Collection
Ispirata alla nuova fragranza della casa di moda italiana, questa linea trucco esclusiva riprende i classici codici di Gucci Flora con un design dall'allure vintage. I prodotti disponibili sono due: Gucci Blush de Beauté - proposto in due nuance, rosa e corallo - e Gucci Rouge de Beauté Brillan, rossetto rosa tenue in finitura brillante.
11. Lancôme IdôLe Café Crush Maxi Palette X Sheika Daley
Messa a punto da Sheika Daley, Lancôme Global International Artist, questa palette di ombretti ispirata al caffè rende il trucco occhi semplicemente magnetico grazie al sapiente mix di toni caldi ad alto impatto.
12. Neve Cosmetics nuova collezione matite occhi Pastello RoadTrip Collection
Finitura opaca, formula green e massima versatilità per le nuove matite occhi del make up brand italiano.I colori disponibili sono quattro, tutti di tendenza: Peanut Butter, nocciola, Camargue, verde petrolio, Avocado, verde e Florida, viola.
13. Diego Dalla Palma Milano Party Collection Autunno Inverno 2025
La promessa del marchio italiano? Questa collezione "ti farà per immergere in un’atmosfera glaciale e sofisticata". Caratterizzata da un intrigante gioco di contrasti, la linea include ombretti luminosi dall'effetto glitzty - sia liquidi che in polvere compatta - e prodotti viso fondenti. Tra i nostri must, il siero illuminante e primer dall'effetto tensore Glow in Winter e la matita labbra effetto filler immediato Plump&Fill My Lips.
14. Gisou Nuova collezione autunnale Honey Infused Lip Oil
Honey Infused Lip Oil è un prodotto leggendario che idrata, nutre e lucida le labbra valorizzandole al massimo. Per la stagione fredda il marchio olandese lancia una collezione di tre nuove - golosissime - referenze: Vanilla Glaze, Sticky Toffee e Milky Mocha. L'ispirazione? I dolci più invitanti!
15. Collezione trucco Westman Atelier da Sephora Italia
Firmata da Gucci Westman, una delle make up artist più celebri al mondo, la linea make up Westman Atelier rappresenta il perfetto mix tra lusso, innovazione e filosofia green. Appena lanciata in Italia dalle profumerie Sephora, questa collezione è un piccolo sogno cosmetico realizzato. I prodotti che vi consigliamo di provare? Face Trace, lo stick per contouring in stick, Lip Suede, il rossetto opaco idratante e Duos Powder, duo di polveri viso ad alta sfumabilità.
16. Violette_Fr Plume Lip Collection
Un nuovo prodotto per labbra dall'effetto "blurred lips". Caratterizzato da una particolare texture gel-crema, si stende agevolmente - senza specchio o particolari applicatori, spiega il brand - per un look effortless chic da manuale. Le nuance proposte sono cinque.
17. Nuovi correttori Kess Berlin
Una nuova generazione di correttori con SPF 20, perfetti per celare occhiaie e imperfezioni. Dalla texture cremosa, questo nuovo prodotto è disponibile in 13 varianti di colore.
18. Nyx Professional Make Up collezione trucco edizione limitata serie Mercoledì Netflix
Nuance profonde e dettagli creepy-chic contraddistingono la make up collection in limited edition dedicata a Wednesday, una delle serie tv più amate delle ultime stagioni. Tra i prodotti iconici l'eyeliner viola Wednesday Cello Vivid Matte Liquid Eyeliner, la palette per contouring Wednesday Stained Glass Contour Palette e, naturalmente, la palette di ombretti Nevermore Academy.
19. RVB LAB the make up, nuova collezione trucco in farmacia
E' un beauty look sobrio quello proposto dal marchio italiano per l'autunno inverno alle porte. La palette cromatica spazia tra color nocciola, rosa nude, taupe e beige in un trionfo di prodotti in texture liquida, per un effetto seconda pelle. Tra i prodotti più interessanti, Nude Sparkle Ombretto Liquido Glitterato, Blushy Look Liquido Per Guance e Kiss Me Softly Rossetto Effetto Levigante.
20. Collezioni make up Autunno Inverno 2025 2026: Dior le novità per un trucco sofisticato
Le proposte make up Dior per la stagione fredda sono tante e tutte imperdibili. Tra queste vi segnaliamo il rossetto brillante a lunga tenuta Rouge Dior On Stage, la cipria fissante perfezionante Dior Forever Nude Radiant Filter e il blush liquido ad alta pigmentazione Dior Forever Blush Soft Filter. Imperdibile, poi, la nuova palette di illuminanti Dior Backstage Glow Maximizer Palette.
21. Catrice Espresso Yourself edizione limitata make up
Amate il caffè? Impazzirete per questa nuova linea trucco in edizione limitata. Dal prezzo abbordabile, propone colori neutri e caldi, ispirati alla bevanda rinvigorente più famosa al mondo. Tra i pezzi cult, la palette di ombretti e lo stick per contouring cushion.
22. Too Faced Cloud Crush Whipped Lip & Cheek Color
Otto sfumature di colore per il prodotto 2 in 1 che colora labbra e guance per realizzare beauty look monocromatici chic. Soft focus, il sfuma al volo e promette massima tenuta fino a 12 ore.
23. L'Oréal Paris x Mugler
Moda e make up si uniscono per mettere a punto a una collezione make up caratterizzata da intensi pigmenti e texture sorprendenti. La capsule collection include rossetti, palette occhi e prodotti per la base viso. I nostri preferiti? Power Matte Lipstick e la palette di ombretti Spectrum Eyeshadow Palette.
LEGGI ANCHE:
Beauty bag charm: adesso la bellezza si porta appesa alla borsa!
Matrimonio in vista? Questi sono i migliori beauty kit sposa per brillare nel “Giorno del Sì”
Il favoloso ritorno del lip gloss per labbra lucide e voluminose, effetto specchio
Trucco labbra glossate effetto vinile: il make up da passerella da provare subito
La guida completa per chi ha gli occhi verdi e desidera un make-up semplice
© Riproduzione riservata
Perché il make up all over è la nostra nuova ossessione

Un unico prodotto per truccare tutto il viso? Non solo si può, ma si può alla grande! Una nuova ossessione beauty che imperversa sui social e sui visi delle beauty lover e delle beauty editor come noi. Ma in cosa consiste il make up all over? Si tratta di un tipo di trucco che gioca tutto sull'armonia per illuminare in maniera strategica viso, occhi e labbra.
Il trucco monocromatico che tutte indossano nel 2026
Generalmente creato con prodotti in stick o in crema - non mancano le formule polverose o ibride, naturalmente - questo tipo di trucco è in grado di regalare al viso un aspetto sano e radioso ma, anche, assolutamente glam & refined.
Il punto di partenza è una base leggera e naturale: questo tipo di trucco punta tutto sulla freschezza. In seguito le formule fondenti vengono stese sul viso con i pennelli - anche i polpastrelli vanno benissimo, fidatevi di noi! - in maniera diffusa per un effetto seconda pelle da sogno.
Ma dove si applica nello specifico il prodotto? Sulle gote, sulle palpebre e sulle labbra, ma anche sul ponte del naso e sui contorni del viso per un effetto contouring inedito.
In fatto di texture vale tutto: dall'opaco al dewy fino alle infusioni di glitter, a contare davvero è il gusto personale e l'effetto super fresh, meravigliosamente contemporaneo.
Un ultimo dettaglio da non sottovalutare: sebbene in commercio esistano irresistibili prodotti adatti allo scopo, è possibile aprire il proprio beauty case e lasciarsi guidare da colori e finiture. Rossetti, bronzer, ombretti, illuminanti e blush possono essere infatti applicati a piacimento per creare bellissimi make up look su misura.
Perché questo tipo di look è vincente
A convincere nel trucco all over è in primo luogo la facilità di applicazione. Infatti con pochi gesti il viso si accende e l'effetto salute - ma expensive - si nota.
In aggiunta, le sfumature di colore tendono ad essere "vicine alla pelle". Terracotta, rossi, rosa, marroni e berry risultato tutti naturali e sofisticati. Ovviamente nulla impedisce di usare viola, oro e lime: la sfumatura perfetta è quella che ci rende felici.
10 prodotti perfetti per creare all over make up di tendenza
Come sempre: testati, amati e consigliati. Ecco i prodotti più nuovi e interessanti adatti a creare un make up all over super glam. Scorrete la lista e trovate quello giusto per voi.
1. Make Up For Ever Artist Color Crayon Stick in crema multiuso per viso, occhi e labbra
2. Westman Atelier Baby Cheeks Blush crema in stick fondente, effetto naturale
3. Dior Forever Skin Bronze Balsamo abbronzante in stick fondente
4. 3ina The No-Rules Stick Tinte labbra e guance all over
5. Chanel Baume Essentiel Rouge Noir Stick luminosità multiuso in edizione limitata
6. Revlon Colorstay Multi-Liner Matita 3-in1 per viso, occhi e labbra
7. Kess Berlin Blush & Glow Duo Stick texture ibrida luminosa
8. Tarte Cosmetics Glow Wardrobe Highlighting Eye & Cheek Palette Per un effetto extra luminoso all over
9. Veralab Overskin by Estetista Cinica All Over Pink Blush labbra e guance pH reagente con charm
10. REM Beauty by Selena Gomez Interstellar Stick illuminante multiuso per labbra, viso e occhi
Credits Ph.: Getty Images
LEGGI ANCHE:
La tendenza High Voltage Flushed Cheek segna il ritorno del blush, ma senza mezze misure
Il make-up del 2026: tra identità e sperimentazione, ecco le nuove tendenze (e come interpretarle)
L’ombretto che accende lo sguardo? Si sceglie in base al segno zodiacale
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
Il trucco azzurro in stile Y2K è tornato per restare
Se avete gli occhi marroni e amate il make-up semplice, questi sono i beauty look da provare
© Riproduzione riservata
A Milano Cortina 2026, il trucco delle pattinatrici è puro spettacolo

Gli occhi del mondo sono puntati sulle piste di pattinaggio artistico alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, ma non è solo la tecnica dei salti o la fluidità dei passi a catturare l’attenzione. Sotto le luci e davanti alle telecamere, emerge un altro elemento di grande spettacolo ed è il trucco delle atlete. Nel pattinaggio di figura, il beauty look è come se fosse una parte integrante della performance: il make-up deve resistere al freddo, alla fatica e all’intensità della gara, senza distogliere l’attenzione dalla tecnica o dalla esibizione. Ecco i migliori che abbiamo visto in questi giorni (che potranno ispirarvi per un look da grande evento).
Piper Gilles del Team Canada a Milano Cortina 2026: eyeliner bicolor e rossetto rosso fuoco
Un trucco audace accompagnato da ciglia extra-long: è uno dei più scenografici visti sulle piste.
Lara Naki Gutmann del Team Italy: make-up occhi abbinato a nail art
Cat eye-liner e ombretto nelle sfumature del verde, il colore della divisa. Il tocco glam? La nail art green. Tradotto: è lei l'atleta più stilosa.
Natalie Taschlerova del Team Repubblica Ceca: trucco effetto Euphoria a Milano Cortina 2026
Impossibile non farsi notare con questo trucco occhi rosa con perle all over - totalmente abbinato alla divisa. Semplicemente chapeau.
Laurence Fournier Beaudry del Team Francia e Madeline Schizas del Team Canada: make-up sui toni del viola
La tendenza dall'Ice Skating Arena di Milano arriva chiara: il rosa e il viola sono i colori più amati dalle atlete.
Emilea Zingas del Team USA a Milano Cortina 2026: smokey-eyes black
Il make-up occhi per le nostalgiche del 2016: noi lo indossavamo esattamente così.
Amber Glenn del Team USA: eyeliner grafico
C'è spazio per la creatività e l'eyeliner è il prodotto prediletto.
Lia Pereira del Team Canada: trucco nei toni del rosa antico
Per chi ama i nude, ecco il make-up dal finish opaco a prova di telecamere.
Lilah Fear del Team Gran Bretagna a Milano Cortina 2026: trucco occhi scintillante
Siamo gran fan di questo eyes make-up nei toni del turchese e argento abbinato a un eyeliner a doppia punta. Se avete gli occhi scuri, è semplicemente spaziale.
Allison Reed del Team Lituania: una cascata di glitter oro e verde
Trucco occhi scintillante con soft smokey eyes: un classico che non stona mai.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Milano Cortina 2026: i momenti fashion più salienti della cerimonia di inaugurazione
Milano Cortina 2026: quando la moda scende in pista
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Quando il fondotinta diventa anche skincare: la rivoluzione Double Serum Foundation di Clarins

Il confine tra make-up e skincare si fa sempre più sottile. Lo sa bene Clarins, marchio pioniere nell’innovazione cosmetica, che oggi presenta un prodotto destinato a ridefinire il concetto stesso di fondotinta: Double Serum Foundation. Un fondotinta in siero di ultima generazione che unisce la performance del make-up all’efficacia di un vero trattamento skincare, trasformando un gesto quotidiano in un alleato prezioso. Obiettivo? Valorizzare la pelle nell’immediato e migliorarne visibilmente l’aspetto nel tempo.
Il primo fondotinta ibrido con doppia formula Clarins
Dopo oltre 40 anni di ricerca e innovazione nel trattamento anti-age, Clarins porta l’iconica expertise di Double Serum nel mondo del make-up, creando il primo fondotinta ibrido con doppia formula. Non un semplice mix, ma una tecnologia avanzata che agisce in superficie e in profondità, particolarmente adatta alle esigenze della pelle adulta.
Dopo il successo del celebre siero viso Double Serum, vero e proprio concentrato di giovinezza, il marchio francese alza l'asticella con una formula racchiusa in un doppio flacone hi-tech che separa due fasi complementari, pensate per fondersi solo al momento dell’applicazione. Da un lato, la fase colore, che offre una coprenza modulabile, naturale e luminosa; dall’altro, la fase idrica, un concentrato di attivi skincare che agiscono giorno dopo giorno sulla qualità della pelle.
Il risultato? Un fondotinta dalla texture ultra-sensoriale, pensato per levigare, rimpolpare e uniformare il colorito senza appesantire. Grazie al suo finish satinato, il viso appare immediatamente più vitale e radioso, lontano dal tanto temuto "effetto maschera”.
Gli attivi skincare che fanno la differenza
La luminosità non è solo una questione estetica, ma è uno dei principali indicatori di giovinezza della pelle. Per questo motivo Clarins ha sviluppato l'esclusiva tecnologia make-up A.U.R.A. che amplifica la diffusione della luce, per un immediato effetto glow.
Tra gli attivi chiave racchiusi nella formula spicca la papaina stabilizzata, delicato esfoliante enzimatico di origine naturale che favorisce il rinnovamento cellulare e ravviva progressivamente la luminosità della pelle. Immancabile anche l’estratto di curcuma, simbolo della linea Double Serum, che contribuisce a preservare la comunicazione cellulare aiutando a mantenerne attive le cinque funzioni cinque funzioni vitali della pelle: idratazione, nutrimento, protezione, ossigenazione e rigenerazione. Un beneficio che si riflette sulla superficie cutanea anche senza trucco.
Ma non finisce qui. La formula di Double Serum Foundation racchiude ben 14 attivi skincare, concentrazione insolita per un fondotinta, che agiscono in perfetta sinergia assicurando una pelle più levigata, compatta e luminosa a ogni applicazione: mai stata così bella.
37 shades e un design attento alla sostenibilità
Pensato per adattarsi a ogni carnagione, Double Serum Foundation è disponibile in 37 shades su Clarins.it e in una selezione di 18 in profumeria, studiate su un panel multietnico per garantire un match naturale e armonioso.
A rendere ancora più interessante la proposta, il flacone di design dallo stile essenziale. Progettato secondo criteri di eco-concezione, con materiali riciclati e riciclabili, esprime al meglio l’impegno di Clarins per una bellezza più responsabile, in linea con la certificazione BCorp recentemente ottenuta.
Per saperne di più e per acquistare il nuovo fondotinta Clarins Double Serum Foundation
Il rivoluzionario fondotinta in siero ibrido Double Serum Foundation è disponibile al prezzo di 62 euro in profumerie selezionate e sul sito ufficiale Clarins, dove potrete trovare la shade di colore giusta per voi scoprire nel dettaglio tutti i benefici della formula.
© Riproduzione riservata